Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Presentazione "La pelle che vibra"

“La pelle che vibra”, il libro di Giorgio Borghini viene presentato all’interno della programmazione di “Aspettando Poliritmica – Festival di Percussioni”, diretto da Davide Merlino. Ciascuna presentazione, a partecipazione libera, è l’occasione per vivere le emozioni suscitate dai laboratori contenuti nel libro.
Verbania
Presentazione "La pelle che vibra"
Mercoledì 20 marzo Biblioteca Civica P. Ceretti ore 21.00: Drum Circle.
I partecipanti, disposti in cerchio, vengono accompagnati in un percorso di crescita ricco di emozioni. Ognuno scopre le proprie potenzialità espressive condividendo il linguaggio ritmico universale, traendo beneficio dai continui rinforzi positivi e dalla conferma del proprio ruolo nel gruppo. Vengono forniti tamburi e altre percussioni per tutti.

Sabato 23 marzo Libreria Spalavera ore 21.00: Laboratorio di Improvvisazione
Il laboratorio ha inizio con una presentazione degli strumenti a percussione tra i più svariati: gong, piatti, bronzi, legni, tamburi, campane, shaker… I partecipanti avranno modo di sperimentare gli oggetti sonori in tutte le loro possibilità di impiego, fino a dare luogo ad alcune improvvisazioni di gruppo. Cosa significa “suonare insieme”? Lo scopriamo attraverso l’esperienza pratica.

La pelle che vibra

Il libro è rivolto a tutte le persone curiose che vogliono raccogliere l’eredità di un’importante esperienza verbanese.
Il linguaggio del ritmo è affrontato utilizzando schemi di lettura estremamente semplici al fine di rendere tutte le proposte comprensibili ed applicabili anche da chi, pur non avendo studiato musica precedentemente, desidera avvicinarsi e crescere nella pratica delle percussioni.
Moltissime sono le proposte pratiche: i laboratori educano ad ascoltare, a stabilire i codici di comunicazione sonoro/musicali ed a condividerne gli aspetti emozionali. Il lettore trova contenuti di metodo, schemi per la pratica ritmica, approfondimenti, idee originali e loro estensioni.

www.lapellechevibra.it

Giorgio Borghini

Nato a Verbania nel 1960. Trasferitosi a Milano a 25, anni inizia a studiare percussioni afrocubane e africane. Ha un diploma di laurea in Relazioni Pubbliche (I.U.L.M.) e un diploma in Musicoterapia; è Musicoterapeuta all’interno dell’Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia. Undici anni di esperienza lavorativa nel campo pubblicitario e venti nella animazione in campo geriatrico. Come Musicoterapeuta ha lavorato nei contesti geriatrico, neuropsichiatria infantile, psichiatrico e tossicodipendenze. Per 16 anni promuove “La pelle che vibra”, progetto che si sviluppa in corsi, seminari e Drum Circle. Collabora con In Arte Salus - Schio (VI) e la Scuola di Musicoterapia Isoinsieme Centro Musicoterapia Benenzon Italia (Torino). E’ un facilitatore di Drum Circle VMC secondo il modello di Arthur Hull.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti