Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Zacchera su Referendum Lombardia

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Marco Zacchera, che torna sulla questione referendum per il passaggio alla Regione Lombardia.
Verbania
Zacchera su Referendum Lombardia
REFERENDUM PRO LOMBARDIA: RISCHIO DI OCCASIONE SPRECATA

Il 21 ottobre voterò SI al referendum per avviare il processo di trasferimento del VCO alla Lombardia, INVITO TUTTI AD ANDARE A VOTARE ma con dispiacere vedo che la questione sembra interessare a relativamente poche persone e che – mettendo in dubbio il raggiungimento del “quorum” - questo referendum rischia di diventare un boomerang a tutto vantaggio della sinistra che (in modo miope) si è schierata per il NO o il comodo astensionismo.

Il Verbano Cusio Ossola ancora una volta sta sciupando una occasione per riflettere, discutere, approfondire e UNITARIAMENTE scegliere. Siamo piccoli e divisi, evidentemente guidati da persone con poco spessore e che guardano forse a vantaggi personali od immediati, ma non hanno respiro strategico. In troppi nom si rendono conto che far parte di una realtà più evoluta, più moderna, più ricca, più dimanica come è la Lombardia rispetto al Piemonte sarebbe un vantaggio per tutti (oltre ai vantaggi immediati di carattere fiscale ed di autonomia di cui abbiamo già parlato diffusamente ed agli aspetti storici, logistici e culturali).

Invece no: si personalizza il dibattito e una volta di più si rischia di uscirne stritolati con le pernacchie torinesi davanti ad
una bassa affluenza di votanti. Purtroppo conta anche l’informazione(che non c’è), la mancanza di fondi per la campagna elettorale, l’assurda discriminazione verso gli scritti all’AIRE (gli emigrati non possono votare per posta, ma
contano come “non votanti”: è una assurda ingiustizia!)…

Insomma tutto congiura per un flop, ma poiché l’adesione alla Lombardia è un obiettivo strategico, conveniente e giusto mi auguro che la gente rifletta e partecipi votando SI. Nel frattempo anche il PD – dopo Liberi e Uguali - è uscito
ufficialmente dicendo di votare NO con un lungo e contorto ragionamento in cui sembrerebbe che sia logico votare SI, ma “opportuno” votare NO. Ogni opinione è sacrosanta, ma la matematica della storia non è un’opinione SOSTENERE CHE IL TRATTATO DI WORMS SIA STATO STIPULATO NEL 1748 (lo fu invece il 13 settembre 1743) SIGNIFICA PERLOMENO NON CONOSCERE LA STORIA, COSI COME SBAGLIARE NEL DESCRIVERE I CONFINI DEL DUCATO DI MILANO DOPO LA PACE DI LODI DEL 1752. Almeno in storia al PD serve un rinfrescata…



18 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di SINISTRO 1MAH...
SINISTRO
10 Ottobre 2018 - 08:00
 
Credo che la vera occasione sprecata si sia presentata circa un ventennio fa col disegno di legge leghista del VCO quale provincia autonoma.
Vedi il profilo di Vincenzo Colombo 1Appuno
Vincenzo Colombo
10 Ottobre 2018 - 10:52
 
"Siamo piccoli e divisi, evidentemente guidati da persone con poco spessore e che guardano forse a vantaggi personali od immediati," Ed e' appunto per questo che si vuole andare con la Lombardia dove adesso governa la destra. Ma cosa succedera' tra 5 anni ...difficile prevederlo.
Vedi il profilo di robi Vero
robi
10 Ottobre 2018 - 17:27
 
Non andremo in Lombardia. È certo. Ma almeno avrò la coscienza a posto votando Sì. Ci meritiamo la pochezza in cui siamo.
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: Vero
SINISTRO
11 Ottobre 2018 - 08:33
 
Ciao robi

Credo che finirà come per il referendum di fusione tra i comuni di Verbania e Cossogno: peccato per i 350.000 € provinciali, che potevano esser spesi in altro modo...
Vedi il profilo di robi Re: Re: Vero
robi
11 Ottobre 2018 - 19:17
 
Ciao SINISTRO
L'importanza è un po" diversa. Un paragone non attinente. Qui ci giochiamo un futuro miserrimo con una speranza piuttosto concreta di migliorare. Ma tant'è. Peccato ragionano molti come te.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Vero
SINISTRO
12 Ottobre 2018 - 08:21
 
Ciao robi

il paragone era sui presunti numeri e sulla futura partecipazione, D'altronde, come tu hai sempre detto, alla fine è il voto ciò che conta, e sono convinto che, senza fasciarsi la testa anticipatamente, questo referendum è stato in gran parte svilito dalla solita e sterile diatriba tra militanti di destra/sinistra, facendo credere che i primi fossero tutti per il Sì e i secondi tutti per il NO, per giunta con tanto di pseudo slanci patriottici e nostalgici dell'ultima ora, con tanto di rievocazioni storiche trite e ritrite. La verità è che spesso le votazioni referendarie sono bipartisan e trasversali. Evidentemente molti la pensano come me sulla questione autonomia provinciale speciale, perché, se così sarà in futuro (almeno spero), la questione regionale sarebbe del tutto marginale e superata. La gente è stufa di politicanti che pensano, all'occorrenza, solo a piangersi addosso, considerando la nostra collocazione geografica solo come periferica, invece di sfruttare la posizione di confine come apertura.
Vedi il profilo di Gabriele Questa è bella!
Gabriele
12 Ottobre 2018 - 12:26
 
Ciao SINISTRO,
... e così Lei aspetta la provincia autonoma ... mah! ...
Vedi il profilo di Gabriele segue
Gabriele
12 Ottobre 2018 - 12:32
 
Ciao SINISTRO,
e crede che con la provincia autonoma spariscano politicanti e amministratorini?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: segue
SINISTRO
12 Ottobre 2018 - 12:53
 
Ciao Gabriele

nemmeno cambiando regione risolveremo questo problema di mala-politica, ma, con l'autonomia speciale, almeno avremo a disposizione l'80% del gettito fiscale (invece di andare a bussare a porte confinanti) sperando che ciò comporti una maggiore responsabilità nella gestione della cosa pubblica, visto che la posta in gioco sarebbe ben più alta. Se non sbaglio, all'indomani della costituzione della provincia del VCO, fu proprio la Lega a proporre in Parlamento l'autonomia speciale; anche se sono passati 20 anni, credo che il tema sia sempre attuale. Poi se tu proponi l'annessione al Ticino, allora voto anche io Sì! :-)
Vedi il profilo di Graziellaburgoni51 1Referendum !
Graziellaburgoni51
12 Ottobre 2018 - 13:29
 
Non sono ancora andata a votare è già son stanca di questi politici che si insultano a vicenda ! Sono i primi che dovrebbero stare zitti ! Avete avuto molte occasioni per realizzare le cose che ora volete ,vendendoci alla Lombardia , ora volete convincere noi per riparare alle vostre mancanze !
Non avete ancora capito che questa decisione non ha e non deve avere tendenze politiche , ma che le persone possono decidere per tanti motivi ,che non hanno niente a che vedere coi partiti .
Voi siete la nostra rovina e non sarà la Lombardia a salvarci se ci sarete sempre voi ad amministrarci !
Sono arrabbiata nel vedervi sempre uguali , divisivi e irresponsabili !
Il voto è libero e può essere legato a un amore per il Piemonte e non c'entra la destra o la sinistra !
Se dovessi ragionare in questo modo , allora se passerà il no , cosa devo pensare di quelli che hanno votato sì ? Erano pronti a lasciarlo il Piemonte , che interesse metteranno nell'amministrarlo con la dovuta passione e amore ?
Io mi sento piemontese e non sarà niente che potrà cambiare il mio sentire !
Io non mi vendo per quattro denari al massimo posso contribuire a rendere il mio vco migliore , ma da piemontese !
Vedi il profilo di robi Re: Re: segue
robi
14 Ottobre 2018 - 07:52
 
Ciao SINISTRO
Ma il Piemonte non ci darà niente! Ma non l'hai capito? Ieri sentivo Reschigna al vco che straparlava che non conviene andare in Lombardia neppure per i pendolari. Se vuole gli porto il mio abbonamento e vedrà che ai pendolari conviene!!! E uno. Poi saremmo la periferia della Lombardia? Bene! Fontana non è Chiamparino. I voti non li ha presi solo a Milano. Anzi. Milano e Torino hanno votato per i conservatori del PD. Le periferie per lega e 5 stelle. Un motivo ci sarà. ..però Fontana ha vinto nonostante Milano. Chiamparino ha vinto solo per Torino. A Chiamparino e Reschigna non frega niente del vco. Sono comunisti e classisti. Le periferie sono come le campagne russe. Povere e da sfruttare. A Fontana si. Lui è federalista e ci tiene alle province periferiche. Devono solo vergognar si i cari politici piemontesi. E anche quelli che da destra cianciano di presunte autonomie. Non lo avete capito che se rimaniamo sotto il Piemonte saremo sempre pezze da piedi?
Vedi il profilo di robi Re: Referendum !
robi
14 Ottobre 2018 - 08:08
 
Ciao Graziellaburgoni51
Ami il Piemonte così tanto? Allora è solo per un sentimento dovuto all'amore per le langhe o per limone Piemonte? Oppure ti senti sabauda e ami i reali? Oppure come è probabile odi i lombardi? Io sono invece stufo di sentire gente come te che pregiudizialmente voterà no. Perché solo di questo si tratta. Sai che ti dico? Io voterò si per i seguenti motivi.
1 risparmierei circa 650 euro l'anno per l'abbonamento verbania arona. Mi correggano i pendolari. ..
2 avrei meno ritenuta in busta paga perché in Piemonte è più cara
3 pagherei meno bollo auto
4 detesto gli attuali governanti piemontesi e quindi ci guadagnerei in salute
5 vorrei godermi le facce di Chiamparino e Reschigna e stappare una bottiglia di spumante Asti piemontese.
Ho finito.
Vedi il profilo di Giovanni% 1Re: Referendum !
Giovanni%
14 Ottobre 2018 - 09:56
 
Ciao Graziellaburgoni51
premetto che anche io rimango per lo meno imbarazzato dal vuoto di programmi e scenari di entrambi gli schieramenti referendari.
Anche i tuoi argomenti sono vuoti e insensati. Amore per il Piemonte? Ma cosa significa?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: segue
SINISTRO
15 Ottobre 2018 - 08:30
 
Ciao robi

appunto! Con l'autonomia speciale non dipenderemo più da nessuno, o quasi.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Referendum !
SINISTRO
15 Ottobre 2018 - 08:31
 
Ciao robi

quindi per te è una questione di tornaconto economico.
Vedi il profilo di lady oscar 1il sig. Zacchera
lady oscar
15 Ottobre 2018 - 11:48
 
Non leggo piu' i suoi comunicati da tempo: Da quando si e' dimesso lasciandoci allo sbando in mano a un commissario, per quanto mi riguarda, non ha più diritto di critica. E lo dice un suo (ex) elettore!
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Referendum !
robi
15 Ottobre 2018 - 16:48
 
Ciao SINISTRO
Culturale ed economico alla pari.
Vedi il profilo di Graziellaburgoni51 1.?
Graziellaburgoni51
15 Ottobre 2018 - 16:57
 
Votate ciò che volete ! È un vostro diritto ?
Tanto so già come finirà e lo sapete tutti !
Buona serata !



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti