Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Il calendario del Parco 2013

I costumi tradizionali delle "Donne del Parco" , questo il tema del calendario del parco edizione 2013, in vendita presso gli uffici di Vogogna, le principali librerie di Verbania, Domodossola e Valle Vigezzo.

Verbania
Il calendario del Parco 2013
L'argomento di quest'anno sono gli antichi costumi del gruppo culturale "Le Donne del Parco".

La Val Grande è celebre per essere l'area selvaggia più vasta d'Italia, una wilderness "di ritorno". Fino alla prima metà del XX secolo infatti la valle era abitata da uomini e donne che il sabato scendevano ai mercati di Verbania e Domodossola per le provviste settimanali. Così descrive la Piazza Mercato di Domodossola nel 1847 il viaggiatore Robert Southey: "sopra una piazza di non più di 400 metri appaiono sì negli uomini che nelle donne venti o trenta fogge di vestire… Par impossibile che in una provincia di soli 40.000 individui possano esistere tanti superbi modi di ornarsi".

Tanti superbi modi di ornarsi è il titolo del volume della collana studi del parco che raccoglie la ricerca sui costumi delle "Donne del Parco" e che nasce nell'ambito dell'attività di conservazione del patrimonio culturale (materiale ed immateriale), mandato istituzionale dell'Ente. A questo volume si ispira il calendario 2013 che, nelle foto di Lorenzo Camocardi, esplora abilmente fattezze e decori di queste antiche vesti.

Per ogni mese la pagina principale è dedicata ad uno o più costumi di uno dei 13 comuni del parco, mentre sul retro è raffigurato un dettaglio dell'abbigliamento tradizionale.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti