Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Politica

Sciopero degli Studenti del Maggia

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dei Giovani Democratici VCO, riguardante lo Sciopero degli Studenti dell'Istituto Maggia per protestare per gli irrisolti problemi di sicurezza.
Stresa
Sciopero degli Studenti del Maggia
Tramite i nostri rappresentanti d'istituto (Zakaria Bouchbika, responsabile scuole GD VCO) ed ex rappresentanti d'istituto (Alessandro Pompeo, vicesegretario dei GD VCO, segretario del PD di Casale Corte Cerro e Coordinatore Regionale dei Millennials) del Maggia, abbiamo aderito e organizzato lo sciopero degli studenti fuori dall' Europeum. Questo plesso vive una situazione di degrado e instabilità da molti anni, ed è il plesso con più problemi di sicurezza rispetto a tutti gli altri (non che gli altri siano in condizioni molto migliori).

I nostri Rappresentanti motivano lo sciopero: ''Siamo profondamente delusi che il comune, dove dal 1938 ha l’onore di ospitare quella che è la prima scuola alberghiera d’Italia, abbia deciso di privilegiare il campo da calcio, che è l'unico posto ad ora possibile per edificare il ''Nuovo Maggia'' ( poichè lo Stresa potrebbe giocare anche in un'altra struttura in un'altra città) anziché l’istruzione e il benessere e la sicurezza degli studenti.

La nostra scuola deve reagire, non deve assolutamente sottostare a quelle che sono delle decisioni che vanno contro agli studenti, ai professori, al personale docenti e alla sopravvivenza del nostro istituto.

Inviterei il Sindaco di Stresa e tutte le istituzioni a vedere con i propri occhi quella che è la situazione reale nell’istituto, specialmente all’Europeum che è il plesso con più urgenza di tutti, o della scuola ci si ricorda solo per dei servizi gratis al Comune?

Aspettiamo da troppi anni, è ora di cambiare! E' a rischio la nostra incolumità''

Come Giovani Democratici, ci impegniamo a proseguire il lavoro svolto in questi anni, come singole persone prima ancora che la nostra organizzazione nascesse, nella difesa dell'istruzione pubblica. Come segreteria provinciale GD, abbiamo da tempo avviato una profonda discussione con le Istituzioni per risolvere il problema dell'edilizia scolastica, non solo al Maggia (che è il caso più eclatante), ma in tutte le scuole del VCO. Comprendiamo le difficoltà ( la provincia non ha soldi a causa della giunta precedente), ma altre istituzioni devono intervenire, non possono guardare dall'altra parte!

Il sottoscritto, con la nostra organizzazione darà battaglia, come sempre abbiamo fatto, per migliore una situazione che nel VCO, come nel resto d'Italia è stata poco sottoposta all'attenzione della politica.

Mattia Nobili
Segretario Giovani Democratici VCO



15 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di robi 1Ecco
robi
10 Settembre 2018 - 23:53
 
Niente di più sbagliato che politiccizzare il problema che è grosso. Che vi siete svegliati tutti da quando non governatè più? Ma quello che doveva ricostruire tutte le scuole non era Renzi? In bocca al lupo ai ragazzi ma uscite dall'istituto tutti voi politichetti!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ecco
SINISTRO
11 Settembre 2018 - 12:15
 
Ciao robi

concordo: strumentalizzare è sempre sbagliato, ma allo stesso tempo fin troppo facile e comodo.... Inoltre alquanto singolare che prima si fanno scappare i buoi e poi ci si preoccupa di mettere le porte di ferro!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ecco
SINISTRO
11 Settembre 2018 - 12:35
 
Ciao robi

in effetti Renzi aveva ripreso (o copiato) il piano Gelmini/Brunetta....
Vedi il profilo di Marino 1Lettera PD
Marino
11 Settembre 2018 - 12:44
 
Se il problema è noto da tempo, è ridicolo sollevarlo con uno sciopero il primo giorno di scuola.
Forse svegliarsi qualche mese fa e comunicare ai vari enti ( Scuola, Comune , Provincia, Regione ,
Prefetto etc. ) che se entro il 10/09 non si fosse trovata una soluzione idonea si sarebbe proclamato uno sciopero, credo che poteva essere una strada più intelligente.
Ma forse poi non si sarebbe potuto strumentalizzare politicamente una situazione così grave.
Vedi il profilo di lady oscar 1dara'battaglia?
lady oscar
11 Settembre 2018 - 14:16
 
questo cavalcare la (giusta) protesta delle famiglie del Maggia (con un comunicato, addirittura) mi sa di ricerca di facili consensi. E' da parecchio che se parla e ve ne uscite ora?
Vedi il profilo di robi 1Re: Re: Ecco
robi
11 Settembre 2018 - 18:45
 
Ciao SINISTRO
Beh. Sono dello stesso partito....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Ecco
SINISTRO
12 Settembre 2018 - 09:29
 
Ciao robi

per fortuna credo non sia lo stesso per l'attuale maggioranza.
Vedi il profilo di Aurelio Tedesco 1Re: dara'battaglia?
Aurelio Tedesco
12 Settembre 2018 - 10:11
 
Ciao lady oscar

quando ci si nasconde dietro un nickname si può dire di tutto... dillo con tuo nome e cognome ... ma come diceva don abbondio chi non ha coraggio non se lo può dare
Vedi il profilo di lupusinfabula 1...ma...
lupusinfabula
12 Settembre 2018 - 14:17
 
....ma sono ragazzi,suvvia!.....
Vedi il profilo di robi 1Re: Re: dara'battaglia?
robi
12 Settembre 2018 - 21:45
 
Ciao Aurelio Tedesco
Cosa avrebbe mai detto di così grave? che il pd fa sciacallaggio in ogni dove? È vero! Anche se lo.dici con un nickname...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: dara'battaglia?
SINISTRO
13 Settembre 2018 - 09:01
 
Ciao robi

tutti i partiti lo fanno, sia di maggioranza che di opposizione: strumentalizzare, anche per distogliere l'attenzione da altro, fa sempre comodo, solo che a volte paga, altre no.
Vedi il profilo di Aurelio Tedesco 1Re: Re: Re: dara'battaglia?
Aurelio Tedesco
13 Settembre 2018 - 11:18
 
Ciao robi

no no ognuno è libero di pensarlo ... e di dirlo .. non è questione .. ma io penso sempre che se lo dice chiaramente e apertamente è molto più giusto .... se no si tratta di schizzofrenia politica
Vedi il profilo di lupusinfabula Dare battaglia!
lupusinfabula
13 Settembre 2018 - 15:20
 
Che parolone! Che grosso impegno! Su, dai, bambini che la ricreazione è finita.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Dare battaglia!
SINISTRO
13 Settembre 2018 - 15:42
 
Ciao lupusinfabula

guarda che lo siamo stati tutti, te compreso, e molti lo sono ancora....
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Esatto!
lupusinfabula
14 Settembre 2018 - 09:43
 
Esatto, lo sono e si vede.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti