Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

“La torta del Cuore” 2018

Ritorna, con la settima edizione, la “La torta del Cuore” sabato 24 e domenica 25 novembre 2018, dalle ore 10 alle ore 20, presso il vecchio imbarcadero (c.so Mameli) a Verbania Intra.

Verbania
“La torta del Cuore” 2018
Organizzato dall’associazione verbanese “Los ninios del maniana onlus” (con il patrocinio della Città di Verbania) come ogni anno la finalità dell’evento è quella di raccogliere fondi per aiutare bambini argentini in difficoltà ed anche alcune famiglie del nostro territorio, attraverso la distribuzione di 5 mila fette di torta e altre iniziative.

Affermano gli organizzatori: “La nostra associazione è nata nel 2012 a seguito di una richiesta di aiuto di Raul Bagatello, un piccolo imprenditore argentino che aveva deciso di aiutare i bambini in difficoltà che vivono in alta quota nelle Ande del suo Paese.

In questi sei anni abbiamo cercato risorse economiche per questi bimbi organizzando eventi e manifestazioni. Una di queste è l’appuntamento annuale con la Torta del Cuore. Lo scorso anno, con l’aiuto di 33 pasticceri del VCO, sono state realizzate e distribuite 132 sacher: con il ricavato sono stati aiutati i bimbi argentini, alcune famiglie del nostro territorio ed anche i comitati dei genitori delle scuole che hanno partecipato al progetto. Negli anni passati infatti, alunni e insegnanti delle scuole della provincia, realizzando meravigliosi disegni a tema, hanno voluto manifestare la loro amicizia e la loro vicinanza con i piccoli fratelli argentini.

Ci piace pensare che in fondo, questi bambini che vivono sulle Ande, attraverso l’operato della nostra Associazione, ispirino quelli del nostro territorio ai temi della solidarietà e siano di stimolo per altre azioni di aiuto che l’Associazione svolge nel VCO.

Da qualche anno alcuni nostri volontari si recano in Argentina per affiancare, nel complesso lavoro quotidiano, i volontari argentini che da un paio di decenni credono e sostengono questo meraviglioso sogno.

Dopo la Torta del Cuore, nella primavera 2019, spediremo per la prima volta in Argentina un container con pasta, riso, vestiti (per bimbi 0/13 anni) e scarpe invernali. Cogliamo l’occasione per invitare tutti a diffondere e a sostenere questa nostra nuova iniziativa.

Vogliamo infine esprimere la nostra gratitudine a tutti i pasticceri della Torta del Cuore, agli Enti, alle Associazioni, agli sponsor, alle scuole, ai privati, alle Parrocchie, alle Caritas, a tutti coloro i quali verranno alla manifestazione e ai meravigliosi volontari per il prezioso ed indispensabile sostegno a questo evento di solidarietà.”

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti