Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Villadossola : Eventi

Fantasia è il tema della Fabbrica di Carta 2019

“Da Pinocchio a Harry Potter... e oltre”: la ventiduesima edizione del Salone del Libro del Verbano-Cusio-Ossola è dedicata al genere fantasy. Inaugurazione il 24 aprile per lanciare “Rodari 2020” alla presenza di Pino Boero, il maggior studioso italiano di Gianni Rodari.

Villadossola
Fantasia è il tema della Fabbrica di Carta 2019
La Fabbrica di Carta, il Salone del Libro degli autori ed editori del Verbano Cusio Ossola organizzato dall'Associazione Libriamoci – Editori e Librai del VCO e realizzato con il supporto della Provincia del Verbano-
Cusio-Ossola, il patrocinio di Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte e Comune di Villadossola, e con il contributo dell'Unione Montana Alta Ossola e di Vinavil, torna in Val d'Ossola da mercoledì 24 aprile a mercoledì 1 maggio 2019, come di consueto presso il Centro Culturale La Fabbrica di Villadossola (VB).

Gli ingredienti della Fabbrica di Carta, uno degli eventi culturali più amati dell'intera provincia, ogni anno valorizzato da un tema specifico, sono un perfetto mix tra editoria locale e nazionale, insieme alle numerose presentazioni con gli autori e agli eventi collaterali che attirano ogni primavera un folto pubblico di lettori appassionati. Anche nella ventiduesima edizione verrà riservato uno spazio importante tanto agli editori locali, che proporranno le loro novità più interessanti, quanto agli editori piemontesi, la cui presenza si rivela ogni anno molto apprezzata.

Il tema della 22^ edizione, “Fantasia. Da Pinocchio a Harry Potter... e oltre”, è dedicato a tutti i piccoli lettori di oggi e di domani, che nel Salone del libro 2019 troveranno spunti interessanti per letture appassionanti. Spazio sarà dedicato anche a chi è cresciuto con Harry Potter, la serie fantasy forse più venduta al mondo e che ha forgiato l'immaginario di generazioni intere. Non mancheranno infine le saghe per adulti: dal Signore degli anelli al Trono di spade, dal 24 aprile al 1 maggio alla Fabbrica di Carta saranno di casa – epici, romantici, umoristici o new weird – i fantasy, vero e proprio fenomeno culturale ed editoriale degli ultimi anni.

All'interno del Salone sono previsti eventi speciali, mostre fotografiche e allestimenti unici, come i corner dedicati ai due protagonisti del tema 2019: il “sempreverde” burattino di legno creato dalla fantasia ottocentesca di Carlo Collodi e l'occhialuto maghetto nato dalla prolifica penna di J.K. Rowling.

Imperdibile l'inaugurazione del 24 aprile, alla presenza tra gli altri anche di Pino Boero, il più importante studioso italiano di Gianni Rodari, nonché Vice Presidente del Parco della Fantasia di Omegna. Sarà l'occasione per lanciare “Rodari 2020”, il ciclo di festeggiamenti che la Città di Omegna dedicherà l'anno prossimo a Gianni Rodari, nel centenario della sua nascita, avvenuta sul Lago d'Orta il 23 ottobre 1920.

Appuntamento dunque per una intera settimana con la ventiduesima edizione della Fabbrica di Carta, dal 24 aprile al 1 maggio 2019 al Centro Culturale La Fabbrica di Villadossola.

Per informazioni e aggiornamenti sul programma è possibile consultare il nuovo sito internet dell'evento
ww w.fabbricadicarta.it e seguire la pagina Facebook www. facebook.com/fabbricadicarta.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti