Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

“Biodiversità del suolo"

Martedì 6 novembre 2018 alle ore 11:00 presso l’Aula Tonolli dell’Istituto CNR IRSA, Viale Tonolli 50, Verbania Pallanza, seminario dal titolo: “Biodiversità del suolo, dal DNA alla prima mappa europea”.
Verbania
“Biodiversità del suolo"
Il suolo ospita una varietà di organismi incredibile. Si stima che un quarto della vita sul nostro pianeta si trovi sotto i nostri piedi. Molta di questa biodiversità rimane ancora sconosciuta, così come la sua geografia. Tuttavia, essendo un terzo dei suoli sulla Terra in stato di degrado, è molto probabile che lo sia anche la sua biodiversità.

La pubblicazione nel 2016 del primo atlante globale della biodiversità del suolo ha mostrato come i servizi e benefici riconducibili alla diversità di vita nel suolo siano imprescindibili per consentire uno sviluppo sostenibile al nostro pianeta.

Dalla produzione di cibo, attraverso l'impatto sulla crescita di piante, alla regolazione del clima, mediante l'effetto sui cicli biogeochimici, la biodiversità del suolo gioca un ruolo importante per il sostentamento del genere umano e il funzionamento degli ecosistemi. In questo contesto, si registra un crescente interesse, sia scientifico che politico, verso lo studio della distribuzione su larga scala della biodiversità del suolo.

Le nuove tecnologie, basate sul sequenziamento di DNA direttamente estratto da campioni ambientali, consentono una qualità di analisi impensabile fino a pochi anni fa. Il progetto LUCAS (Land Use/Cover Area frame statistical Survey) Soil, il più vasto campionamento europeo di suolo coordinato dal Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, sta lavorando alla prima mappatura della biodiversità del suolo in Europa. 28 nazioni, 1000 campioni di suolo fresco e 3 regioni bersaglio per il sequenziamento del DNA consentiranno di ottenere una prima stima della diversità di organismi del suolo nel vecchio continente.

I dati ottenuti porteranno inoltre ad una migliore comprensione dello stato di salute dei suoli europei, favorendo lo sviluppo di strategie per la riduzione di possibili minacce e il potenziamento di nuovi campi di ricerca, quali l'ecologia dell'erosione del suolo e la conservazione della biodiversità del suolo. Non meno importante, LUCAS Soil contribuirà alla prima valutazione globale sullo stato della biodiversità del suolo.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti