Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Verbania For Women 2019

Lunedì 3 dicembre l’Amministrazione Comunale di Verbania ha presentato la quarta edizione del concorso letterario al femminile, dedicato alla giornalista e scrittrice Alessandra Appiano, scomparsa pochi mesi fa. Il tema del Premio quest’anno si intitola Amiche di salvataggio, come il titolo del libro che scrisse la stessa Appiano qualche anno fa.

Verbania
Verbania For Women 2019
La solidarietà femminile, quindi, ma anche la solidarietà nei confronti della diversità, delle differenze multietniche e di religione. Solidarietà e speranza che coesistono ovunque le difficoltà sociali e umane richiedano l’attenzione e il sostegno di tutti.

Il tema di quest’anno invita quindi gli scrittori a creare racconti inediti ispirati alla solidarietà, non solo fra donne, ma anche fra persone diverse e distanti, di qualunque appartenenza religiosa, etnica e culturale.

Anche per questa edizione il concorso letterario sarà al centro di una serie di eventi e di incontri culturali che “tingeranno di rosa” Verbania e che vedrà il suo momento culminante con l’evento finale della premiazione nella prima settimana di marzo 2019.

Il bando prevede premi in denaro per i primi 3 classificati ed altri premi fino al 15° classificato. Si conferma anche nel 2019 il Premio Speciale ‘Legalità’ intitolato alla giornalista verbanese Patrizia Guglielmi, grazie alla generosità della famiglia della stessa Guglielmi.

La partecipazione è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto 15 anni. La quota d’iscrizione è di € 20,00, ma la partecipazione da parte degli studenti è gratuita. I racconti devono avere una lunghezza massima di 25.000 battute, spazi inclusi. Il regolamento completo e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito del Comune di Verbania www.comune.verbania.it. Il termine ultimo per inviare il proprio racconto è fissato al 31 gennaio 2019 lala mail: racconti@comune.verbania.it

I racconti vengono esaminati da una prima Giuria, composta da Mariangela Camocardi, Luciano Brogonzoli, Monica Capalti, Marinella Ferraris e Carla Gentinetta, che seleziona i 15 racconti finalisti ed assegna il Premio ‘Legalità’.

I racconti finalisti saranno poi esaminati dalla seconda Giuria, composta da Mariangela Camocardi in qualità di Presidente, Danilo Minocci (Assessore alla Cultura del Comune di Verbania), Marinella Franzetti (Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Verbania), Michele Airoldi (Presidente dell’Associazione Culturale LetterAltura) e Paola Caretti, che decreterà i vincitori.

Pagina Facebook www.facebook.com/VerbaniaForWomen

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti