Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Pesce dolce pesce" tra laghi e monti

Nove giorni di incontri, lezioni, laboratori, mostre, degustazioni, spettacoli sotto il segno dei ‘pesci’, naturalmente quelli d’acqua dolce, patrimonio di biodiversità e cultura del Verbano Cusio Ossola.
Verbania
"Pesce dolce pesce" tra laghi e monti
“Il territorio provinciale è habitat ‘diffuso’ per la fauna ittica che, grazie a un finanziamento del Fondo Europeo per la Pesca, è la protagonista di una manifestazione ideata e organizzata dall’Ufficio provinciale Tutela Faunistica.

Una serie di appuntamenti che si snoderanno tra Lago Maggiore, Lago d’Orta e Villadossola, in collegamento con ‘La Fabbrica di Carta, il Salone del Libro degli Autori e degli Editori del VCO’. L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza di questa nostra ricchezza che può davvero declinarsi in molteplici forme e interessi: a livello scientifico e ambientale, sportivo e turistico, culinario e letterario, folcloristico e artistico.

In più il ricco cartellone rappresenta anche un’occasione di intrattenimento e animazione del territorio in piena stagione primaverile” rimarca l’Assessore alla Tutela Faunistica Alberto Preioni.

Preioni ricorda come la pesca sia un ambito al quale l’Amministrazione Provinciale ha dedicato particolare attenzione, consapevole del suo valore sul piano del richiamo turistico, della conservazione di tradizioni e saperi e, ancora, di ‘potenziale’ economico se inserito in un’ottica di filiera agro-alimentare che punti sulla ‘tipicità’ di un prodotto dall’elevate qualità nutrizionali e a chilometri zero.

“Abbiamo istituito nuove riserve di pesca turistica, reintrodotto, attraverso un regolamento interprovinciale, la possibilità di pesca dalla barca sul Lago d’Orta per i non professionisti, una tecnica tradizionale per il VCO come la pesca con il pesciolino vivo e, ancora, attraverso misure comunitarie, promosso iniziative di valorizzazione come questa. La ristrettezza di risorse da parte regionale ha ridotto gli interventi di ripopolamento, ma in stretto dialogo con associazioni e FIPSAS pensiamo di poter tornare a garantire le semine necessarie”.

Il cartellone di ‘Pesce dolce Pesce’ (descritto nel dettaglio qui di seguito e consultabile su www.provincia.verbano-cusio-ossola.it, dove è reperibile anche quello de La Fabbrica di Carta 2014) si inaugura nel pomeriggio di sabato 26 a Villa Giulia a Pallanza, per poi spostarsi a Omegna per l’aperitivo, in programma alle 19.00 a bordo di un battello della Navigazione Lago D’Orta.

Domenica 27 aprile ritorno a Villa Giulia per un’intera giornata a tema. Martedì 28 uscita sul Toce per una ‘semina’ di trote con i bambini della scuola di Ornavasso e mercoledì 30 a Villa Rusconi-Clerici (sempre a Pallanza) una cena per apprezzare la versatilità del nostro prodotto ittico sotto la guida della condotta ‘Lago Maggiore – Verbano’ di Slow Food. Giovedì 1° maggio alle 14.00 appuntamento a Villadossola sulle rive dell’Ovesca per una lezione/gara di pesca riservata ai più piccoli e dalle 16.00 alla Fabbrica laboratori didattici.

Venerdì 2 maggio ci si sposta nel cuore del Golfo Borromeo, ‘culla’ dei pescatori di mestiere per scoprire, sul filo della narrazione, il borgo dell’Isola Superiore con le sue storie di vita, le sue tradizioni e i suoi sapori; alla sera imperdibile aperitivo sul lungolago di Suna. Sabato 3 maggio un pomeriggio di visite agli incubatoi, all’Acquamondo di Cossogno e alla Casa del Lago di Intra e lezioni di pesca in tanti laghetti della Provincia oltre a una serata al teatro di Villadossola con le ‘donne del lago e della pesca’. Il giorno successivo, domenica 4, gran finale con la pièce pomeridiana ‘Il pesciolino d’oro’ e premiazione dei vincitori del concorso letterario e di disegno riservato ai bambini dai 3 ai 10 anni.


PROGRAMMA “PESCE DOLCE PESCE”

Villa Giulia 26-27 aprile Il pesce … in mostra

Il pesce… incontra il lago: Dopo piogge intense il Lago Maggiore restituisce alla terra tutto quello che i fiumi in piena gli hanno donato. E’ così che le rive si riempiono di legni modellati, prima dall’acqua dei fiumi, poi da quella del lago. Grazie a Donatella Mora i legni prendono le sembianze dei pesci che hanno incontrato nel loro viaggio dando vita alla «giostra dei pesci».
Il pesce… casalingo: I casalinghi della collezione permanente del Forum di Omegna che ospita gli oggetti provenienti da aziende che hanno fatto la storia mondiale e che sono nati sul nostro territorio divengono fantasiosi pesci grazie alla sapiente matita di Giorgio Rava.
Il pesce… e l’arte: Raccolta di pesci realizzati dall’artista Mauro Maulini, celebre grafico e illustratore del Lago d’Orta scomparso nel 2012.
Il pesce…e gli attrezzi della pesca: Viaggio tra le barche, le reti e gli strumenti caratteristici dell’antico mestiere della pesca a cura dell’Associazione Pescatori La Riva e tra il fantastico mondo della pesca a mosca e dei suoi artificiali a cura dell’ Ossola Fly Team.
Il pesce… e la storia: Documenti e oggetti sapientemente selezionati da Magazzeno Storico Verbanese raccontano la storia della pesca nel Golfo Borromeo.
Il pesce… e l’acqua: Il pesce e il suo ambiente naturale raccontato da Acquamondo.
Il pesce… immobile: Raccolta di pesci imbalsamati di alcuni estimatori e collezione museale di pesci di CNR Istituto per lo Studio degli Ecosistemi di Verbania.
Il pesce… attraverso le foto: Il pesce visto attraverso gli obbiettivi fotografici dei nostri pescatori sportivi.
Il pesce… e i video: Proiezioni a ciclo continuo a cura di Casa del Lago, CNR e amatoriali.
Il pesce… incontra la Fabbrica: La mostra ospita una selezione di libri di editori e autori del territorio che espongono in questi giorni alla Fabbrica di Carta a Villadossola, il Salone del libro, autori ed editori del Verbano Cusio Ossola ormai giunto alla diciassettesima edizione.
Il pesce… al mercato: All’interno del Parco di Villa Giulia sarà possibile acquistare direttamente dai nostri pescatori professionisti il pesce d’acqua dolce.


Villa Giulia 26 aprile Il pesce … e i bambini

Il pesce… in laboratorio
ore 14:00 «I colori dell’acqua» laboratorio a cura di Casa del Lago
Il pesce… a lezione
ore 15:00 «Viaggio alla scoperta dei pesci» a cura di Ettore Grimaldi
Il pesce… in esposizione
ore 15:30 Visita guidata all’interno della mostra di Villa Giulia tra reti, barche e attrezzi della pesca a cura dell’Associazione Pescatori Pallanzesi La Riva Onlus
Il pesce… in laboratorio
ore 16:00 «Acqua e vita» laboratorio a cura di Acquamondo
Il pesce… a lezione
ore 17:00 «Dalla ninfa alla mosche: il fantastico mondo degli artificiali» Fedele Corsini, Andrea Ceresini-Ossola Fly Team
Il pesce …a merenda
ore 17:30 Pesce fritto a merenda
Il pesce… incontra la fabbrica di carta
ore 17:45 Presentazione del libro «Prati e sapori di lago» Tiziano Pera-Baobab, L’albero della ricerca


Omegna 26 aprile Il pesce … e IttiOrta

Sul battello, messo a disposizione per l’occasione dalla Navigazione Lago D’Orta, ormeggiato in prossimità dei giardini del lungolago di Omegna :
ore ore 19:00 aperitivo a base di pesce di lago proposto dall’Hotel Croce Bianca e dall’Albergo Ristorante Pomodoro. Servizio a cura dell’I.I.S.Maggia di Stresa.
ore 20:00 tavola rotonda per parlare con CNR Istituto per lo Studio degli Ecosistemi di Verbania, Sezione Provinciale Pescatori del VCO, Associazione Ecomuseo del Lago D’Orta e I.I.S.Maggia di Stresa del progetto «IttiOrta recuperare e valorizzare il Lago d’Orta», progetto volto a rivalutare il Lago d’Orta e il suo patrimonio ittico al fine di sfruttare questa ricchezza per rilanciare il territorio valorizzando il pesce da un punto di vista turistico- ricreativo, gastronomico e ambientale anche in vista di EXPO 2015.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/03/2017 - Ferrari aderisce ad Articolo 1
25/03/2017 - Entra nel vivo il calcio CSI
25/03/2017 - BellaZia: Il Risotto Ricotta e Basilico
24/03/2017 - Camelie nel Piatto e in Musica
24/03/2017 - “Una Linea chiamata Cadorna”
Verbania - Eventi
24/03/2017 - "La figura femminile da Ranzoni a Tozzi e Sironi"
24/03/2017 - The Art Of Clarinet a Il Maggiore
24/03/2017 - 51ª Mostra della Camelia di Verbania
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti