Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Letteraltura 2018 si parte

Parte oggi, giovedì 27 settembre, sino al 30, la XII° edizione del Festival LetterAltura a Verbania al centro eventi Il Maggiore Verbania e in altri luoghi della città.
Verbania
Letteraltura 2018 si parte
Il Festival di letteratura di montagna, viaggio e avventura (quest’anno incentrato su “racconti sull'acqua e viaggi in battello" – programma sul sito www.associazioneletteraltura.com ) vedrà, tra i moltissimi appuntamenti, uno sguardo particolare al mondo della scuola. Infatti con visite a contatto con il nostro lago, giri in catamarano e in battello, laboratori, incontri con gli autori, dibattiti, saranno coinvolti centinaia di studenti del nostro territorio. Ecco il programma:

# Nasi che scappano e mostri nel lago, laboratori di racconto e creatività con Francesca Colombara e la Biblioteca di Verbania (in sala ragazzi). La giovane illustratrice Francesca Colombara propone agli alunni delle storie legate al lago, seguite da attività creative di disegno e costruzione di oggetti con vari materiali.
Giovedì 27 settembre e venerdì 28 settembre laboratori (2 al giorno) alle 9.15 e alle 10.45, della durata di un’ora e un quarto ciascuno.

# Le storie sul battello: giro in battello sul Lago e storie narrate, con Navigazione Lago Maggiore e Biblioteca di Verbania. Dall’imbarcadero di Pallanza (giovedì 27 settembre) e di Intra (venerdì 28 settembre) giro sul lago, senza soste, sul battello Alpino, passando dalle Isole Borromee e Santa Caterina del Sasso, con brevi spiegazioni sui luoghi e lettura di storie su lago e battelli.
Sono previsti sei giri (3 al giorno), con in ogni giro 4/5 classi coinvolte, con partenza alle 8.45, 10.00 e 11.15 della durata di un’ora ciascuno.
Il lavoro del pescatore. Incontro con la barca dei pescatori, con Coop. Pescatori Lago Maggiore sul lungolago di Pallanza e Intra. Ad integrazione del giro sul lago in battello, gli alunni si fermano sul lungolago e incontreranno la barca con i pescatori che racconteranno il loro lavoro

# La biologia del lago e le parole della montagna. Giro in catamarano solare sul lago e laboratori scientifici con Acquamondo e Casa del Lago. Un giro sul lago, sul catamarano ad energia solare, per fare piccole esperienze scientifiche sul lago e le sue acque e ascoltare le storie sulla Val Grande.
Sei giri (tre al giorno) con partenza giovedì 27 settembre da Pallanza (pontile zona alberghi) e venerdì 28 settembre da Intra (pontile porto) alle 8.45, 10.00 e 11.15

# Acqua di casa mia. Incontro sulla distribuzione e l’uso dell’acqua in bottiglia con NovaCoop. Sala blu del centro eventi Il Maggiore. Incontro che, partendo dalle abitudini di consumo individuali, vuole sviluppare una corretta informazione e una riflessione sulla filiera dell’acqua in bottiglia e sulle sue implicazioni in termini ambientali, economici ed etici. Giovedì 27 settembre, due incontri alle 9.00 e alle 11.00,

# Pinna Morsicata: una storia di affetti tra le onde del mare. Incontro con l’autore Cristiano Cavina con Marcos y Marcos e Associazione Sherazade. Sala blu del centro eventi Il Maggiore. L’autore del libro Pinna Morsicata (storia di un delfino che si perde nel mare…) incontra gli alunni, raccontando parte della storia e attivando curiosità, interventi, giochi. Venerdì 28 settembre, incontro unico dalle 9.30 alle 10.30.
Dalle 11.00 alle 12.00 Cristiano Cavina farà anche un incontro, sempre su Pinna Morsicata, nella palestra della Scuola Primaria TOZZI di Suna, e si fermerà con loro anche a pranzo, presso la mensa.
# Berlin: la saga termina nell’Isola degli dèi. Incontro con l’autore Marco Magnone con Circolo dei lettori e Associazione Sherazade. Nella sala blu del centro eventi Il Maggiore lo scrittore Marco Magnone presenta il sesto e ultimo libro della saga distopica Berlin (scritta assieme a Fabio Geda), coinvolgendo i ragazzi in attività di gruppo sulle storie e i personaggi. Venerdì 28 settembre, incontro unico dalle ore 11.00 alle 12.00

# Cavina, alla lavagna! incontro con lo scrittore Cristiano Cavina con Marcos y Marcos con Liceo Cavalieri di Verbania e Liceo Spezia di Domodossola. Nella sala blu del Il Maggiore lo scrittore Cristiano Cavina incontra e chiacchiera con gli studenti delle superiori, sul suo libro Inutile Tentare Imprigionare Sogni, nell’ambito del Progetto BookSound . Venerdì 28 settembre, incontro unico dalle 15.00 alle 16.00, libero accesso per gli studenti e gli adulti interessati.

# Vela e Lago. Esperienze di navigazione a vela con Circolo Velico Canottieri di Intra. Alla sede del Circolo Velico a Intra a bambini, ragazzi, famiglie viene data la possibilità di fare un’esperienza diretta di navigazione a vela sul lago, con l’accompagnamento e le informazioni di persone esperte. Sabato 29 settembre e domenica30 settembre dalle 9.00 alle 11.00 (libero accesso a tutti gli interessati. informarsi presso il Circolo Velico 0323 581201).



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti