Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

PCI del VCO su edilizia scolastica

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Partito Comunista Italiano sezione VCO, riguardante la situazione degli edifici scolastici del VCO.
Verbania
PCI del VCO su edilizia scolastica
E’ grave la situazione degli edifici scolastici, sopratutto le Scuole superiori di secondo grado di cui le manutenzioni sono a carico dell’Ente Provincia.

Nella nostra Provincia nessuna scuola Superiore è esente dal bisogno di manutenzioni, ordinarie e straordinarie. Dalla situazione dell’Alberghiero Maggia di Stresa che necessiterebbe di un unico e nuovo edificio accogliente, al Liceo Cavalieri che avrebbe bisogno di una nuova ala per contenere tutti gli studenti iscritti, alle grandi e piccole necessità in tutti gli altri Istituti Superiori.

Ma di chi è la responsablità? La grave responsabilità è principalmente dei Governi che si sono succeduti negli ultimi dieci anni; dalGoveno Berlusconi che con la riforma Gelmini ha iniziato a tagliare risorse nei capitoli di spesa della scuola fino ad arrivare al Governo Renzi/PD che con il tentativo di eliminare le Province ed il taglio drastico ai trasferimenti statali ha messo in ginocchio le Province impedendo la realizzazione degli interventi di manutenzione necessari.

Non da meno l’attuale Governo Lega/5 Stelle che non ha previsto nulla nell’edilizia scolastica ed in generale nel settore Scuola.

Inutili le schermaglie dei locali sostenitori di 5 Stelle, PD e Destra che si scaricano l’un l’altro le responsabilità, siete tutti Responsabili .

Restano però i problemi nelle scuole! Ed è giusto che i Rappresentanti degli studenti chiedano conto ai Parlamentari locali chiedendo loro di impegnarsi a tutela del diritto allo studio in ambienti sani e dignitosi. Così come si impegnano i vari gruppi organizzati di studenti, dal Fronte della Gioventù Comunista al Collettivo del Cobianchi, magari in modo ingenuo come hanno fatto i ragazzi del Collettivo del Cobianchi ponendo alcune questioni in una sede non pertinente quale una Conferenza Stampa dei 5Stelle, ma con lo spirito di migliorare le condizioni degli edifici e delle strutture della propria scuola che necessitano di interventi anche importanti (così come confermato dalla nota ufficiale della Presidenza della Provincia).

I Comunisti del VCO sono e saranno al fianco di Studenti e lavoratori della Scuola in una lotta comune per migliorare le condizioni di vita all’interno delle scuole e per rilanciare la centralità della Scuola pubblica per dare un futuro migliore al nostro Paese!

Il Segretario provinciale del
Partito Comunista Italiano
Claudio Maulini



14 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di robi Il modello migliore
robi
26 Gennaio 2019 - 14:28
 
La scuola sovietica o in alternativa quella cinese. Lì nessun problema. Edifici di amianto e galera per chi non studiava. ..avanti kompagni!
Vedi il profilo di livio 2ok!
livio
27 Gennaio 2019 - 09:37
 
bello e denso di contenuti il commento qui sopra che si commenta da se..
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Il modello migliore
Hans Axel Von Fersen
27 Gennaio 2019 - 10:04
 
Ciao robi
sei un po’ fissato o mi sto sbagliando?
Vedi il profilo di robi Re: Re: Il modello migliore
robi
27 Gennaio 2019 - 11:25
 
Ciao Hans Axel Von Fersen
Fissatissimo
Vedi il profilo di robi Re: ok!
robi
27 Gennaio 2019 - 11:26
 
Ciao livio
Grazie! Lo penso anch'io
Vedi il profilo di paolino 2Ajeje Brazof
paolino
27 Gennaio 2019 - 15:23
 
Ogni volta che leggo le parole di Robi sul comunismo e blabla... Mi viene in mente Aldo/Ajeje Brazof che tartassato dal controllore (Giovanni) gli chiede " ma ti ricordo uno che ti ha picchiato da piccolo?" !
Robi chi è stato sto comunistaccio che ti ha picchiato??!
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Una verità
lupusinfabula
27 Gennaio 2019 - 16:47
 
Il comunicato dei comunisti una verità però la dice: ".....governo Renzi/PD che con il tentativo di eliminare le province ed il taglio drsatico ai trasferimenti statali ha messo in ginocchi le province impedendo la realizzazione degli interventi di manutenzione necessari". Fanno bene a ricordarlo affinchè in futuro non si commetta più lo stesso errore.
Vedi il profilo di robi Re: Ajeje Brazof
robi
27 Gennaio 2019 - 22:04
 
Ciao paolino
Nessuno. Non credo che nessun comunista a parte Ivan drago possa picchiarmi. Sento solo un enorme fastidio per tutto quello che si continua a considerare comunista. Un abominevole e orrendo regime al pari del nazismo che viene ancora tollerato dall'opinione pubblica e non condannato da presunti democratici che si stracciano le vesti per casa pound. Tutto qui.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Ajeje Brazof
SINISTRO
28 Gennaio 2019 - 09:47
 
Ciao robi

anche al pari del fascismo, aggiungerei.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ajeje Brazof
SINISTRO
28 Gennaio 2019 - 09:48
 
Ciao paolino

a me ricorda l'ex Cav. di 25 anni addietro....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Ajeje Brazof
SINISTRO
28 Gennaio 2019 - 10:08
 
Ciao robi

d'altronde mica sono tutti come Putin....
Vedi il profilo di Vincenzo Colombo 1Re: Una verità
Vincenzo Colombo
28 Gennaio 2019 - 11:01
 
Ciao lupusinfabula
concordo con la tua affermazione, l'unica centrata della chat.
Purtroppo le alternative sono tre:
- Togliere la gestione delle scuole medie secondarie alle Province a favore delle regioni . Molto rischioso
- Togliere la gestione delle scuole medie secondarie alle Province a favore dei Grandi Comuni da costituire . Percorso non semplice
- Rifinanziare le Provincie magari ad interimi fino all'attuazione di una delle due soluzioni precedenti
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Una verità
SINISTRO
28 Gennaio 2019 - 12:45
 
Ciao Vincenzo Colombo

soprattutto fino a quando non verranno emanati i decreti attuativi, perché, allo stato attuale, questi Enti di Area Vasta sono un qualcosa a metà, in sospeso.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1per Vincenzo Colombo
lupusinfabula
28 Gennaio 2019 - 15:15
 
La terza che hai detto.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti