Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

ODG "Persone in difficoltà e decreto sicurezza"

Riceviamo e pubblichiamo la proposta di Ordine del Giorno presentata dai consiglieri Comunali Brignone Renato, Zanoia Paola, Vladimiro Di Gregorio, con oggetto "Persone in difficoltà e decreto sicurezza".

Verbania
ODG "Persone in difficoltà e decreto sicurezza"
ORDINE DEL GIORNO OGGETTO:
Persone in difficoltà e “decreto sicurezza”

Premesso che
Recentemente la Maggioranza e parte della minoranza hanno votato un ODG che impegnava l'amministrazione a chiedere al ministero la sospensione del decreto sicurezza e la convocazione di un tavolo con ANCI per aprire una discussone sullo stesso.
Non ci risulta che ciò abbia sortito ad oggi alcun atto amministrativo conseguente all’ODG votato

Vista
La presa di posizione di diversi Sindaci del territorio Nazionale volta a contrastare una azione politica che nella realtà dei fatti produce non solo insicurezza mettendo per la strada migliaia di persone in attesa di risposte sul loro status giuridico, ma risulta essere un autentico “crimine” verso soggetti deboli, donne e bambini in primis

Considerato
Che il “disagio” è una condizione che può colpire chiunque e che una società è tanto più evoluta quanto più sa rispondere in modo collettivo per alleviare le sofferenze altrui, che colpiscano qualsiasi individuo, a prescindere da sesso, religione o colore della pelle.

Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco
A redigere e finanziare con una apposita variazione di bilancio, che andasse anche ad intaccare la finanziabilità di opere già previste ma non urgenti, una struttura di accoglienza adeguata e decorosa , che consenta l’accoglienza di almeno una cinquantina di persone in stato di bisogno.
Redigere una lettera analoga a quella che il Sindaco Leoluca Orlando ha inviato ai propri tecnici comunali nella speranza si possibile identificare un appiglio giuridico volto a scongiurare la messa in strada di decine e decine di persone sul nostro territorio, di cui si riporta integralmente il testo:

Al Sig. Capo Area Servizi al Cittadino SEDE
OGGETTO: Procedure per residenza anagrafica degli stranieri.
Nella mia qualità di Sindaco della Città di Palermo, da sempre luogo di solidarietà e di impegno in favore dei diritti umani, in coerenza con posizioni assunte e atti deliberativi adottati da parte di questa Amministrazione comunale, che considera prioritario il riconoscimento dei diritti umani per tutti coloro che comunque risiedono nella nostra città, Le sottopongo una richiesta di ponderazione e una precisa indicazione riguardo alla Legge 132/2018.
Tale impianto normativo continua a suscitate riflessioni, polemiche e allarmi diffusi anche a livello internazionale per il rischio di violazione dei diritti umani in caso di errata applicazione, con grave pericolo di violazione anche della legge umanitaria internazionale.
À tal proposito si richiama la nostra Carta costituzionale (mi piace qui ricordare che quest'anno si è celebrato il 70° anniversario della entrata in vigore) con particolare riferimento all’art. 2 (laddove il rifiuto di residenza anagrafica limita il soggetto nell’esercizio della partecipazione alle formazioni sociali); all'art. 14 (laddove l’inviolabilità del domicilio verrebbe incisa da un provvedimento negativo in materia anagrafica); all’art. 16 (laddove la libertà di movimento verrebbe condizionata, se non addirittura disumanamente compressa, in caso di incisione del diritto di residenza oltre ogni ragionevole protezione di altri interessi pubblici eventualmente concorrenti); all’art. 32 (laddove il diritto alla salute potrebbe essere meno garantito in ragione della differente area di residenza anagrafica, o peggio, della mancanza assoluta di residenzialità formale). Non solo: è la giurisprudenza stessa della Corte Costituzionale che da sempre afferma e statuisce “che lo straniero è anche titolare di tutti i diritti fondamentali che la Costituzione riconosce spettanti alla persona (...) In particolare, per quanto qui interessa, ciò comporta il rispetto, da parte del legislatore, del canone della ragionevolezza, espressione del principio di eguaglianza, che, in linea generale, informa il godimento di tutte le posizioni soggettive” (Sentenza n. 148/2008; si vedano altresì le sentenze n. 203/1997, n. 252/2001, n. 432/2005, n. 324/2006).
Ebbene, al fine di evitare applicazioni ultronee delle nuove norme, che possano pregiudicare proprio l’attuazione di quei diritti ai quali lo scrivente responsabilmente faceva riferimento e ossequio, Le conferisco mandato di approfondire, nella Sua qualità di Capo Area dei Servizi al Cittadino, tutti i profili giuridici anagrafici derivanti dall'applicazione della citata L.132/2018 e, nelle more di tale approfondimento, impartisco la disposizione di SOSPENDERE, per gli stranieri eventualmente coinvolti dalla controversa applicazione della legge 132/2018, qualunque procedura che possa intaccare i diritti fondamentali della persona con particolare, ma non esclusivo, rifermento alle procedure di iscrizione della residenza anagrafica.



20 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula 1Istigazione
lupusinfabula
11 Gennaio 2019 - 14:31
 
Non rispettare le leggi, che ci piacciono o meno, che condividiamo o meno, equivale a commetere un reato; in questo caso mi pare ci stia l'istigazione a commettere un reato. Se una legge la si titene ingiusta ci sono altri modi legali per contrastarla ma non certo quello di non applicarla da chi è tenuto a farlo.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Istigazione
SINISTRO
11 Gennaio 2019 - 15:02
 
Ciao lupusinfabula

si può sempre ricorrere alla Corte Costituzionale. Sarebbe interessante sapere se è possibile una sospensiva, da parte dell'autorità giudiziaria, della parte normativa di competenza comunale.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Ecco, appunto
lupusinfabula
11 Gennaio 2019 - 17:15
 
Ecco, appunto, chi ne ha le competenze può sempre ricorrere alla Corte Costituzionale: certo che se detta Corte dovesse dichiarare incostituzionale una legge che è stata firmata da un Presidente della repubblica che dovrebbe essere il massimo garante della Costituzione non sarebbe per Lui una grande figura.....anche se esempi in tal senso non mancano.
Vedi il profilo di lupusinfabula certo che....
lupusinfabula
11 Gennaio 2019 - 17:26
 
certo che se tanto impegno profuso verso gli stranieri fosse impiegato per difendere i diritti degli italiani e migliorare le loro condizioni di vita, personalmente apprezzerei maggiormente la cosa. Non si chiedano poi certe formazioni politiche come e perchè stanno sempre più perdendo il consenso degli Italiani........e sempre più ne perderanno. Certo resteranno con i loro ideli ben saldi, ma sarà una misera soddisfazione.
Vedi il profilo di robi Vergogna
robi
11 Gennaio 2019 - 23:33
 
Vergogna. Fuorilegge. Io le leggi le rispetto e sono un normale cittadino. Voi siete parte delle istituzioni. Vergognatevi. Rispettate le leggi. Anche quelle che non vi piacciono. Siete solo comunisti da salotto e da strapazzo. Vergogna!
Vedi il profilo di Roberto De Magistris istigazione
Roberto De Magistris
12 Gennaio 2019 - 17:32
 
"Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano."
Giovanni Giolitti. 1891... niente di nuovo!
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Niente di nuovo
Hans Axel Von Fersen
12 Gennaio 2019 - 20:36
 
“Non rubare” 7^ comandamento. Jahweh. VII secolo AC
Vedi il profilo di Roberto De Magistris per Axel Von Fersen
Roberto De Magistris
13 Gennaio 2019 - 12:29
 
Axel Von Fersen, facciamo così: fai le tue accuse in modo esplicito, firmi come una persona responsabile senza nascondersi come un codardo dietro a uno pseudonimo, così avrai il mio rispetto e la mia querela.
Vedi il profilo di lupusinfabula Lasciateli continuare
lupusinfabula
13 Gennaio 2019 - 13:10
 
Lasciateli continuare a tirarsi la zappa sui piedi: tutti i sondaggi sono concordi nell'affermare che il governo giallo/verde è condiviso da più del 60% degli italiani, (Salvini personalmente, in particolare), una percentuale che, dicono gli esperti, mai nessuno governo ha avuto dal dopoguerra ad oggi. Vorrà pur dire qualcosa......o tutti costoro sono forse dei minus habiens?
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Citazione per citazione per HaVF
lupusinfabula
13 Gennaio 2019 - 16:44
 
Chi è senza peccato scagli la prima pietra (particolarmente adatta ai politic)
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ecco, appunto
SINISTRO
14 Gennaio 2019 - 09:05
 
Ciao lupusinfabula

purtroppo il Capo dello Stato, spesso, per non esser accusato di fare arbitro e calciatore, lascia correre. Hai dimenticato quando il vice-premier grillino voleva calendarizzare la sua messa in stato d'accusa, per aver detto di no alla nomina di un ministro?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: certo che....
SINISTRO
14 Gennaio 2019 - 09:07
 
Ciao lupusinfabula

l'importante che non si faccia solo propaganda in eterno.... Poi, si sa, la gente cambia idea molto in fretta. Se poi consideriamo anche che le legislature durano poco o nulla...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Vergogna
SINISTRO
14 Gennaio 2019 - 09:08
 
Ciao robi

certo, perché gli snobboni kitsch sono meglio...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: istigazione
SINISTRO
14 Gennaio 2019 - 09:09
 
Ciao Roberto De Magistris

come dire: garantisti con se stessi e giustizialisti con gli altri....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Lasciateli continuare
SINISTRO
14 Gennaio 2019 - 09:12
 
Ciao lupusinfabula

gli stessi sondaggi che davano perdente Trump? I punti si contano a bocce ferme: CARIGE docet...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Citazione per citazione per HaVF
SINISTRO
14 Gennaio 2019 - 09:12
 
Ciao lupusinfabula

esatto, per TUTTI!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: per Axel Von Fersen
SINISTRO
14 Gennaio 2019 - 10:03
 
Ciao Roberto De Magistris

oramai è acqua passata, sono ex alleati.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: per Axel Von Fersen
SINISTRO
14 Gennaio 2019 - 10:10
 
Ciao Roberto De Magistris

acqua passata, questioni di ex....
Vedi il profilo di lupusinfabula Se l'acqua....
lupusinfabula
14 Gennaio 2019 - 13:43
 
Se l'acqua è passata percho tirarla nuovamente in ballo qui, come Carige, ove è proprio fuori luogo? E poi solo pochi ormai sono rimasti a non aver capito le fondamentali differenze che sono state poste in essere tra MPS, Banche Venete e Carige. Ma qualcuno preferisce fingere di non aver capito.
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: Se l'acqua....
SINISTRO
15 Gennaio 2019 - 09:11
 
Ciao lupusinfabula

quando si è populisti si dice che le banche si salvano per tutelare gli affaristi, quando invece si è parte della casta allora si vuol far credere che si tutelano i risparmiatori. Quando si è all'opposizione si è giustizialisti con la casta, quando si è al potere invece garantisti. Tipico gioco delle parti.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti