Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Due Interpellanze su piscine comunali

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del consigliere comunale, Stefania Minore, Grande Nord, relativo a due interpellanze sulla nuova gestione delle piscine comunali.
Verbania
Due Interpellanze su piscine comunali
Ho ricevuto molte segnalazioni nei riguardi della nuova gestione della piscina comunale. Prima fra tutte l’elevata temperatura degli ambienti e dell’acqua che superava i trenta gradi ( temperature troppo alte sono pericolose e malsane), ma è già intervenuta l’Asl a riportare la normalità settimana scorsa. Altra segnalazione è arrivata su alcuni lavori nella struttura eseguiti senza regolare comunicazione, per i quali ho richiesto verifica agli uffici. Si tratterebbe della demolizione di una parete e la creazione di una palestra con eliminazione di un’uscita di sicurezza: un sopralluogo
è stato fatto venerdì scorso, vedremo gli esiti.

Per quanto riguarda il resto delle segnalazioni, ho presentato due interpellanze, poiché sono stati aumentati i prezzi per tutte le categorie che vanno dai pensionati, alle forze dell’ordine, oltre ad aver inserito il pagamento per neonati da zero a tre anni e disabili, per queste categorie l’ingresso prima era gratuito. Sono stati eliminati gli abbonamenti mensili, molto convenienti per pensionati e persone che necessitano del nuoto per la riabilitazione ed è stata fatta riversare la quota d’iscrizione di € 25, anche a chi l’aveva già versata a settembre. Con l’interpellanza si chiede al Sindaco di intervenire per riportare il prezzario precedente stabilito dalla convenzione fra gestore e comune.

La seconda interpellanza intende tutelare i lavoratori che si sono visti cambiare il regolare contratto di quaranta ore in semplice collaborazione sportiva, senza tutele. Attualmente ci sono più di seicento iscritti ed è impensabile che non vi sia vigilanza e sorveglianza, come la normativa richiede. Come tutti sanno, i rapporti di collaborazione sportiva sono occasionali e saltuari e non prevedono la subordinazione nei confronti di un potenziale gestore. Si chiede all’ente di vigilare dal momento che la struttura è pubblica e il gestore non paga né l’affitto, né le utenze e questi comportamenti sono maggiormente ingiustificati.

Il consigliere comunale
Stefania Minore



10 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Francesco Pinna Iscrizione piscina
Francesco Pinna
29 Gennaio 2019 - 08:17
 
Quel punto riguardante la “reiscrizione” e il versamento di nuova quota è veramente un fatto grave. È mai possibile che nessun tecnico comunale abbia tenuto in considerazione l’utenza già iscritta alla precedente gestione? Chi doveva tener conto di ciò dovrebbe cambiare mestiere. Ha legalizzato un furto facendo pagare due volte l’iscrizione. Allucinante.
Vedi il profilo di Panic Interessante
Panic
29 Gennaio 2019 - 09:58
 
https://sosonline.aduc.it/lettera/cambio+gestore+piscina+comunale_294510.php#53af9221d972488e93a052d255dfb4f9
Vedi il profilo di Alberto C. Panic interessante
Alberto C.
29 Gennaio 2019 - 10:25
 
Ho letto, interessante, sarebbero una cinquantina quelli che avrebbero dovuto riversare la quota e il tecnico ha risposto: "Quindi Lei ha diritto alla frequenza senza altro pagamento di 25 euro, da richiedere indietro al nuovo gestore, nonchè al recupero della lezione persa, come stabilito nell'AVVISO".
Il Sindaco interverrà sicuramente, visto che ha concesso utenze e affitto gratis!
Vedi il profilo di paolino Orchestra
paolino
29 Gennaio 2019 - 12:34
 
Ma dico io,ai nuovi gestori regaliamo solo l'affitto e le bollette? Non vogliamo chiedere loro anche se gradiscono un'orchestra che li intrattenga con i loro brani preferiti? Vogliamo proprio fare la figura dei barboni?
Vedi il profilo di Alberto C. orchestra
Alberto C.
29 Gennaio 2019 - 13:54
 
Può essere un'idea...mi sembra di aver letto sulla Stampa che se continuano le critiche e i controlli pressanti dell'Asl se ne vanno...
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Non conosco
lupusinfabula
29 Gennaio 2019 - 14:23
 
Non conosco la situazione piscine di Verbania: di certo so che qualunque imprenditore se solo fiuta che l'affare non lo convince non si mette in gioco, come è giusto che sia; quindi se qualcuno si è fatto avanti non lo avrà fatto certo per fare della beneficenza o per altruismo (....se non sarebbe masochistico)
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Non conosco
SINISTRO
30 Gennaio 2019 - 09:18
 
Ciao lupusinfabula

forse qualcuno spera di candidarsi per GN alle prossime regionali o europee, magari in qualche listino bloccato, chissà....
Vedi il profilo di Giovanni 1Io penso
Giovanni
30 Gennaio 2019 - 10:30
 
Io penso che chi usa un servizio deve pagare poco o tanto(bambini piccoli e disabili) non ho mai capito invece il perché le forze dell'ordine devono avere un trattamento di riguardo , in fin dei conti fanno un lavoro come tutte le altre persone quindi paghino il costo completo come tutti gli altri.
Poi penso che un gestore deve accollarsi costi e benefici e la struttura deve stare sul famoso mercato. mi sembra evidente che il costo di ingresso deve essere proporzionato.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Io penso
SINISTRO
30 Gennaio 2019 - 11:26
 
Ciao Giovanni

infatti: un conto sono le agevolazioni per determinate categorie (meno abbienti, minori e disabili), e quelle protette in generale, altro puri sconti che, in tempi di magra, non sono possibili: mettere tutto e tutti sullo stesso piano, generalizzando senza distinzioni caso per caso, non ha senso. Ho l'impressione che si invochi il tanto agognato cambiamento solo quando fa comodo o tocca ad altri subirlo.
Vedi il profilo di MALARA MARIA ANGELA 1ABBONAMENTI
MALARA MARIA ANGELA
16 Febbraio 2019 - 10:27
 
Sono una utente assidua della piscina e rimarco con forza l'impossibilità di avere degli abbonamenti mensili o trimestrali x l'ingresso. La logica "la piscina è comunale, ma la gestione è privata" NON REGGE, siamo in una zona abbastanza carente di strutture sportive aperte liberamente al pubblico e quindi non ci si può permettere di pagare addirittura IL TRIPLO, il costo dell'ingresso.
Nella piscina di Muggiò (sempre gestita dallo stesso titolare) esistono gli abbonamenti; quindi i verbanesi sono solo dei polli da spennare?
Vergognosa anche la decisione di far pagare una nuova iscrizione ai corsisti!!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti