Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

F@.Mu 2018 nei piccoli musei del Verbano

Domenica 14 ottobre torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu), un’occasione per scoprire i musei del territorio con attività studiate per i più piccoli, visite guidate ed esperienze di condivisione con i propri famigliari, tutto ad ingresso libero e gratuito.
Verbania
F@.Mu 2018 nei piccoli musei del Verbano
La giornata 2018 porta il titolo “Piccolo ma prezioso”. Un tema che si propone come molto appropriato per le piccole e pregevoli strutture espositive del territorio verbanese che aderiscono proponendo visite interattive e attività creative per tutti i gusti e tutte le età, per rendere la fruizione dei musei più libera e felice.

Ecco le proposte che potrete trovare e combinare tra loro nella scansione oraria in cui si svolgeranno, pensata per permettere, a chi lo voglia, di fruire di tutte le proposte e visitare tutti gli spazi espositivi:

ORE 10.30-12.30 - Palazzo Parasi di Cannobio in corso la mostra “La materia dell’arte” di Marcello Morandini – visita interattiva e creatività basata sui giochi di bianco e nero dell’opera dell’artista

ORE 14.30-16.30 Museo tattile di Scienze naturali di Trarego - “Piccoli per natura” visita interattiva e creatività basata sulle api e sul mondo degli insetti– è sempre possibile, ed anzi consigliato, di effettuare la visita tattile e ludica al percorso museale permanente.

ORE 15.00-18.00 Civico Museo Archeologico di Mergozzo - “Piccole e preziose: monete e gemme” visita interattiva, con l’uso della multimedialità, per scoprire come nasceva una moneta in età romana, osservazione di monete e gemme e attività creativa di riproduzione dei disegni numismatici e glittici

ORE 15.00-19.00 Museo etnografico e della spazzola di Cannero Riviera - “Da un piccolo filo un grande intreccio” visita guidata interattiva con particolare riguardo i nuovi reperti dell’arte tessile presenti in museo, tra cui un grande telaio del Settecento, creatività con lavori d’intreccio.

ORE 15.30-17.30 Museo GranUM di Baveno - “Preziosi cristalli” visita interattiva incentrata sulle preziosità mineralogiche del granito di Baveno, per imparare e riconoscere le numerose varietà di cristalli che in esso si sono formate, attività creativa ispirata ai cristalli.

ORE 15.30-18.30 Museo dell’Arte del Cappello di Ghiffa - “Eleganza nei dettagli” visita guidata interattiva al percorso museale tra cappelli storici e coloratissimi cappelli etnici, attività creativa ispirata alle mille forme, colori e decori dei cappelli.

ORE 15.00 - 17.00, Museo del Paesaggio, presso Palazzo Viani Dugnani – Via Ruga 44 Michela Maruzzi condurrà un laboratorio di manipolazione dell’argilla per i bambini a partire dai 4 anni. Ogni piccolo visitatore iscritto sarà condotto lungo le sale del Museo dai volontari alla scoperta di piccoli dettagli e potrà, in laboratorio, creare la sua piccola e preziosa opera d’arte da portare a casa come ricordo.
Al termine del laboratorio ogni partecipante riceverà un piccolo omaggio da parte del Museo per ringraziarlo di aver trascorso del tempo insieme e per invitarlo a tornare a vedere le sue preziose collezioni anche in altre occasioni!
Le attività sono gratuite ma necessitano di prenotazione a bambinialmuseo@museodelpaesaggio.it.
Durante tutta la giornata di domenica 14 ottobre, negli orari di apertura del museo - dalle 11.00 alle 17.00 - le famiglie potranno entrare al Museo del Paesaggio con il biglietto gratuito e potranno visitare la gipsoteca Troubetzkoy e la Pinacoteca accompagnati dai bravissimi e preziosi volontari del museo.

Informazioni: tel./fax 0323 670731 info@ecomuseogranitomontorfano.it
rete@unionelagomaggiore.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti