Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Montani in visita al carcere Verbania

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del senatore Enrico Montani (Lega), che dopo l’interrogazione sulle carenze di organico del carcere di Verbania ha visitato la struttura.
Verbania
Montani in visita al carcere Verbania
Dopo l’interrogazione sulle carenze di organico del carcere di Verbania rivolta recentemente al Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, il senatore della Lega -accompagnato dall’avvocato Marco Marchioni- si è recato lunedì mattina in visita alla struttura di via Castelli, dove in un clima di cordialità e fattiva collaborazione, ha potuto incontrare i dirigenti e il personale.

“Non è la prima volta che varcavo la soglia della casa circondariale, già visitata in passato. Quello di stamane è stato un incontro senz'altro positivo, durante il quale ho preso visione dei problemi, ma soprattutto di una realtà che funziona. Stiamo parlando di un carcere modello in Piemonte e non soltanto. Ringrazio per la loro disponibilità la direttrice Antonella Giordano, il comandante di reparto, commissario capo Domenico La Gala e il funzionario pedagodico Roberto Maoret, figura quest'ultima che mancava in organico e che è stata mandata a Verbania a seguito della mia interrogazione.

Entrare in contatto diretto con la realtà carceraria è stato utile per comprendere più a fondo le difficoltà di chi ogni giorno opera a fianco dei detenuti. C'è da lavorare, ma soprattutto da sottolineare che la situazione è nel complesso buona. Non ci sono problemi di sovraffollamento. I detenuti -pochi sono gli stranieri presenti- non lamentano carenze particolari come accade altrove".

Immagine 1



19 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di SINISTRO 1MAH...
SINISTRO
24 Gennaio 2019 - 09:18
 
allora tanto valeva non fare l'interrogazione oppure valutare se farla dopo, visto la clamorosa retromarcia.... A parte la mancanza di riferimenti al resto del personale, col quale mi risulta non ci sia stato alcun colloquio, sembrerebbe che il funzionario giuridico-pedagogico in questione sia presente, un giorno a settimana, al pari del Direttore, già a far data da dicembre...... Inoltre sarebbe interessante conoscere la risposta del Guardasigilli. Onestà intellettuale, questa sconosciuta....
Vedi il profilo di SINISTRO 1PERO'...
SINISTRO
24 Gennaio 2019 - 09:45
 
prima si parte in quarta e poi si fa retromarcia..... A questo punto aspettiamo che il Guardasigilli faccia chiarezza.
Vedi il profilo di SINISTRO 1PER LA SERIE...
SINISTRO
24 Gennaio 2019 - 10:21
 
qui lo dico e qua lo nego....
Vedi il profilo di renato brignone 1visita il carcere
renato brignone
24 Gennaio 2019 - 10:32
 
un buon inizio, magari prende confidenza...
Vedi il profilo di robi Intanto ci è andato
robi
25 Gennaio 2019 - 06:21
 
Critiche stupide. Intanto ci è andato di persona. Poi le carenze ci sono ma sono accettabili. Inoltre i pochi stranieri detenuti sono un dato positivo perché di solito i problemi e le violenze in carcere sono perpetrati da loro. Di solito chi va a visite carceri lo fa solo per i poveri detenuti mentre alle guardie manco ci pensano. Forse sta cambiando qualcosa?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Intanto ci è andato
SINISTRO
25 Gennaio 2019 - 09:17
 
Ciao robi magari le critiche provengono da chi ci lavora anche, non credi? Se poi aggiungiamo che ci mancava dal 2009...... Pertanto ti invito a leggere il suo articolo prima della visita, visto che questo mi sa tanto di rettifica riparatoria. In attesa della risposta del Ministro competente in materia. Infine una precisazione: dicasi Polizia penitenziaria.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Intanto ci è andato
SINISTRO
25 Gennaio 2019 - 09:21
 
Ciao robi appunto: prima si conosce e poi si critica, non il contrario................
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Bene o male...
lupusinfabula
25 Gennaio 2019 - 16:33
 
Bene o male pare ci sia qualcuno che finalmente si occuopa più di Abele che non di come sta Caino.
Vedi il profilo di robi 1Re: Re: Intanto ci è andato
robi
25 Gennaio 2019 - 17:01
 
Ciao SINISTRO
Eh. Vabbè. Ha rettificato. Nulla di male. C'è chi gli augura il carcere come ha scritto qualcuno. Questo è male....
Vedi il profilo di renato brignone 1Re: Bene o male...
renato brignone
25 Gennaio 2019 - 17:04
 
Ciao lupusinfabula

ma se è Caino che si occupa di Abele... bene ma non benissimo
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Non ho detto
lupusinfabula
25 Gennaio 2019 - 19:54
 
Non ho particolare simpatia per il sen. Montani, ma chiunque si interessi più dei carcerieri che dei carcerati riscuoterà sempre il mio consenso: i carcerati in carcere ci sono andati per loro scelta (...e in Italia per entrarci devi proprio averla fatta grossa!), i carcerieri perchè devono portare a casa la pagnotta.Le condizioni in cui vivono i galeotti devono essere l'ultimo dei problemi di questo paese.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Bene o male...
SINISTRO
28 Gennaio 2019 - 09:31
 
Ciao lupusinfabula

dopo 10 anni dal suo ultimo mandato? Beh, allora meglio tardi che mai....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Non ho detto
SINISTRO
28 Gennaio 2019 - 09:33
 
Ciao lupusinfabula

Personalmente preferisco dire Polizia penitenziaria e detenuti. Addirittura qualcuno vorrebbe dire operatori e utenti....
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Scegliete voi...
lupusinfabula
28 Gennaio 2019 - 15:09
 
Chiamateli come volete; la sostanza non cambia.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Scegliete voi...
SINISTRO
28 Gennaio 2019 - 17:01
 
Ciao lupusinfabula poi, si sa, a modo suo anche i penitenziari, come tutte le strutture pubbliche, rispecchiano la società....
Vedi il profilo di robi 1Re: Re: Bene o male...
robi
29 Gennaio 2019 - 06:53
 
Ciao SINISTRO
Forse dieci anni fa c'erano meno carcerati e migliori condizioni. Ma non è che devi essere senatore per visitare le carceri. Basta anche essere consiglieri comunali...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Bene o male...
SINISTRO
29 Gennaio 2019 - 09:48
 
Ciao robi

in verità è dal 2006 (indulto Mastella) che è iniziato a calare il numero: nel 2004 erano il doppio di adesso, e ricordo le sole visite dei sindaci di quegli anni (Reschigna e Zanotti).
Vedi il profilo di lupusinfabula Rispecchiare
lupusinfabula
29 Gennaio 2019 - 14:19
 
Le galere rispecchiano la società? Può essere, ma forse non è così visto che, in proporzioni, il numero degli "ospiti" stranieri è molto più alto di quello dei delinquenti nostrani; e poi c'è da dire che fino al governo precedente si prestava molto più attenzione ai cacerati che non ai carcerieri: ora sembra che qualcosa, per fortuna, stia cambiando.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Rispecchiare
SINISTRO
30 Gennaio 2019 - 09:07
 
Ciao lupusinfabula

tra poco però, il numero diminuirà, visto che se ne perderanno le tracce sul nostro territorio..... A questo punto, meglio averli dentro (quelli che delinquono) che fuori a zonzo! Per il resto, sembra, visto che le sole giubbe indossate per l'occasione non bastano.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti