Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Anno del turismo lento

Inizia il 2019, Anno del turismo lento. Come il 2016 è stato l'Anno nazionale dei cammini, il 2017 l'Anno nazionale dei borghi e il 2018 l'Anno del cibo italiano, il 2019 è l'anno del turismo lento. È dedicato a chi vuole viaggiare in Italia a passo lento. Quello che in montagna conosciamo benissimo. Passo lento e corto. Verso l'alto.

Fuori Provincia
Anno del turismo lento
Il 2019 Anno del turismo lento è un ulteriore modo per valorizzare i territori italiani meno conosciuti dal turismo internazionale e rilanciarli in chiave sostenibile favorendo esperienze di viaggio innovative, dai treni storici a alta panoramicità, agli itinerari culturali, ai cammini, alle ciclovie, ai viaggi a cavallo. Inizia così la nota di Uncem.

Nell'anno dei borghi, ad esempio, sono stati protagonisti i paesi delle Alpi e degli Appennini: quelli dove ci sono le botteghe da salvare, quelli delle cooperative di comunità e delle iniziative per generare crescita e sviluppo dal basso, quelli protetti dalla legge 158 del 2017. Nella stessa legge nazionale sui piccoli Comuni e sui borghi, all'articolo 6 si inquadra il turismo lento come motore di sviluppo dei territori. Le aree montane e interne, nei prossimi dodici mesi, saranno protagoniste.

Pensiamo ai treni storici: 130 mila turisti nel biennio 2016-17 (in crescita del 45% sul biennio precedente) hanno viaggiato a bordo di uno dei treni d'epoca di Fondazione Fs Italiane sulle nove linee ferroviarie riattivate ad hoc per un totale di 600 chilometri. O ancora le località montane scelte dagli studenti delle scuole come "viaggio d'istruzione" o dalla terza età per relax e piacevoli soggiorni. Si sale e i paesaggi, il clima, le ricchezze storiche-culturali, i monumenti, i percorsi segnati, i borghi si uniscono in un'offerta che sfida le tradizionali capitali del turismo internazionale e anche italiano. I nostri borghi e paesi montani, insieme ad altri di uno stesso territorio, costruiscono oggi un'offerta green, smart e slow. Verde, intelligente e lenta. A portata di turisti stranieri e di prossimità. Costi contenuti, alta esperienzialità, grande scoperta e interazione. A passo lento. Con passione e lentezza per generare coesione.

Investire sul turismo sostenibile è una strategia di sviluppo che ha come fine la tutela e la riproposizione innovativa di luoghi, memorie, conoscenze e artigianalità che fanno del nostro Paese un luogo unico: un circuito di bellezza straordinariamente diffuso lungo tutto il suo territorio fisico, e lungo un arco di secoli di civiltà. Una strategia fondamentale per governare la crescita dei flussi turistici che ci attendiamo, anche nelle aree montane 365 giorni l'anno, da oggi al 2030.



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni% 1Cibo italiano
Giovanni%
30 Gennaio 2019 - 11:10
 
Non sapevo che lo scorso 2018 è stato l'anno turistico del cibo italiano.
La nostra cucina e i nostri prodotti enogastronomicidi eccellenza sono una nostra grande ricchezza sulla quela dobbiamo puntare con tutti i nostri sforzi.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Cibo italiano
SINISTRO
30 Gennaio 2019 - 11:29
 
Ciao Giovanni% potremmo essere primi in quasi tutto ciò di cui disponiamo e che produciamo, se la smettessimo di piangerci sempre addosso. Altri Paesi, che sanno nascondere bene le loro debolezze, riescono, a torto, a fare più bella figura.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti