Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Il VCO è Piemonte su esito Referendum

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di "il vco è piemonte!", gruppo di cittadini auto-organizzatisi, riguardante l'esito del referendum sul passaggio a Regione Lombardia.
Verbania
Il VCO è Piemonte su esito Referendum
È con viva soddisfazione e amore per la nostra terra che il gruppo Il VCO è Piemonte! prende atto del fallimento del referendum che si è svolto ieri, 21 ottobre 2018, per amputare il Piemonte e regalare il VCO alla Lombardia.

Tuttavia, alcune considerazioni sono doverose.

L'affluenza si è fermata al 33%, ben sotto il quorum necessario - chiara scelta di campo a favore

del Piemonte. Se qualcuno pensava, con questa sciagurata iniziativa, di lucrare politicamente in vista delle prossime elezioni regionali, dovrà ricredersi.

Il VCO ha dimostrato un profondo senso di appartenenza al Piemonte - a scorno di quanti millantavano fantasmatiche appartenenze "insubri" e lombarde, del tutto strumentali a una politica filo milanese e pan-lombardista: i cittadini hanno dato un chiaro segnale di non voler svendere la propria identità per quattro (ma proprio quattro) soldi e che un’operazione come quella proposta è stata avvertita come ideologica, prima ancora che elettoralistica.

Il referendum, che lascia 400mila € di debiti alla Provincia, è stato impostato sulla base di "motivazioni" che chiamare strumentali e inconsistenti è un gentile eufemismo: secondo i promotori, uno dei punti qualificanti per il passaggio in Lombardia sarebbe stato il minor costo della licenza di pesca... E via di questo passo, prospettando inesistenti "ritorni" alla Lombardia (che, a differenza del millenario Piemonte, è una creazione postunitaria). A nostro giudizio, una follia; gli elettori hanno saputo correttamente valutare la proposta.

Tutta la campagna referendaria ha volutamente e accuratamente tralasciato di affrontare il vero problema che affligge il VCO e il Piemonte tutto, concentrandosi invece su rivendicazioni bislacche e inconsistenti: la mancanza di autonomia e delle relative risorse. Si è preferito addossare la colpa di tutto alla Regione Piemonte (su cui, pure, ci sarebbe da ridire tantissimo...) e si è accuratamente evitato anche il minimo cenno allo Stato - che tiene del tutto i cordoni della borsa e opera con un centralismo dirigista da una Capitale sempre più lontana e sempre più insensibile alle esigenze delle nostre terre. Al riguardo ricordiamo che ogni mese il Piemonte "regala" allo Stato circa un miliardo di Euro in tasse: altro che l'addizionale regionale irpef o i canoni idrici!

In questo senso ci sentiamo di affermare che l'unica strada da percorrere per risolvere i problemi del VCO (e del Piemonte tutto) non può essere altro che quella di lottare per conquistare per la Regione il regime di Autonomia speciale, come quello vigente in Trentino - Alto Adige / Süd Tirol (che, per inciso, è tutt'altra cosa dal regime di "autonomia differenziata" oggi proposto). Solo in questo modo il VCO potrà prendere in mano il proprio futuro e assicurarsi un avvenire prospero e felice.

Alla luce dei risultati del referendum ci aspettiamo che nessuno di coloro che hanno ideato, organizzato e condotto la fallimentare operazione venga candidato l'anno prossimo - magari con la scusa capziosa e strumentale della necessità di garantire una maggiore rappresentatività al VCO. Recenti dichiarazioni fanno, purtroppo, già temere una possibile strumentalizzazione in tal senso e una "riconversione" di certi personaggi in vista delle elezioni regionali dell'anno prossimo: costoro, se ci tengono, si candidino, piuttosto, in Lombardia.

I Piemontesi e i movimenti che si sono schierati per il "NO" vigileranno attentamente.

Il VCO è Piemonte!



23 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Alberto Mah..
Alberto
23 Ottobre 2018 - 16:52
 
Mi dispiace per voi ma l'astensionismo non era a favore del no, l'astensionismo era a favore del "non me ne frega nulla".
Solamente chi è andato a votare NO era a sostegno del No, il resto è fuffa. Ovviamente fa comodo salire sul carro degli astensionisti.
Il vero dato da tenere in considerazione è l'82% di chi ha detto si e non il 1% di chi ha detto no.
Vedi il profilo di paolino 1Re: Mah..
paolino
23 Ottobre 2018 - 17:25
 
Ciao Alberto

il "non me ne frega nulla" è molto peggio del no,per inciso.
il referendum è fallito perchè alla gente interessano cose più stringenti,e se le si propongono cose importanti sì ma non fondamentali l'interesse è zero. e se poi a proporle sono persone/partiti la cui credibilità è ormai ridotta al lumicino il risultato è questo,indifferenza.
Vedi il profilo di Giovanni 1Sono
Giovanni
23 Ottobre 2018 - 17:49
 
Sono tra quelli che non è andato alle urne, anche perché indetto da persone che per il territorio non avevano mai fatto nulla e volevano semplicemente tornare in gioco.
E' più che evidente a tutti che noi del VCO abbiamo più contatti sia storici che di collegamento con la Lombardia ,pensate solo al treno a Milano si va in un ora a Torino bisogna prendere informazioni su come arrivarci.

Penso che a Torino è giunto il momento di interessarsi veramente del nostro territorio altrimenti la prossima volta potrebbe andare diversamente ,naturalmente Chiamparino vale come il due di picche un comunista che dopo l'esperienza da sindaco è stato subito infilato in una banca .
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Mah..
SINISTRO
23 Ottobre 2018 - 18:13
 
Ciao Alberto punti di vista, visto che l'82% è su una base del 33%, ma si sa che oggi anche la matematica è un'opinione. Indubbiamente sarebbe interessante sapere quanti astenuti avrebbero votato Sì e quanti NO, fatto sta che il fallimento del referendum è stato causato proprio da una estrema quanto inopportuna e dannosa politicizzazione tra i 2 fronti, visto che i fautori e promotori del Sì hanno detto che votare NO o astenersi è di sinistra.... Tattica poco accorta, che ha avuto un effetto boomerang. Eh già, è sempre bello salire sul carro dei vincitori, visto che a molti non importava nulla di traslocare in Lombardia. A proposito, tanto per festeggiare, Piemonte eletta regione più bella d'Europa per il 2019!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Mah..
SINISTRO
23 Ottobre 2018 - 18:23
 
Ciao Alberto se non ricordo male, molti del fronte del NO avevano invitato anche all'astensionismo. Essendo fuori sede da una decina di giorni non ho potuto votare, altrimenti avrei votato NO. Idem per chi vota scheda bianca, ma mai nulla, perché se voluta è sinonimo d'inciviltà.
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: Mah..
SINISTRO
23 Ottobre 2018 - 18:51
 
Ciao Alberto sarà mica che quando la volpe non arriva all'uva dice che non è buona?
Vedi il profilo di robi Va beh ma oramai è andato
robi
23 Ottobre 2018 - 22:26
 
Oramai è andato. Il vco rimarrà sempre sotto Torino ammesso che Torino sappia dove siamo. Fine della storia. Ci rimettono studenti e lavoratori che vanno a milano e chi paga il bollo auto. Cioè tutti. Ma se va bene così non fa nulla. Ora vorrei che i no mettessero nel mirino la giunta piemontese per battere cassa su tutto quello che hanno promesso. Voglio sapere per filo e per segno cosa accadrà e voglio la conta di tutto. Pretendo ed esigo che tutto quello promesso da Chiamparino Reschigna e Borghi ci venga dato. TUTTO. Altrimenti sono uccelli per diabetici. Chiaro?
Vedi il profilo di paolino 1Re: Va beh ma oramai è andato
paolino
24 Ottobre 2018 - 08:47
 
Ciao robi

a Torino già tremano per la paura.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Va beh ma oramai è andato
SINISTRO
24 Ottobre 2018 - 09:45
 
Ciao robi

ho l'impressione che dovrai chiederlo a coloro che appartengono allo schieramento opposto, visto che tra qualche mese gli attuali inquilini sloggeranno. Chissà se con questi ultimi sarai altrettanto esigente, considerato che sono della tua scuderia....
Vedi il profilo di robi Re: Re: Va beh ma oramai è andato
robi
24 Ottobre 2018 - 10:09
 
Ciao SINISTRO
Vista la vigliaccheria dei primi penso di si. . Ps
Non ho scuderie e sono.libero pensatore. Al contrario di te.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Va beh ma oramai è andato
robi
24 Ottobre 2018 - 10:16
 
Ciao paolino
No. Non sono abbastanza degni. Devono solo avere la decenza di fare quello che hanno promesso. Altrimenti vedrai uno che si incatena davanti alla regione Piemonte. Tu non mi conosci. Sono capace di farlo. Devono capire che le prese per il.c...devono finire. Tu hai votato o non votato per questi personaggini e per rimanere piemontese. Non hai pensato che a te stesso in quanto anti leghista. Non ti disprezzo ma hai agito pilatamente. Un po da vigliacchetto. Non te le mando a dire perché so che sei capace di ragionare e sei intellettualmente onesto. Ma è così.
Vedi il profilo di paolino 1Re: Re: Re: Va beh ma oramai è andato
paolino
24 Ottobre 2018 - 11:16
 
Ciao robi

Vedo che continui a non capirci niente, pazienza! Per la cronaca sono uno dei 54 temerari andati a votare nel mio piccolo comune,e sempre per la cronaca ho pure votato sì. Ma come sempre, purtroppo,tu fai l'ultrá,io ragiono.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Va beh ma oramai è andato
robi
24 Ottobre 2018 - 14:54
 
Ciao paolino Assolutamente quello che non capisce sei tu. Possiamo chiudere qui. Anche perché se hai votato si sei il maestro dell'incoerenza rispetto a quello che hai sempre dichiarato. Io ho sempre sostenuto il si convintamente e ho sempre pensato che Chiamparino e Reschigna ci ingannassero. Ora voglio semplicemente l'autonomia del vco e che le loro promesse vengano mantenute. Voglio tutto. E voglio che questi vengano sputtanati di fronte a tutti. Fine.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Va beh ma oramai è andato
SINISTRO
24 Ottobre 2018 - 17:32
 
Ciao robi allora impariamo a votare in maniera più responsabile e consapevole, se vogliamo evitare sgradite sorprese...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Va beh ma oramai è andato
SINISTRO
24 Ottobre 2018 - 17:35
 
Ciao robi bene, finalmente sono riuscito a convincerti che bisogna riproporre quel disegno di legge leghista di un ventennio fa, che voleva il VCO provincia speciale autonoma. Ho sempre creduto che il libero confronto sia proficuo!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Va beh ma oramai è andato
SINISTRO
24 Ottobre 2018 - 17:54
 
Ciao robi quindi, seguendo il tuo pensiero, il 67% degli astenuti erano tutti di sinistra? Strano che un PD al 15% riesca a risalire la china così velocemente con un solo referendum provinciale..... Non sarebbe più onesto dire che l'estrema quanto insensata politicizzazione di questo referendum, in primis da parte dei suoi promotori, ne ha determinato il fallimento a priori? E se anche FdI la pensa così, allora un motivo ci sarà!!!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Va beh ma oramai è andato
SINISTRO
24 Ottobre 2018 - 18:05
 
Ciao robi caspiterina, mi ricordi il compianto Giorgio Clelio Stracquadanio!
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Va beh ma oramai è andato
robi
24 Ottobre 2018 - 21:01
 
Ciao SINISTRO
È un onore. Comunque potresti rispondere con un solo messaggio e non con quattro. Io chiudo qui la discussione sul referendum. Ho detto tutto quello che pensavo. Per il futuro penso andrà malissimo e ci mangeremo le ginocchia per non avere fatto questo passo. Senza coraggio non si fa niente. Ripeto. Rimarremo uno scaracchio nel lago. Il Piemonte è Torino, Cuneo, Asti. Mica il vco che già dal nome pare una marca di sanitari intesi come bidet e water. Inutile provincia in una inutile regione. Buonanotte.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Va beh ma oramai è andato
SINISTRO
25 Ottobre 2018 - 09:55
 
Ciao robi

scusami, man mano che mi vengono in mente le cose, te le scrivo.... Credo sia opportuno rimboccarci le maniche e cercare di risollevarci con le nostre gambe. Riguardo al nome e al peso specifico della nostra provincia, anche in territorio lombardo il primo sarebbe rimasto uguale, il secondo sarebbe senz'altro peggiorato, visto che saremmo stati gli ultimi arrivati e pertanto posizionati in coda, sotto tutti i punti di vista: di là non sono mica contenti di pagare i nostri debiti! Piuttosto ci vorrebbe una battaglia bipartisan per una provincia speciale autonoma,
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Re: Re: Va beh ma oramai è andato
robi
25 Ottobre 2018 - 19:10
 
Ciao SINISTRO Questo lo dici tu. Io penso esattamente l'opposto ma non lo sapremo. Mai. Ora aggrappati a Chiamparino. Auguri.
Vedi il profilo di robi E voi. ..
robi
25 Ottobre 2018 - 20:11
 
Questo gruppetto di amanti del Piemonte dovrebbe invece vigilare che chi ci governa ora sparisca dalla circolazione. Quelli che hanno organizzato il referendum andrebbero premiati solo per sopportare gente come voi. E poi chi sareste? Da dove uscite? Chi vi ha chiamati? Andatevene a Torino a mangiare i gianduiotti scaduti così passerete qualche ora a meditare!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Va beh ma oramai è an
SINISTRO
25 Ottobre 2018 - 22:21
 
Ciao robi

beh, idem per te e i tuoi prossimi neo-eletti..... Comunque nella vita, mai dire mai!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: E voi. ..
SINISTRO
25 Ottobre 2018 - 23:04
 
Ciao robi

mi sa tanto che invece gli oramai ex organizzatori faranno una scorpacciata di Amaretti di Saronno per consolarsi.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti