Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Mergozzo : Eventi

Ecomuseo del Granito di Montorfano, nuova stagione

Ricominciano le attività dell’Ecomuseo del Granito di Montorfano con una stagione più ricca che mai: a partire dal 6 aprile riapre, infatti, il Mu.Me. Museo Archeologico Mergozzo che sarà visitabile nei mesi di aprile e maggio il sabato e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Mergozzo
Ecomuseo del Granito di Montorfano, nuova stagione
Numerosi i visitatori che lo scorso anno hanno apprezzato il nuovo allestimento della collezione, che si è arricchita di nuovi reperti e di spazi multimediali e didattici.

Anche per quest’anno non mancano le novità: al polo archeologico di via Roma si affianca la nuova struttura culturale dell’Antica Latteria, inaugurata a inizio marzo in vicolo XI. La nuova sede ecomuseale è uno spazio polivalente che attualmente ospita la mostra fotografica “La pietra e la mano” a cura di Monica Pelizzetti.

La programmazione culturale dell’Antica Latteria prevede per il periodo primaverile due cicli di laboratori artistici sul tema del riciclo, uno per bambini e uno per adulti.

Il 30 marzo si tiene il primo incontro per i bambini, dedicato a carta e cartone, in occasione del mese del riciclo di carta e cartone; mentre per sabato 6 aprile è in programma dalle ore 15.30 alle 18.00 il primo incontro del ciclo rivolto al pubblico adulto e dedicato alla tecnica dell’Antichizzazione in 3D grazie alla quale i partecipanti potranno realizzare
individualmente scenografici oggetti antichizzati e in gruppo alberi in 3D, sotto la guida di Marisa Cortese dell’associazione Siviera.

L’ingresso è ad offerta libera e i materiali necessari alle realizzazioni sono messi a disposizione dall’organizzazione. È necessaria la prenotazione al numero 0323 840809 oppure inviando una mail all’indirizzo museomergozzo@tiscali.it. Si specifica che agli insegnanti che parteciperanno verrà rilasciato un attestato di frequenza che potrà essere presentato alla direzione del proprio Istituto per la validazione ai fini dell’aggiornamento.

In occasione delle festività pasquali e della concomitanza dei “ponti” primaverili, nello specifico dal 19 aprile al 5 maggio, il Museo Archeologico è aperto tutti i giorni con l’orario 9-12 e 15-18, per permettere ai visitatori che sceglieranno il lago di conoscere le peculiarità culturali del territorio.

La mostra fotografica sarà invece fruibile nelle domeniche e nei festivi dalle 15 alle 18.

Si riportano di seguito nello specifico i giorni e gli orari di apertura delle sedi ecomuseali. MU.ME. MUSEO ARCHEOLOGICO via Roma 8: sabato - domenica e festivi ore 9-12 e 15-18
ANTICA LATTERIA vicolo XI: domenica e festivi ore 15-18

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti