Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

7 domande su Area Acetati

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Fratelli d'Italia Verbania sulla questione Area Ex Acetati, e sette domande all'Amministrazione.
Verbania
7 domande su Area Acetati
Lo scorso 3 dicembre si è riunito per la prima seduta un tavolo tecnico sulla questione Acetati, al quale prendevano parte le commissioni Urbanistica, Paesaggio e Lavori Pubblici, ma nessun membro dell’Amministrazione.

Al tavolo che si proponeva di analizzare il Masterplan di Acetati, finalmente in una sede istituzionale diversa dalla Sala Giunta alla quale era stato relegato sino ad ora, sono emerse, dai diversi schieramenti alcune forti perplessità. Dopo i primi momenti concretamente propositivi sono venuti alla luce da ambo gli schieramenti molti dubbi e alcune domande da porre all’Amministrazione e all’Azienda.

In particolare, il nostro esperto Luca Gnecco, ha voluto sottoporre all’attenzione dell’Assemblea, perché arrivassero sino all’orecchio dell’Amministrazione, sette domande di natura tecnica e politica. Gli interrogativi posti spaziano dalla richiesta di concrete garanzie per l’effettuazione della bonifica a richieste di chiarimenti sulla segretezza mantenuta dal Sindaco circa la definizione del Masterplan.

“Riteniamo che delle risposte esaustive da parte del Sindaco alle domande poste, siano requisito basilare per poter iniziare un dialogo serio su questo fondamentale progetto per la Città che influirà sui prossimi 100 anni di urbanistica” afferma Luca Gnecco.

In un articolato intervento lo scorso venerdì 7 dicembre presso il Teatro Maggiore il nostro Consigliere Comunale Damiano Colombo, ha riproposto direttamente al Sindaco ed all’Azienda i 7 quesiti già posti in sede di tavolo tecnico.

“Ad una prima parziale risposta da parte di un rappresentante di Acetati Immobiliare, che ci può vedere solo parzialmente soddisfatti, ha fatto seguito una evasiva risposta del Sindaco che ha cercato di spiegare le ragioni della sua assenza al tavolo del 3 dicembre -chiosa Colombo- non è accettabile che simili domande non trovino risposta.”
Come più volte affermato il nostro gruppo è seriamente disposto a dialogare e a confrontarsi su proposte reali che riguardano il nostro futuro, purché anche dall’altra parte vi sia la volontà di confrontarsi; volontà che deve necessariamente passare attraverso risposte chiare ed esaustive.

Alberto Cerni – Segretario Cittadino
Damiano Colombo – Consigliere Comunale


_______________________________________

OGGETTO: Quesiti in merito alla vicenda Acetati (ex sito Montefibre)
Riportiamo di seguito le domande già rivolte alla Sua amministrazione in sede di Tavolo Tecnico Acetati, lunedì 03/12 u.s.

1) Allo stato attuale è stato effettuato uno studio sull’impatto viabilistico generato da un insediamento commerciale come quello in oggetto?
2) Quali garanzie, reali e concrete, sono state poste a premessa della reale effettuazione della bonifica? Specialmente in riferimento all’ultimo lotto che nel masterplan presentato da Acetati Immobiliare viene indicato come sito da bonificare successivamente ai primi due.
3) E’stato effettuato uno studio su quali ricadute economiche e di conseguenza sociali può avere un intervento come quello proposto sulla Città di Verbania?
4) Per quale motivo la trattativa tra Amministrazione ed Acetati Immobiliare è stata tenuta segreta per così lungo tempo?
5) Per quale motivo su una questione di importanza storica come quella in oggetto si è deciso di non convocare sino ad ora neppure le commissioni competenti?
6) Quali reali spazi di manovra e di partecipazione questa Amministrazione è disposta a concedere?
7) Quanto tempo eventualmente sarebbe riservato alla fase di confronto sul Progetto?

Le risposte alle domande sopra riportate costituiscono a nostro parere prerogativa fondamentale per poter instaurare un dialogo serio e realmente costruttivo.
Certi della Vostra disponibilità e in attesa di un Vs riscontro cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti.

Damiano COLOMBO Consigliere Comunale
Alberto CERNI Segretario Cittadino



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti