Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Giovani Democratici su trasporti pubblici

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dei Giovani Democratici VCO riguardante le problematiche dei trasporti pubblici locali
Verbania
Giovani Democratici su trasporti pubblici
Dopo la manifestazione per difendere i trasporti pubblici, abbiamo lavorato con le istituzioni per trovare una soluzione. I ritardi, la mancanza di corse e la cancellazione delle tratte serali sono un problema molto sentito a cui si deve dare una risposta.

Già in data 15 ottobre il comune di Verbania tramite la società VCOTrasporti aveva inviato un’istanza all'agenzia di mobilità, chiedendo il ripristino delle corse serali, ma non era arrivata nessuna risposta.

La scorsa settimana si è tenuto, finalmente, un incontro tra la nostra organizzazione giovanile, gli assessori ai trasporti di Omegna e Verbania, il sindaco di Gravellona Toce e i dirigenti di VCOtrasporti. Dalla riunione si evince che anche i comuni in questione avvertono le problematiche del servizio pubblico dei trasporti del VCO e pertanto con un documento condiviso chiediamo, tutti insieme, all'agenzia della mobilità piemontese di intervenire, consentendo e finanziando il ripristino delle corse serali.

Siccome rimettere solo alcune tratte ha un costo poco inferiore al rimetterle tutte, noi e i comuni chiediamo il ripristino totale delle corse serali. È stato fissato per Il 3 dicembre, un incontro tra l'assessore ai trasporti di Verbania (che porterà avanti le istanze nostre e dei comuni) col suo omonimo assessore regionale. Ci aspettiamo una risposta positiva dall'agenzia della mobilità e dall'assessore Balocco, anche perché si tratterebbe per loro di stanziare briciole, che per il nostro territorio invece possono significare una svolta per il servizio pubblico locale e non solo.

Il tempo di nascondere i problemi sotto il tappeto è finito, vogliamo risposte. Ora la Regione faccia la sua parte.



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di robi 1Giusto ma...
robi
2 Dicembre 2018 - 18:25
 
Ok. Condivido. Ma i vostri interlocutori sono del vostro stesso partito. O di una delle tante correnti...Forse sarebbe bastato mandare un whatsapp. .
Vedi il profilo di SINISTRO Re: Giusto ma...
SINISTRO
4 Dicembre 2018 - 14:12
 
Ciao robi chissà cosa succederà con i collegamenti ferroviari VB/MI dal 9 dicembre...
Vedi il profilo di robi 1Re: Re: Giusto ma...
robi
4 Dicembre 2018 - 18:40
 
Ciao SINISTRO Già. ...lo scoprirò presto... Nonostante le difficoltà la rete lombarda è tra le più efficienti d'Europa. Ma ora deve cambiare passo. È evidente. I pendolari sono aumentati notevolmente e in nessuna regione italiana e poche estere trovi convogli ogni 15 20 minuti. Ma è tutto da rivedere e migliorare. Per quanto riguarda il trasporto locale del vco...pessimo. davvero. Chiamparino insegna.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Giusto ma...
SINISTRO
5 Dicembre 2018 - 09:17
 
Ciao robi

il problema nasce dal fatto che bisognava sostituire i treni vecchi e datati con nuovi e più efficienti. Cosa buona e giusta, però, in attesa che entrino in funzione quelli moderni, le relative tratte sono rimaste scoperte, con conseguente soppressione di molte coincidenze. Per es.: dal 9 dicembre da Fondotoce per Milano e viceversa non ci sono quasi più diretti, deviando in parte il traffico su Stresa. Purtroppo la riorganizzazione comporta sempre notevoli disagi, che si aggiungono alle pluriennali inefficienze, ancor prima dei vari Fontana e Chiamparino.... Non dimentichiamoci che, oltre alla flotta locale un po' vetusta, abbiamo una rete ferroviaria complessiva di stampo ottocentesco.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti