Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Convegno su ADHD deficit di attenzione

Il convegno si terrà nell’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Lorenzo Cobianchi” in Piazza Martiri di Trarego 8 a Verbania, Sabato 10 Maggio 2014 dalle ore 9.00. “ADHD un disturbo poco conosciuto” implicazioni in ambito sanitario, familiare e scolastico.
Verbania
Convegno su ADHD deficit di attenzione
L’Ufficio Scolastico Territoriale del VCO, il Centro Territoriale di Supporto Nuove Tecnologie e Disabilità del VCO, e l’ASL VCO in collaborazione con la Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile e l’Associazione Famiglie ADHD (A.I.F.A. Onlus Piemonte), organizzano un convegno rivolto agli insegnanti, ai sanitari, agli educatori e ai familiari, sul Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, meglio noto come ADHD (Attention Deficit and Hyperactivity Disorder).

Si tratta di uno dei disturbi più frequenti in età evolutiva, caratterizzato da un marcato stato di inattenzione, iperattività e impulsività.

L’ ADHD se non correttamente riconosciuto e curato evolve in disturbo oppositivo provocatorio e nel disturbo della condotta, può essere alla base del bullismo e crea numerose problematiche in adolescenza e in età adulta.

E' soprattutto, però, nell'ambito scolastico che questi sintomi limitano l’evoluzione dei ragazzi e creano significative difficoltà agli interessati, agli insegnanti e alle famiglie.

E', quindi, fondamentale un suo precoce riconoscimento per realizzare un intervento mirato
coordinato tra neuropsichiatria infantile, scuola e famiglia.

Durante il seminario verranno affrontati temi sia pedagogici che clinici; saranno illustrati i sintomi caratteristici dell’ADHD, le tipologie di diagnosi, le difficoltà dei ragazzi a livello cognitivo e relazionale.

Saranno illustrate, poi, le strategie da applicare in classe per poter creare un ambiente di apprendimento coerente con le caratteristiche e con i bisogni sia dei bambini e ragazzi con ADHD sia degli altri alunni e offrir loro gli strumenti utili per vivere un'esperienza scolastica e di vita gratificante.

Sono pervenute 150 iscrizioni esaurendo così i posti a disposizione in sala.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
30/03/2017 - Delitti di lago vol.3
30/03/2017 - SS34: Video dei lavori alla frana
30/03/2017 - Sciopero mense scolastiche
30/03/2017 - Quarta edizione della "Pica da Legn”
30/03/2017 - I Quattrogatti con "Taxi a due piazze"
Verbania - Eventi
29/03/2017 - “L’acqua è di tutti, non mangiamone troppa”
27/03/2017 - Metti una sera al cinema - Les Souvenirs
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti