Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : AstroNews

AstroNews: L'astronomia e la guerra

Nella storia dell'umanità i fenomeni celesti hanno spesso influito sulle decisioni e nelle strategie di guerra, cambiando il destino di eserciti e popoli.
Verbania
AstroNews: L'astronomia e la guerra
Ne leggiamo alcuni esempi documentati da storici nei secoli, e specificamente relativi ai fenomeni più misteriosi ed in passato sconosciuti, come le eclissi di luna e di sole, e l'apparizione di comete.
Immagine 1
27 Luglio 2018 S.Salvatore di Premeno-Eclisse totale di luna e Marte. Foto di Oscar Schemmari.

L’antica città di Siracusa soffrì sotto l’assedio degli ateniesi durante la Guerra del Peloponneso. Una svolta degli eventi avvenne durante la Seconda Battaglia di Siracusa: il 28 agosto del 412 a.C., si verificò un’eclissi lunare che fece sì che i superstiziosi ateniesi ritardassero la partenza. I siracusani trassero vantaggio dell’indecisione greca e sconfissero la spedizione ateniese mentre si trovava al porto.

Tacito (Annali, I, 28) ricorda l'eclisse di Luna verificatasi nella notte tra il 26 e il 27 settembre del 14 d.C. in Pannonia: "si vide infatti oscurarsi improvvisamente la Luna nel cielo sereno. I soldati, ignari della causa di tale fenomeno, interpretarono l'avvenimento come presagio della sorte presente, paragonando l'impallidire dell'astro ai propri travagli e ritenendo che avrebbero conseguito il successo nell'azione intrapresa se la dea fosse riapparsa nel suo fulgido splendore. Fanno dunque strepito con cimbali, tube e corni, presi dal giubilo e dall'angoscia a seconda che la Luna diviene più luminosa o più oscura; e quando infine le nubi levatesi ne impedirono la vista e fu creduta sepolta nelle tenebre, facili come sono le menti alla superstizione, quando siano a un tratto colte dal timore, scoppiano in lamenti pronosticando eterni travagli e l'ostilità degli dei ai loro misfatti"

Il 22 maggio 1453 una luna in eclissi parziale si alzò sulla città di Costantinopoli. Si può solo immaginare la paura che ispirò nella città in stato di guerra che era stata già sotto assedio per un mese. Non sollevò di certo il morale sapere che le leggende avevano predetto che un’eclissi avrebbe segnato la caduta dell’impero bizantino: la città si arrese agli Ottomani 7 giorni dopo.

Anno 1526: si vide una cometa in forma di spada, qual durò dalli 13 d'Agosto fino li 6 di Settembre, e essendo rotto il Re d'Ungaria da Turchi, e volendo fuggire s'affogò in un fiume paludoso, e i Turchi seguendo ebbero la vittoria, e presero Buda città d'Ungaria.

Dalle previsioni di Nostradamus leggiamo :
Quando apparirà la stella chiomata,
Tre gran capi saran in disaccordo,
La pace in terra dal ciel folgorata,
Po, Tevere, gonfio, serpe sul bordo.

Interpretato così :
Quando la cometa apparirà sarà guerra sulla terra (alcuni dicono che il numero tre è presagio di terza guerra mondiale), la pace verrà messa da parte proprio a causa di quello che dal cielo si avvicina. Il Po e il Tevere esonderanno forse a causa di sconvolgimenti climatici.

Nel 1879, gli inglesi erano coinvolti in una serie di conflitti in Sud Africa, conosciuti come la Guerra Zulu. Il 22 gennaio 1879, l’esercito Zulu, numericamente superiore, sconfisse l’esercito inglese più piccolo ma tecnologicamente più avanzato. Un’eclissi solare anulare (quando la luna è troppo piccola per coprire visivamente il sole) si verificò intorno alle 14:30 alla fine della battaglia.

Più recentemente, durante i conflitti asiatici, i soldati, a Pnom-Phen, in Cambogia, furono visti esplodere raffiche di mitragliatrice e lanciare granate verso la Luna nel corso di un'eclisse, senza rendersene conto compivano un gesto che riportava ad ancestrali (e universali) timori non ancora del tutto vinti.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti