Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Cristina: bollini per classificare infrastrutture

Classificare le infrastrutture del territorio in base al loro stato e all’urgenza di intervenire su di esse. È la proposta della deputata di Forza Italia Mirella Cristina, che mira a coinvolgere le professionalità dell’Ordine degli Ingegneri.
Verbania
Cristina: bollini per classificare infrastrutture
«Già nei giorni immediatamente seguenti il crollo del Ponte Morandi di Genova – spiega Cristina – l’Ordine degli Ingegneri si è di fatto messo a disposizione, sia a livello nazionale che a livello locale, per intervenire su un tema che è drammaticamente diventato di ancor più stretta attualità, ovvero quello della sicurezza delle infrastrutture. Ho già preso contatti con il presidente nazionale Armando Zambrano e con quello provinciale del Vco Fabio Torri per predisporre delle iniziative concrete che tutelino la sicurezza dei cittadini e sostengano i professionisti».

Fin dalla sua elezione la deputata azzurra è stata particolarmente attenta al territorio ed è già più volte intervenuta sul tema della sicurezza delle strade. «Un censimento delle infrastrutture come quello ordinato dal Ministero è, dal mio punto di vista, un primo passo: occorre poi concretizzare gli interventi che si renderanno necessari, ed è questo il lavoro del parlamentare. Un successivo passo potrebbe essere quello di classificare ponti, viadotti e gallerie in modo immediatamente comprensibile da tutti in base all’urgenza di intervento. Penso, ad esempio, ad un semplice sistema di colori, con “bollini” verdi per le opere in ordine, gialli per quelle che necessitano lavori e manutenzioni non urgenti e rossi per quelle infrastrutture su cui invece è assolutamente prioritario intervenire».

Mirella Cristina sottolinea poi la necessità di aiutare gli amministratori locali, in particolar modo quei piccoli Comuni che non hanno in organico le professionalità in grado di eseguire verifiche complesse di ingegneria e spesso nemmeno le risorse per affidare incarichi a professionisti esterni.

On. Avv. Mirella Cristina



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
19/09/2018 - Pallavolo Altiora presentata la stagione
19/09/2018 - "Operazione Zaino Pieno"
19/09/2018 - Montani risponde a Chiamparino sul referendum
19/09/2018 - Nuovo Maggia raccolta firme
19/09/2018 - Forza Italia rilancia la Zona Economica Speciale
Verbania - Politica
18/09/2018 - PD torna su bando periferie
18/09/2018 - Fronte Nazionale: favorevoli all'annessione alla Lombardia
14/09/2018 - Incontro pubblico con l'On. Minniti
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti