Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Omegna : Eventi

Movie Tellers - Narrazioni Cinematografiche

Per il secondo anno consecutivo la città di Omegna ospita una tappa della rassegna MOVIE TELLERS – NARRAZIONI CINEMATOGRAFICHE con un unico appuntamento giovedì 4 ottobre.
Omegna
Movie Tellers - Narrazioni Cinematografiche
MOVIE TELLERS è un grande evento regionale che coinvolge per tutto il mese di ottobre 25 città in tutto il Piemonte con 130 proiezioni ‘a km zero’ - 4 lungometraggi, 4 documentari, 4 cortometraggi - accompagnati in sala dagli autori, i protagonisti e i professionisti dell’industria del cinema che li presentano al pubblico. Realizzato da Associazione Piemonte Movie con il sostegno di Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, FIP Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival e TorinoFilmLab che hanno contribuito a creare una proposta cinematografica ampia, diversificata e di qualità per dare più scelta al pubblico, avere più audience per i film e portare più spettatori nei cinema.

L’evento è ospitato dal Teatro Sociale, una delle 26 sale cinematografiche selezionate con Agis-Anec Piemonte e Valle d’Aosta che hanno aderito al circuito distributivo di Movie Tellers. La serata vedrà sul grande schermo 1 cortometraggio, 1 documentario e 1 lungometraggio, a rappresentare quanto il Piemonte offre in campo cinematografico: numerosi professionisti tecnici e creativi, un’infinita varietà di location dalle più famose a quelle più ricercate e un terreno fertile creato dal virtuoso rapporto tra gli enti cardine del cinema piemontese e società private che in essi trovano sostegno. Gli spettatori inoltre avranno la possibilità di scoprire 1 piccolo capolavoro del regista Ermanno Olmi, realizzato in location piemontesi all’inizio della sua carriera negli anni ‘50. Un “assaggio” dell’omaggio che il Torino Film Festival, dedicherà durante la prossima edizione al regista recentemente scomparso, realizzato grazie alla collaborazione dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea.

L’appuntamento si apre alle 18:00 con il cortometraggio Aida di Mattia Temponi, che immortala un momento di profondo cambiamento con le donne al voto per la prima volta a decidere tra Repubblica e Monarchia e, a seguire, il documentario Cento anni di Davide Ferrario che ricorda alcune delle “Caporetto” che più hanno segnato la storia del nostro Paese, affidando a volti noti come quelli di Marco Paolini, Diana Hobel, Franco Arminio e Mario Brunello, il compito di tenerne viva la memoria e, in chiusura, il lungometraggio Lazzaro felice di Alice Rohrwacher, che all’ultimo Festival di Cannes si è aggiudicato il premio per la Miglior Sceneggiatura.

Il Piccolo omaggio a Ermanno Olmi porta sullo schermo in questa occasione Piccoli calabresi sul Lago Maggiore...Nuovi ospiti della colonia di Suna girato nel 1953. Il filmato documenta dettagliatamente le attività svolte dai bambini accolti dalla Calabria, colpita da una grave alluvione, presso la colonia della società Edison a Suna.

Ospiti della serata saranno Davide Ferrario, regista di Cento anni e Mattia Temponi, regista di Aida. Piccola pausa tra le proiezioni con la degustazione curata dalla Condotta Slow Food locale.

OMEGNA
Teatro Sociale
Via Giosué Carducci, 2

4 ottobre
18:00 Aida (14’) di Mattia Temponi
18:30 Cento anni (85’) di Davide Ferrario
20:00 Degustazione Slow Food
21:00 Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi Piccoli calabresi sul Lago Maggiore (10’)
21:15 Lazzaro felice (130’) di Alice Rohrwacher

MOVIE TELLERS – NARRAZIONI CINEMATOGRAFICHE

Ideazione e progetto Associazione Piemonte Movie
Comitato scientifico Paolo Manera (Film Commission Torino Piemonte), Davide Bracco (Film Commission Torino Piemonte), Emanuele Baldino (FIP Film Investimenti Piemonte), Emanuela Martini (Torino Film Festival), Davide Oberto (Torino Film Festival), Mercedes Fernandez (TorinoFilmLab).
Promosso da Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, FIP Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival, TorinoFilmLab.
Con il patrocinio di Città di Torino, Città di Asti, Città di Cuneo, Città di Vercelli, Provincia di Cuneo, Città di Avigliana, Comune di Barge, Città di Candelo, Città di Carmagnola, Città di Ceva, Città di Cherasco, Città di Chieri, Città di Chivasso, Città di Cuorgnè, Città di Domodossola, Città di Dronero, Città di Ivrea, Città di Mondovì, Città di Omegna, Comune di Saluzzo, Città di Savigliano, Città di Trecate, Città di Valenza, Comune di Villastellone. Con il riconoscimento della Città di Pinerolo.
In collaborazione con Agis-Anec Piemonte e Valle d’Aosta, Associazione Stampa Subalpina, Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, Centro Nazionale del Cortometraggio, Open Cinema – Progetti innovativi di Audience Engagement.
Main partner Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta.
Local Partner Alessandria Film Festival, Arci Val Susa e Pinerolo, Associazione Asilo Bianco, Associazione Culturale Open Art House, Associazione Geronimo Carbonò, Associazione Il Trabucco, Associazione KinoCanavese, Associazione LaCasaRotta, Associazione Le Cinesisters, Associazione Mastronauta, Associazione Nemo InFormaCittà, Associazione Noix De Kola, Associazione Rosse Torri, Associazione Tra Me, Cherasco Eventi, Cineclub Ivrea, Cineforum Omegna, Cinema Elios, Circolo Arci Ratatoj, Circolo Cinematografico Vertigo, Circolo Culturale Cinematografico Méliès, Circolo del Cinema Adelio Ferrero, Collettivo Cromocinque, Cortocircuito - Savigliano Film Festival, Merope Onlus, S.O.M.S. Omegna, Teatro Sociale di Valenza.
Main sponsor O.D.S. Operatori Doppiaggio e Spettacolo, Vermouth Riserva Carlo Alberto di Compagnia dei Caraibi.

Direzione artistica Alessandro Gaido
Segreteria organizzativa Roberta Pozza
Relazioni con i comuni Francesco Rasero
Relazioni con i territori Chiara Pellegrini
Ufficio stampa Letizia Caspani e Mariapaola Gillio
Social manager e coordinamento tecnico Gabriele Diverio
Segreteria amministrativa Elisa Cabula con la collaborazione di Giusy Butticé
Logistica Lorenzo Novello e Dario Cerbone
Progetto grafico e immagine Bodà Comunicazione, Bra – www.bodacom.it
Stampa Tipografia Alzani, Pinerolo (To)
Si ringrazia per la preziosa collaborazione nei contatti con le sale cinematografiche e con le scuole Barbara Scaccia (Agis-Anec).

INGRESSO intero 6 euro, ridotto 3 euro
INFO 011 4270104 - 328 8458281 - segreteria@piemontemovie.com



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Omegna
15/10/2018 - FdI su galleria di Omegna
14/10/2018 - Progetto Welcomtech
28/09/2018 - Mostra fotografica Claudio Re
28/09/2018 - Inaugurazione Il Giardino Alzheimer
Omegna - Eventi
15/09/2018 - Operetta "La vedova allegra"
14/09/2018 - Un Paese a Sei Corde con Ugo Dighero
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti