Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Incontro con Ammnistratori del Nord Ovest

Sabato 27 ottobre 2018, presso il foyer del centro eventi Il Maggiore a Verbania, la Lista Civica "Con Silvia per Verbania" ha organizzato, assieme al neonato "Gruppo di Verbania - Coordinamento delle liste civiche di centrosinistra di Liguria, Lombardia e del Piemonte", una giornata di approfondimento sui temi che ogni giorno riguardano direttamente i cittadini.
Verbania
Incontro con Ammnistratori del Nord Ovest
Un confronto con nomi di primo piano dell'attività amministrativa del nord ovest: dal sindaco di Milano Beppe Sala agli ex Giuliano Pisapia e Gabriele Albertini, dal sindaco di Bergamo Giorgio Gori sino a quello di Sestri Levante Valentina Ghio, dal presidente di regione Sergio Chiamparino sino al nostro sindaco Silvia Marchionini, assieme ad altri e significativi nomi di amministratori, tecnici ed esperti.

In questi quattro anni di sostegno all’Amministrazione Marchionini abbiamo sempre concentrato la nostra attenzione su temi civici, in particolare la cura della città, intesa come valorizzazione dell’ambiente e manutenzione della sua bellezza, e abbiamo sempre cercato di fornire risposte concrete alle domande dei cittadini. Pensiamo ora di poter porre le basi per un necessario allargamento al territorio provinciale e regionale di questa esperienza verbanese che vada nella direzione dello sviluppo di un progetto di Europa federale e solidale che nasca dai territori, dalle Città e dai Cittadini, non dagli Stati.

I macrotemi su cui vogliamo concentrare la nostra azione politica saranno principalmente Competitività del territorio metropolitano, come asset fondamentale di sviluppo del Nord Ovest e traino capace di agganciare il treno italiano all’Europa, Trasporto e logistica, come fattori imprescindibili per il giusto sviluppo dei territori in grado di aprire gli stessi all'Europa piuttosto che chiuderli in limiti e confini.

Turismo e trasporto, competitività e produzione, con la creazione delle necessarie infrastrutture centrali e periferiche: queste le azioni da intraprendere nel territorio che, però, deve essere salvaguardato con specifiche azioni di eco sostenibilità ed eco compatibilità, perché riteniamo che lo sviluppo debba andare di pari passo con la tutela ambientale. Non solo tutela della salute ma anche competitività, attrattività e qualità della vita dipendono dalla situazione del territorio: curare ambiente e città nell'era post-industriale è assolutamente decisivo. Riteniamo pertanto sia giunto il momento, per la nostra esperienza, di fare un salto di qualità e di inserirla in una cornice più ampia.

Vi invitiamo ad una vostra partecipazione diretta e attiva a questa significativa giornata.

Immagine 1
Immagine 2



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti