Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Gravellona Toce : Eventi

“Schiavi! La piaga del caporalato dal Nord al Sud”

Giovedì 13 dicembre, alle ore 21.00, presso la Biblioteca Civica “F. Camona” di Gravellona Toce (sita in Corso Roma, 15). L'ospite della serata sarà Davide Mattiello, presidente della Fondazione "Benvenuti in Italia", deputato della XVII Legislatura, protagonista della Riforma del Codice Antimafia.
Gravellona Toce
“Schiavi! La piaga del caporalato dal Nord al Sud”
Il fenomeno tocca donne e uomini, italiani e stranieri. Costretti ad ubbidire a “caporali” violenti e senza scrupoli.
Nessun rispetto dei diritti dei lavoratori, evasione fiscale e aggiramento delle regole della concorrenza, ma anche shopping fiscale e la consapevolezza di operare in un mercato globale in cui non tutti giocano alle stesse regole.
È muovendo da queste premesse che Libera VCO, in collaborazione con “Avviso Pubblico. La rete nazionale degli Enti locali antimafia” VCO, ha organizzato questo momento di divulgazione.

La serata è parte di un più ampio percorso sul tema del caporalato, stimolato da CoopAcademy e coop Proteina sul tema del caporalato, in collaborazione con LiberaVCO, Campo Teatrale la Fabbrica, Ass. culturale Mecca Officine.

La prima tappa di questo percorso si avrà quindi con l'evento di giovedì 13, durante il quale ci confronteremo con l'ex deputato Davide Mattiello, presidente della fondazione Benvenuti in Italia, membro del Parlamento e delle commissioni antimafia e giustizia nella XVII legislatura, protagonista della riforma del codice antimafia e dell’articolo 603-bis che
colpisce il caporalato e lo sfruttamento del lavoro.

Libera VCO

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti