Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Ho cambiato idea"

Mercoledì 19 dicembre 2018, alle ore 17.30, presso Biblioteca Civica “Pietro Ceretti” di Verbania, l'associazione Sherazade e la Società Filosofica Italiana sez. Vco, propongono "Ho cambiato idea", Una iniziativa di formazione al dibattito. Interverrà Guido Brivio Università di Torino. La via senza strade della speranza. Un dialogo filosofico.
Verbania
"Ho cambiato idea"
Mercoledì 19 dicembre presso la biblioteca civica Ceretti di Verbania si terrà il primo incontro di un ciclo intitolato “Ho cambiato idea”, organizzato dall’associazione Sherazade, dalla Società Filosofica Italiana sez. Vco e dal Comune di Verbania, con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Vco.

Il progetto “Ho cambiato idea” vuole promuovere la diffusione di capacità argomentative, logiche e retoriche che permettano di costruire discorsi persuasivi, rigorosi e, al contempo, di difendersi dai ragionamenti viziati che inquinano le discussioni quotidiane.

L’incontro introduttivo vedrà come ospite il professor Guido Brivio dell’Università di Torino, che ragionerà sul tema “La speranza come oggetto di dibattito aporetico ma necessario”. La conferenza si svolgerà il 19, dalle 17:30 alle 19:00.

I due successivi incontri — che si terranno l’11 e il 18 gennaio 2019, dalle 15:00 alle 18:00, sempre in biblioteca — saranno delle vere e proprie palestre di botta e risposta: insieme al professor Adelino Cattani, impareremo le tecniche di base per gestire un torneo di argomentazione a squadre.

Tutte le iniziative del ciclo sono gratuite e si rivolgono in particolare a insegnanti, giornalisti e operatori culturali. Gli insegnanti interessati potranno accreditare le ore corrispondenti come formazione.

Immagine 1
Immagine 2



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti