Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Concerto "Disperatamento solo"

Quale la differenza tra la musica iperscritta e la musica super improvvisata? Come viene percepita dalla parte del pubblico e come viene affrontata dall'esecutore? Queste le domande da cui è partito il progetto "Disperatamente SOLO" per percussionista solo e singoli strumenti.
Verbania
Concerto "Disperatamento solo"
Il programma proposto infatti comprende dei brani per strumento solo, siano essi scritti da autori contemporanei o siano essi improvvisati completamente, utilizzando nuove tecniche espressive.

L'esecutore si trova alle prese con un brano per grancassa sola oppure a dover domare una coppia di piatti a due, brani scritti in articolate e curiose architetture grafiche. Ma si farà anche ispirare dai grandi improvvisatori del '900 e del nuovo millennio per lasciar fluire un dialogo a due con i propri strumenti percussivi.

Il programma presentato viene costruito con una serie di brani scritti, alternati da una serie di improvvisazioni :
Non senso del postumo volo del seme_Alberto Barberis Impro 1_Davide Merlino Contatti Paolo Perezzani Impro 2_Davide Merlino Meditation n°2_Casey Cangelosi

Il primo brano molto impegnativo mi è stato dedicato (e in questa versione l'ho suonato in prima esecuzione mondiale) e prevede l'uso della voce oltre che di una grancassa. Il secondo brano prevede la partecipazione attiva del pubblico che dovrà interagire a comando, seguendo delle istruzioni chiamate durante l'esecuzione, suonando delle lastre di metallo disposte tra il pubblico oppure la voce e le mani. Il terzo brano è un bellissimo studio per tamburo rullante, ricco di groove e molto tecnico. Le due impro saranno per tamburo sommerso da oggetti e per bacchette brushes...e basta! Nel bis è prevista una impro con un oggetto proposto dal pubblico (un porta ombrelli, un giornale, un mazzo di chiavi), per ribadire il concetto di musica fatta per divertirsi e per non prendersi troppo sul serio.

Musica e in qualche modo teatro, le due facce del percussionista.

DISPERATAMENTE SOLO
in concerto a Verbania per una prova aperta al pubblico e poi il giorno dopo in partenza per Genova
25 ottobre Scuola di Musica in via alle caserme 14 Pallanza VB (entrata gratuita)
26 ottobre Festival Musica Contemporanea in via Posta vecchia Palazzo de Franchi Genova GE

il concerto è stato già portato a Aosta "Combin en Musique", Verbania "Poliritmica Festival di Percussioni", in Conservatorio girerà tra Novara e Milano e Lugano nel 2019, e a novembre sempre a Lugano al Teatro LAC in una versione speciale.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti