Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Cristina su divieto caccia al cinghiale

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dell'on. Mirella Cristina, Forza Italia, che riguardo la proposta di divieto di caccia al cinghiale dichiara: "Non è quella la soluzione".
Verbania
Cristina su divieto caccia al cinghiale
«La presa di posizione del presidente della Provincia del Vco Stefano Costa, che vorrebbe vietare la caccia al cinghiale, lascia molto perplessi. Quanti e quali danni stiano producendo questi animali selvatici è sotto gli occhi di tutti; purtroppo, in molti casi, per esperienza diretta degli stessi agricoltori che si sono ritrovati i campi devastati dalle incursioni degli ungulati, come puntualmente segnalato da Coldiretti.

Non dimentichiamo poi il pericolo che la fauna selvatica crea sulle strade; a questo proposito non si può dimenticare nemmeno che la giunta regionale (dello stesso partito di Stefano Costa) ha azzerato il fondo di solidarietà per le vittime di questo tipo di sinistri.

Il contenimento della specie "cinghiale" è dunque un obiettivo urgente, da perseguire non vietando la caccia ma cercando una sempre migliore sinergia tra istituzioni e cacciatori.

È davvero curioso che prenda una posizione così drastica il presidente di una Provincia che non ha nemmeno le auto per far uscire gli agenti della propria Polizia, deputata proprio al controllo venatorio: se i cacciatori non possono sparare e la Polizia provinciale non può intervenire, come pensa Costa di risolvere un problema che si sta sempre più espandendo, se è vero – come riportato dagli organi di informazione appena pochi giorni fa – che si stanno registrando scorribande di cinghiali anche in zone molto prossime se non dentro le aree urbane del Vco?».

Coordinamento provinciale Forza Italia Vco



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti