Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Canton Ticino : Sport

Phoenix al meeting del Ceresio

In data 12 e 13 gennaio 2019 gli atleti di Phoenix hanno gareggiato al meeting del Ceresio a Lugano. Manifestazione con unica categoria Assoluta.
Canton Ticino
Phoenix al meeting del Ceresio
Puppi Gabriele (di Verbania) Lampis Roy (Verbania) Riganti Fabio (Villadossola) Zucchetti Martina (Verbania) Annibale Federica (Omegna) Cappelli Alice (Pieve Vergonte) Conti Beatrice (Pieve Vergonte) questa la compagine di Phoenix che ha rappresentato i colori del VCO in terra Elvetica.

Molto bene Conti Beatrice che ottiene la finale B nei 100 rana. Finale B anche per Cappelli Alice nella doppia distanza, i 200 rana.

medaglia d’argento con la staffetta a stile libero per Puppi Gabriele e per quella femminile Annibale Federica con il bronzo.
Unici nuotatori rappresentanti della provincia del VCO.

Uniti in un simbolo di rinascita per il nuoto nel nostro territorio.

In un momento di grande difficoltà per gli impianti locali e nazionali, gli atleti agonisti da sempre sono portavoce delle attività acquatiche presso gli impianti nei diversi territori.
Esempi che hanno creato proselitismo per le attività nelle piscine. Contribuendo all’insegnamento del nuoto e alla sicurezza in acqua.

Non c’è solo agonismo, non ci sono solo atleti, ma senza di essi , difficilmente avremmo raggiunto nel nostro paese un’affluenza notevole per le attività natatorie, come oggi riportano i dati statistici.
A differenza dei giochi di squadra dove si è per la maggior parte dei casi spettatori, il nuoto agonistico ha trainato molti utenti a provare ad essere protagonisti e non solo spettatori .

Un esempio per tutti: le tante manifestazioni organizzate nei nostri laghi per le attraversate.
Fenomeno in crescita : un agonismo diffuso, grazie ad atleti che frequentano piscine per prepararsi per la stagione estiva. Oggi un fenomeno culturale .
Grazie a quei pochi che hanno iniziato tempo fa, oggi in tanti apprezzano i nostri laghi e le prospettive sportive che ne sorgono.

Tutti i risultati e le classifiche su:
https://live.swimrankings.net/22740/



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti