Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Politica

Ficara su corridoio terzo valico e VCO

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Massimo Ficara, Commissario del MNS per il VCO, riguardante il corridoio del terzo valico.
Fuori Provincia
Ficara su corridoio terzo valico e VCO
La nuova linea del Terzo valico sul cosiddetto ''corridoio dei due mari'' Genova-Rotterdam rappresenta un'opera indispensabile per lo sviluppo del VCO. Lo spirito dell'opera é quello di aiutare i porti e gli intrerporti italiani a fare concorrenza a quelli olandesi. La linea si sviluppa in due tracciati che si ricollegano alle linee esistenti, la Genova-Torino direzione Novara-Sempione (scalo ferroviario Novara- Domo 2) e la Tortona-Piacenza direzione Milano-San Gottardo.

La situazione è destinata a complicarsi dopo che una parte del Governo ritiene l'opera non così essenziale, paradossalmente dicono di no alla TAV, alla TAP (gasdotto) e al Terzo valico, ma sottoscrivono un accordo con il Governo Cinese per il potenziamento della linea della Seta che nemmeno passa sul territorio italiano, fatta eccezione per Venezia.

Massimo Ficara (MNS) - ''é come se ci si fosse concentrati sulla grande infrastruttura della Cina, prestando poca attenzione allo sviluppo dell'Italia''.

Veniamo a noi, ad un problema che parte da lontano, nel 1992 nasceva la provincia del VCO originariamente concepita per garantire la crescita e la sostenibilità del territorio, ma non ha avuto successo, a farla fallire è stata la politica. In Consiglio Regionale le province di Alessandria e Cuneo hanno un peso specifico, mentre Torino decide per tutti.

Aggirandomi per i corridoi di Palazzo Lascaris, nel chiedere un maggiore impegno per la Provincia montana, mi sono sentito rispondere da più di un Consigliere - ''se uno ha la sfortuna di vivere nel VCO'' come dire che non contiamo nulla, ma la mia risposta é stata lapidare -'' in politica l'arroganza si paga, non siamo tutti cretini nel VCO, i soldi dei canoni idrici e i voti però li volete''.

Mi assumo la responsabilità di quanto dichiarato, ribadisco é la pura verità.

Il Commissario del MNS per il VCO
Massimo Ficara



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni 1Ficarra
Giovanni
14 Marzo 2019 - 21:56
 
Io preferisco Picone
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ficarra
SINISTRO
15 Marzo 2019 - 09:48
 
Ciao Giovanni Per par condicio, Piccone....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti