Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Canton Ticino : Eventi

VerbaniaArte: Sandro Chia, ospite illustre a Casa Rusca

Presentata alla stampa il 6 settembre scorso, fino al 6 gennaio 2019 è visitabile presso la Pinacoteca Comunale Casa Rusca di Locarno una interessante retrospettiva dedicata a Sandro Chia.
Canton Ticino
VerbaniaArte: Sandro Chia, ospite  illustre a Casa Rusca
Chia (Firenze 1946) è tra i maggiori artisti italiani viventi, assurto a fama internazionale - insieme a Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Nicola De Maria e Mimmo Paladino - quale esponente di spicco della “Transavanguardia”, movimento artistico che riproponeva una quarantina di anni fa un esplicito ritorno al “figurativo”, dopo anni e anni di concettualismo astratto.

Al centro dei suoi dipinti, riecco la figura umana, monumentale e “classica”, con echi di Picasso, Sironi, Carrà e di tutta una tradizione pittorica italiana originalmente recuperata. Innovativi i colori, memori di quanto l’espressionismo europeo aveva saputo fare nel Novecento.

Per la prima volta in Svizzera, a Locarno, Rudy Chiappini ha selezionato una cinquantina di dipinti di grande formato, realizzati da Chia tra il 1978 e il primo decennio del nuovo secolo…

Si tratta di narrazioni spesso oniriche, caratterizzate - come è stato osservato dai curatori - da un “vigore barbarico”, che abbina confessioni intime e gusto per la teatralità.

“Le composizioni, insieme agli spunti proposti dai titoli, rivelano un’infinità di possibilità interpretative dei soggetti e dei temi nodali attorno ai quali si articola la ricerca dell’artista: il viandante, il pittore, il padre e il figlio, l’angelo, il naufrago, la vicinanza della natura alla vita dell’uomo, la sensualità, l’ispirazione, la melanconia”.

“Ne scaturisce una figurazione d’impronta mediterranea che ha saputo in breve tempo imporsi a livello internazionale, anticipando per certi aspetti il passaggio dalla modernità alla postmodernità, fatta di piccole narrazioni quotidiane, del ritorno al particolare e soprattutto da una nuova attenzione al segno, alla forma e al colore”.

Sandro Chia ha esposto con successo i suoi dipinti in tutto il mondo, presso spazi museali di primo piano, come il Metropolitan Museum of Art e il Museum of Modern Art a New York.

Attualmente vive e lavora tra Miami, Roma e Montalcino dove, nel Castello Romitorio di sua proprietà, si occupa anche della produzione di vino: ricordiamo qui il suo apprezzato Brunello.

La mostra è accompagnata da un accurato catalogo, con immagini a colori di tutte le opere esposte, insieme ai contributi critici di Rudy Chiappini e Marco Pierini.

Dove
Pinacoteca Comunale Casa Rusca
Piazza Sant’Antonio, 6600 Locarno
ORARI
Da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
Chiusura: Lunedì
Info
www.museocasarusca.ch
Scorcio della sede espositiva
Immagine 1
Due dipinti di Sandro Chia in mostra
Immagine 2
In esposizione: “Pittore e opera”, 2014
Immagine 3
“Quante storie per un bacio”, 1979 (particolare)
Immagine 4



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Canton Ticino
12/11/2018 - BEAThoven al LAC di Lugano il percussionista Davide Merlino
21/09/2018 - “City of Guitars” 2018
05/09/2018 - Settimane Musicali Ascona 2018
31/07/2018 - Stagione ricca al Teatro di Locarno
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti