Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Gravellona Toce : Eventi

“Antiquarium: memorie dal passato”

Nell’ambito della rassegna “Ottobre culturale gravellonese”, il 27 ottobre 2018 alle ore 21:00 presso la Biblioteca civica F. Camona in corso Roma 15 a Gravellona Toce verrà proiettata la prima visione del film documentario “Antiquarium: memorie dal passato”, regia di Giovanni Giordano, soggetto Giovanni Giordano e Giorgio Megna.
Gravellona Toce
“Antiquarium: memorie dal passato”
Il film realizza un’idea del Comune di Gravellona Toce concretizzata grazie alla collaborazione con l’Associazione Archeologica Culturale Felice Pattaroni, al sostegno della Regione Piemonte (progetto “Memorie dal Passato 2.0”) e della Compagnia di San Paolo (progetto: “Memorie dal Passato: Gravellona Toce e i tesori archeologici ritrovati“). Il film si propone di accendere i riflettori sulla storia dei reperti provenienti dagli scavi pedemontani degli anni Cinquanta conservati presso il Museo di Antichità di Torino, che sono ritornati nel luogo dove fino al 1979 furono esposti: l’Antiquarium cittadino. Il Comune di Gravellona Toce ha infatti riaperto l’Antiquarium il 2 dicembre 2017 inaugurando la mostra “Memorie dal passato. L’abitato e la necropoli di Pedemonte a Gravellona Toce” che fino al 30 settembre 2019 ospiterà una selezione importante dei trovati pedemontani risalenti sia all’abitato antico (I secolo a.C. - V secolo d.C.) sia alla necropoli (V secolo a.C. - IV secolo d.C.).

Attraverso una emozionante narrazione, il filmato raccoglie la vivida memoria dei protagonisti della stagione pionieristica degli scavi degli anni Cinquanta che hanno riportato alla luce il vicus e la necropoli pedemontana. La trama si dipana in un continuo rimando di immagini e storie che si intrecciano tra le memorie dei protagonisti ed i pezzi archeologici rinvenuti dagli scavi.

La memoria dei fatti e dei protagonisti costruisce la figura cui intende rendere doveroso omaggio, quella di Felice Pattaroni, sulla base della geniale e visionaria intuizione del quale, il 1 maggio del 1954, si giunse alla prova dell’esistenza di un insediamento antico a Pedemonte, perso, fino a quel momento, nella storia.

A Gravellona Toce, grazie a questa sconvolgente scoperta, apparvero tombe gentilizie, gioielli, abitazioni, oggetti di vita quotidiana di genti che vissero in questi luoghi per un millennio dal V secolo a.C. al V secolo d.C., tra lo stupore di ragazzini improvvisati archeologi, operai comunali e volontari entusiasti che scavavano sotto l’attenta guida del Pattaroni. Il viaggio si interseca tra i pezzi più significativi in esposizione all’Antiquarium e le persone che contribuirono ai ritrovamenti o che furono coinvolti nella storia successiva, in un ponte ideale tra passato remoto, passato recente e presente. La trama del film giunge infine agli scavi archeologici odierni, realizzati dall’Università degli Studi di Torino al Castello del Motto nel territorio comunale; ricerche che stanno continuando a scrivere una “Storia” non ancora del tutto svelata e che sembra aprirci a nuovi ed inediti scenari.

La proiezione sarà preceduta da un incontro con il regista, gli autori e i protagonisti della storia che racconteranno aneddoti inediti, contenuti speciali, backstage.

Il trailer del documentario può essere visionato al seguente link: https://youtu.be/iM14PJxapFI

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Gravellona Toce
13/11/2018 - “Safety and Security” a Gravellona
10/11/2018 - Premio Città di Gravellona Toce
03/11/2018 - Sagra della Castagna
28/09/2018 - La Bella e la Bestia solidale
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti