Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Cognetti accoglie i partecipanti a ReStartAlp

Una giornata in Val d’Ayas con lo scrittore Paolo Cognetti alla scoperta di alcune realtà virtuose che contribuiscono alla valorizzazione e allo sviluppo sostenibile della montagna. È questa l’esperienza vissuta ieri dai 14 giovani partecipanti a ReStartAlp, l’incubatore temporaneo per facilitare la creazione di nuove imprese sulle Alpi, promosso e finanziato da Fondazione Cariplo e Fondazione Edoardo Garrone.
Fuori Provincia
Cognetti accoglie i partecipanti a ReStartAlp
“Il più grande ostacolo per chi vuole tornare a vivere e lavorare in montagna è l'isolamento. È necessario conoscerci, andarci a trovare, viaggiare da una valle all'altra, e provare a fare qualcosa insieme – ha commentato Paolo Cognetti. - Una rete di progetti improntati sull'ecologia e il turismo dolce può essere la base di una nuova economia di montagna”.

Insieme a Paolo Cognetti, i partecipanti hanno incontrato alcune giovani realtà imprenditoriali attive sul territorio: Patta Libra, guide escursionistiche e naturalistiche a Challand Saint Victor, NaturaValp, associazione di guide, albergatori e agricoltori in Valpelline, e il bed and breakfast A Barma Drola a Estoul – Brusson.

Con il viaggio studio in Val d’Ayas e Paolo Cognetti come mentor d’eccezione, riprende, dopo la pausa estiva, il campus ReStartAlp, in corso fino al 28 settembre a Premia, nella provincia del Verbano Cusio Ossola. Una preziosa occasione di approfondimento che arricchisce ulteriormente l’articolato percorso formativo, che in 10 settimane comprende didattica frontale, laboratorio di creazione d’impresa, esperienze sul campo e testimonianze. Ai tre migliori progetti Fondazione Edoardo Garrone assegnerà premi di startup per un valore complessivo di 60.000 euro e ai più meritevoli una consulenza gratuita post campus.

ReStartAlp è promosso da Fondazione Cariplo - nell’ambito del Programma AttivAree dedicato alla rinascita delle aree interne – e da Fondazione Edoardo Garrone - in continuità strategica con i campus ReStartApp che promuovono impresa giovanile in ambito appenninico. ReStartAlp si avvale inoltre di una rete di soggetti in prima linea nell’impegno per la valorizzazione del territorio montano: Fondazione Symbola, Università della Montagna, Fondazione CIMA, UNCEM, Federbim e Federforeste. Sono partner tecnici PEFC e Altromercato.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
21/09/2018 - Lakescapes: concerto dei Running Flutes
21/09/2018 - Musica classica sul Lago Maggiore
20/09/2018 - Bilake Dog Day
20/09/2018 - Festival del cinema rurale Corto e Fieno
18/09/2018 - Scherma Verbania parte bene la stagione
Fuori Provincia - Cronaca
17/09/2018 - Il Sesia Val Grande è stato confermato tra i dieci geoparchi italiani
12/09/2018 - Guardia Costiera: vista dell'Ammiraglio
11/09/2018 - Il Parco Nazionale Val Grande premiato in Svizzera
10/09/2018 - Viticoltura sociale, premiato giovane ossolano
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti