Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne

In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, domenica 25 novembre, alle ore 21 presso il Teatro Sant'Anna (via Belgio, 2 - Verbania Pallanza), organizzato dal Centro Antiviolenza VCO, andrà in scena “IO NON CI STO!”, una meditazione drammatico-musicale sulla violenza contro le donne, ideato e realizzato da studentesse, studenti e docenti dell'indirizzo socio-educativo dell'Istituto Dalla Chiesa -Spinelli di Omegna.
Verbania
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne
Sabato 24 novembre a Verbania in piazza Ranzoni; il 29 novembre a Omegna in via Garibaldi; il 1 dicembre a Domodossola in corso Ferraris di fronte al municipio. Torna, nel Verbano Cusio Ossola, il Camper Rosa della Polizia di Stato. Un’iniziativa che fa parte di un progetto teso a far emergere la violenza di genere.

A bordo del camper ci saranno un medico della Polizia di Stato, un operatore esperto della sezione specializzata della Squadra Mobile, un rappresentante della rete provinciale antiviolenza, uno dell’associazione di volontariato Cuori di donna. ‘’La violenza di genere – spiegano alla Polizia – determina l’esistenza di numerose situazioni nascoste nel contesto domestico che emergono solo quando gli atti di violenza raggiungono livelli estremi, come la morte della vittima’’.Per l'occasione saranno distribuiti braccialetti con scritti il motto ‘’# questo non è amore’’ e opuscoli informativi. Il camper sosterà nelle tre città del VCO dalle ore 10 alle 14.

Immagine 1



27 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula 3Ma.....
lupusinfabula
23 Novembre 2018 - 13:23
 
Per me violenza è violenza e basta, che sia esercitata sulle donne che sugli uomini. Ma questa è la moda del momento e se non ti accodi il minimo è che ti accusino di "maschilismo" ( cosa significhi poi non lo so , ma comunque per un uomo è meglio essere "maschio" che "femminiello"). Certo poi, che certe donne si sveglino dopo anni a raccontare cosa sarebbe loro successo è alquanto curioso: se subisco un torto reagisco subito, non aspetto un decennio o più Forse però ha ragione il proverbio che dice che la vendetta è un piatto che si serve freddo, ma di vendetta si parla, non di giustizia. Come mi fanno ridere certe ex ragazze che nella loro ormai perduta giovinezza hanno accettato l'invito in camera del potente di turno per poi ora lamentarsi che quello ci ha provato ( come è normale per un uomo) i termini che mi sovvengono sono "false ingenue" e "patetiche" e non si rendono conto che il loro atteggiamento va a scapito di quelle donne che la violenza l'hanno subita ben lontano dai riflettori e magari non su un set cinematografico ma tra le mura di casa: a queste la mia massima stima, rispetto e comprensione.
Vedi il profilo di lady oscar 1Re: Ma.....
lady oscar
23 Novembre 2018 - 13:42
 
Ciao lupusinfabula la violenza in questione sulle donne ha una connotazione particolare di genere: Sono crimini sessuali o di "possesso" , insomma sono commessi sulle donne in quanto donne, non in quanto vittime occasionali durante una rapina o un incidente stradale. Avviene un delitto di questo tipo ogni tre giorni. Non mi risulta niente del genere nell universo maschile. Poi che la violenza tutta sia da condannare e' fuori da ogni dubbio!!!
Vedi il profilo di Bibi 1Tutto inutile
Bibi
23 Novembre 2018 - 14:07
 
Eventi del tutto inutili. È solo una vetrina.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1per Lady
lupusinfabula
23 Novembre 2018 - 16:25
 
Una donna uccisa ogni tre giorni: prendo atto, anche se questo dato mi sa che è basato sul nulla; infatti non si può avere certezze in questo campo, potrebbero essere molte di più come molte di meno. Quanti uomini uccisi ogni tre giorni? Quanti uomini uccisi in quanto uomini? E' l'argomento del momento e a quanto pare va alla grande per chi non ha altri argomenti.
Vedi il profilo di lady oscar 1Re: per Lady
lady oscar
23 Novembre 2018 - 16:33
 
Ciao lupusinfabula. Vuoi dire che in Italia non c e un problema legato alla violenza sulle donne? Alzo le mani e mi arrendo.
Vedi il profilo di lady oscar 1Re: Tutto inutile
lady oscar
23 Novembre 2018 - 16:36
 
Ciao Bibi. Inutili? Può darsi. O forse può essere che gli studenti maschi prendano atto di una cosa che vivono le loro compagne di classe.. Comunque sono sempre accetti suggerimenti propositivi e il tuo commento non lo e'!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: per Lady
SINISTRO
23 Novembre 2018 - 16:52
 
Ciao lady oscar

c'è e c'è sempre stato, solo che prima si denunciava molto meno.
Vedi il profilo di lady oscar 1Re: Re: Re: per Lady
lady oscar
23 Novembre 2018 - 17:19
 
Ciao SINISTRO. Il fatto che ora si denunci di più magari dipende anche dal fatto che se ne parla di più. Una donna.non si vergogna più di denunciare uno stupro. Non ne ha più paura. Quindi tutto questo non e' inutile!
Vedi il profilo di lupusinfabula Alzo le mani
lupusinfabula
23 Novembre 2018 - 20:52
 
Lady alza le mani e si arrende: non a me, ben inteso, ma ai fatti. Su tot atti di violenza perpetrati in Italia, quanti a danno di donne equantia danno di uomini? I numeri non liconosco, ma,.a occhio, leggendo la cronaca nera, il numero di maschi feriti od uccisi in Italia è superiore a quello delle donne. Ma alle donne piace sempre un po' atteggiarsi a vittime.....
Vedi il profilo di robi 2Re: Alzo le mani
robi
24 Novembre 2018 - 09:46
 
Ciao lupusinfabula
Il problema di queste iniziative è che creano discriminazione. Che significa violenza di "genere"? Un termine assurdo e utilizzato per ogni cosa vedi genitori 1 e 2! Allora possiamo distinguere e classificare la violenza sulla base delle nostre paturnie? La violenza delle rapine in villa è meno grave di quella di "ggggenere"? La violenza sugli uomini è meno grave? E poi salta fuori che chi accusa di violenza un uomo essa stessa la compie. Vedasi attrice. Io mi sento discriminato da queste iniziative sessiste! Per me non c'è distinzione. Pene severe e certe. Punto e basta!
Vedi il profilo di paolino 1coda di paglia
paolino
24 Novembre 2018 - 10:24
 
ma che bella codona di paglia,quelli che fingono di non vedere il problema.
ma li capisco:essendo un problema strettamente italiano,dell'italico masculo,e non scaricabile addosso agli stranieri (che in questa particolare classifica occupano i bassifondi) meglio fingere che non esista.
invece esiste eccome,e sta sempre più diventando un autentico flagello. uomini rozzi,ignoranti,frustrati dalla propria inettitudine,incapaci di farsi valere con le proprie (nulle ) doti,finiscono per sopraffare con la forza le uniche persone che riescono (fisicamente) a sottomettere,le proprie compagne.
ma sono italianissimi,sono anche spesso del nord,sono tra noi (anche Verbania ha pagato il suo tributo un paio di anni fa),e quindi ci toccano sul vivo. meglio quindi fingere di non vedere,o buttare tutto in vacca.
che tristezza.
Vedi il profilo di lady oscar 1Re: Alzo le mani
lady oscar
24 Novembre 2018 - 10:28
 
Ciao lupusinfabula. Uomini uccisi in una rapina, durante un crimine violento. Non dal loro patner, non dopo uno stupro. Nn mi sembra difficile da capire. Tutti i crimini sono da condannare ma questi, con una sensibilizzazione del problema nelle famiglie e nelle scuole, potrebbero diminuire. Più difficile sensibilizzare per le rapine in villa, a esempio. Nessun discrimine robi. Ma se tua sorella viene violata dal suo ragazzo lasciato non e' come se fosse stata uccisa durante una rapina. Il suo ragazzo poteva e doveva essere educato, allontanato, fermato in tempo insomma. Ciao
Vedi il profilo di Bibi 2Vetrine inutili
Bibi
24 Novembre 2018 - 13:34
 
Ripeto, sono solo vetrine. Non servono assolutamente a nulla.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Mi pare
lupusinfabula
24 Novembre 2018 - 17:44
 
Mi pare inutile insistere, ognuno rimarrà sulle proprie posizioni, io per primo, perchè nessuno degli interventi di cui sopra mi ha dato il benchè minimo motivo per cambiare idea. violenza è violenza e la violenza " di genere" è una semplice sottolineatura verbale, un "distinguo" che non ha alcuna ragione di essere.
Vedi il profilo di robi Re: Mi pare
robi
24 Novembre 2018 - 18:19
 
Ciao lupusinfabula
Mi associo ricordando solo a Paolino che gli stranieri incidono eccome sulla violenza di "genere".
"...Per quanto riguarda gli autori di questi reati, in media nel 27% dei casi si tratta da stranieri. Una percentuale che sale al 34% se si considerano i soli presunti autori minorenni." Vedi un po' tu chi ha la coda di paglia.....sei sempre il solito manipolatore di verità!
Fonte https://www.google.com/amp/s/tg24.sky.it/cronaca/approfondimenti/femminicidi-italia-2018.amp.html
Vedi il profilo di lupusinfabula per Robi
lupusinfabula
25 Novembre 2018 - 09:25
 
E pensare che c'era anche chi avrebbe voluto fornire ai nostri indesiderati ospiti preservativi gratis!! (...a spese degli italiani, ovviamente!!!) Meno male che Salvini c'è.
Vedi il profilo di paolino 1Re: Re: Mi pare
paolino
25 Novembre 2018 - 10:57
 
Ciao robi

perdonami,hai uno strano concetto di manipolazione.
tu stesso mi dici che 3 su 4 sono italiani,ovvero la schiacciante maggioranza.
se dire che 1 su 4 è una minima parte ti sembra manipolazione della realtà,chissà cosa diresti di uno che dice che Mani Pulite a portato a DUE condanne,quando invece sono state più di 1200. ah,quello che ha detto questa balla sei tu,in un commento di circa un mesetto fa.
con tanti saluti alla coerenza.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Mi pare
robi
25 Novembre 2018 - 16:10
 
Ciao paolino
Amico mio! Ma le proporzioni e le percentuali a scuola no? Se gli stranieri sono meno del 10 per cento e i reati vanno dal 24:al 34 significa che in proporzione sono moooolto di più rispetto agli italiani. Ma devo spiegare sempre le stesse cose per dimostrare quello che la statistica già dimostra? Ma dai....
Vedi il profilo di lady oscar 2proponete
lady oscar
25 Novembre 2018 - 16:19
 
Invece che dire che non serve a nulla manifestare, proponete qualcosa. Fino ad allora noi manifestiamo (a voi piacendo o no).
Vedi il profilo di paolino 1Re: per Robi
paolino
25 Novembre 2018 - 17:19
 
Ciao lupusinfabula

ah sì,meno male,un genio proprio!
così almeno NON mettiamo un piccolo freno alla diffusione delle malattie (AIDS in primis,in Africa è un flagello e qui arrivano tanti sieropositivi inconsapevoli) con una misura a costo praticamente zero.
ma prima collegare il cervello,magari?
Vedi il profilo di Bibi 1Re: proponete
Bibi
25 Novembre 2018 - 19:10
 
Ciao lady oscar,
Come cittadino riconosco gli eventi di facciata.
Non devo proporre nulla. Ma che discorsi sono?
Vedi il profilo di lady oscar 1Re: Re: proponete
lady oscar
25 Novembre 2018 - 20:23
 
Ciao Bibi. Sei uno di quelli capaci solo di criticare e non proporre nulla. Come la maggior parte di chi non vive questa violenza (per sua fortuna) in casa propria. Non serve a niente quindi non fate neanche questo. Saremmo indietro a quando noi donne avevamo paura e vergogna a denunciare se non se ne fosse parlato attraverso anche queste stupide giornate. Lasciate stare, cari uomini. Ce la caviamo da sole perché i vostri "e'inutile" "non sono tenuto a proporre" sono solo BLABLABLA
Vedi il profilo di robi 1Re: Re: Re: proponete
robi
25 Novembre 2018 - 23:35
 
Ciao lady oscar Proposta concreta? Presentazione disegno di legge per togliere le attenuanti e i patteggiamenti per i reati violenti. Tutti i reati violenti. Dopo una denuncia per violenza immediatamente incarcerazione preventiva del violento o violenta e trasferimento in luogo segreto della persona vittima. Se giudicato colpevole ergastolo. Ti va bene? I buonisti sarebbero d'accordo?
Vedi il profilo di Aurelio Tedesco 1Re: Re: Re: proponete
Aurelio Tedesco
26 Novembre 2018 - 08:16
 
Ciao lady oscar cari uomini un c...o ... rivolgiti a quelle persone (roby e lupus che tra le altre cose politicamente la pensano come te .).. con quella frase mi sembri una di quelle isteriche femministe che vedevano in ogni uomo un nemico...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: per Lady
SINISTRO
26 Novembre 2018 - 09:22
 
Ciao lady oscar

e chi dice il contrario? Piuttosto no la confondiamo con storie tipo #Metoo....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Alzo le mani
SINISTRO
26 Novembre 2018 - 09:24
 
Ciao lupusinfabula

beh, e allora? Per natura purtroppo l'uomo è più aggressivo.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: per Robi
SINISTRO
26 Novembre 2018 - 09:27
 
Ciao lupusinfabula

eh già, il degno successore dell'ex Cav...



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti