Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Seminario su permafrost e laghi alpini

Martedì 20 novembre alle ore 11:00 presso l’Aula Tonolli dell’Istituto, a Verbania Pallanza, seminario dal titolo: “Permafrost, rock glaciers e ghiacciai influenzano le caratteristiche fisiche e chimiche dei laghi d'alta quota (Alpi Occidentali)”.
Verbania
Seminario su permafrost e laghi alpini
Elementi della criosfera come permafrost, rock glaciers e ghiacciai sono in grado di influenzare le dinamiche fisiche e chimiche dei laghi d'alta montagna, specialmente nel contesto dell'attuale rapida evoluzione climatica. La degradazione del permafrost (terreno permanentemente congelato) può facilitare il rilascio di acque mineralizzate all'interno dei laghi a causa della fusione del ghiaccio sotterraneo e dell'incremento dei processi di weathering su superfici minerali recentemente scongelate.

Analoghi processi avvengono nei ghiacciai rocciosi, che sono considerati come forme geomorfologiche indicatrici della presenza di permafrost con ghiaccio. Anche la fusione dei ghiacciai può comportare un incremento del contenuto dei soluti nelle acque superficiali a causa dell'aumento dei tempi di residenza delle acque all'interno dei sistemi idrologici glaciali e della recente esposizione di superfici minerali agli agenti atmosferici. In genere, gli effetti maggiori dell'evoluzione degli elementi criosferici sulle caratteristiche delle acque sono riscontrabili alla fine della stagione estiva e all'inizio dell'autunno, quando il contributo della fusione nivale è limitato o nullo.

Pur essendo tali processi oramai evidenti, indagini su laghi d'alta quota caratterizzati da differenti condizioni criosferiche nei loro bacini sono rare e geograficamente limitate. Inoltre, pochi studi sono stati dedicati all'indagine della variabilità temporale della qualità delle acque di tali laghi durante la stagione estiva. In questo lavoro presentiamo i risultati di una ricerca multidisciplinare che ha avuto come obiettivo lo studio delle caratteristiche fisiche e chimiche di laghi d'alta quota ubicati nel sito LTER Istituto Mosso (Macrosito Ambienti d'alta quota delle Alpi Nord Occidentali) facente parte della Rete Italiana per la Ricerca Ecologica di Lungo Termine (LTER-Italia).

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti