Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Eventi

Lakescapes: Dalle vigne ai campi di cotone

Lakescapes, la rassegna culturale del Lago Maggiore, riapre dopo la pausa estiva con l’Accademia dei Folli che porta sul palco del Teatro di Meina lo spettacolo Dalle vigne ai campi di cotone. L’appuntamento è sabato 15 settembre alle 21.00.
Fuori Provincia
Lakescapes: Dalle vigne ai campi di cotone
C’è un posto, ben oltre le colline piemontesi, “dove le ombre del tramonto si distendono sulle deserte praterie sconfinate, dove mandrie formicolanti di bufali si spandono per miglia in lungo e in largo, dove i lupi d’inverno latrano per i deserti di neve e di alberi ricoperti di ghiaccioli, dove cresce a perdita d’occhio il giallo fiore del cotone”. I versi sono di Walt Whitman, il poeta cui Cesare Pavese ha dedicato la tesi di laurea; il posto che Whitman descrive è naturalmente l’America. Il sogno di tutti è andarci. Pavese, com’è noto, non ci riuscì mai; ma in fondo leggere Steinbeck, Melville, Lee Masters, amare questi autori, tradurli o farli conoscere in Italia è stato il suo modo per andarci, in America.

Invece il protagonista della nostra storia negli USA non solo ci è stato in carne e ossa, ma ci ha anche fatto fortuna, talmente tanta che adesso, con la maturità, può permettersi di tornare indietro, tra le colline dov’è cresciuto. Ora se ne sta lì tra le vigne, a raccontare la sua avventura americana all’amico d’infanzia. Una storia, la sua, che è allo stesso tempo un viaggio nella provincia americana meno conosciuta e un percorso tra le pagine degli scrittori e i cantautori che l’hanno raccontata. Il Piemonte e l’America, le vigne e i campi di cotone. Ma perché – viene da chiedersi – un uomo che ha fatto fortuna in America decide di tornarsene proprio qui, in Piemonte, tra vigne e risaie? Ripercorrendo le orme di Pavese ne La luna e i falò, lo spettacolo prova a dare una risposta.

DALLE VIGNE AI CAMPI DI COTONE
LAKESCAPES - TEATRO DIFFUSO DEL LAGO
15 Settembre 2018
Teatro
Via Mazzini, 58 Meina
ore 21

Accademie dei Folli

con Gianluca Gambino, Carlo Roncaglia, Paolo Demontis, Enrico De Lotto
testo Emiliano Poddi
Regia Carlo Roncaglia

Ingresso € 15, ridotto con prenotazione € 13

Per informazioni
Accademia dei Folli
www.accademiadeifolli.com | 011 0740274 | info@accademiadeifolli.com

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti