Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Vogogna : Speciale elezioni 2014

Enrico Borghi

Lettera di Enrico Borghi a presentazione della propria lista
Vogogna
Enrico Borghi
Biografia
Laureato in scienze politiche.

Nel dicembre 2012 si è candidato alle primarie per la scelta dei candidati parlamentari del Partito Democratico in vista delle elezioni del 2013, risultando con 1 118 voti il primo classificato nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, davanti a Claudio Zanotti. È quindi candidato alla Camera dei deputati nella Circoscrizione Piemonte 2, venendo eletto deputato.

Considerato vicino a Enrico Letta, alle elezioni primarie del Partito Democratico del 2013 ha firmato la mozione a sostegno della candidatura di Matteo Renzi.

Programma
Cari concittadini,

Si sono chiusi 5 anni importanti per Vogogna, e se ne aprono altri altrettanto significativi.

In questo lustro che ci lasciamo alle spalle, abbiamo raggiunto e completato a livello di infrastrutturazione e di efficienza obiettivi storici per una Comunità come la nostra.

Nel campo delle scuole, abbiamo definitivamente completato un progetto originario che affondava le proprie radici addirittura alla fine degli anni '70, concentrando tutti i plessi all'interno di un'unica struttura - quella di San Rocco - che è stata oggetto di significativi interventi di complemento e riqualificazione. Gli alunni di oggi e di domani hanno a disposizione un edificio moderno, completo e adatto, simbolo dell'attenzione che Vogogna dedica alle future generazioni ed al proprio futuro.

Nel campo dell'assistenza, anche qui l'allargamento e la totale ristrutturazione con messa a norma di legge della Casa di Riposo completa un'esigenza avviata a livello progettuale nella metà degli anni '80, e garantisce alle fasce più anziane della nostra popolazione una struttura in grado di accoglierli con elevati standard di qualità nel loro contesto sociale ed affettivo di riferimento.

Nel campo dell'ambiente, l'avvio della bonifica ex Enichem di Pieve Vergonte ci assicura un deciso miglioramento della nostra qualità della vita in futuro e la realizzazione totale della protezione con arginatura dell'abitato di Vogogna, concretizzando anche in questo caso una esigenza emersa dopo

la stagione dell'urbanizzazione degli anni '70 e '80 nella zona dei Calami e mettendo in sicurezza il nostro paese dalle esondazioni del Toce.

Nel campo del miglioramento paesaggistico, è stato decisamente avviato il programma di riqualificazione della zona di via Nazionale, con particolare riguardo per l'area centrale del Ricreatorio-ex Scuole elementari che ha già conosciuto un radicale miglioramento con la realizzazione di piazza don Angelo Airoldi e che proseguirà con la realizzazione del nuovo anfiteatro, del totale recupero e ristrutturazione a teatro del Ricreatorio e dell'ampliamento e rifacimento del Parco Giochi. Mentre per quanto riguarda la costante azione di riqualificazione, valorizzazione e recupero del Centro Storico, di Genestredo, di Prata e di Dresio i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Queste sono le grandi linee di un impegno di lavoro, che ci ha visti impegnati in questi cinque anni.

Ci proponiamo, ora e sulla scorta del lavoro fatto, per proseguire, continuare e completare con impegno il programma di modernizzazione della nostra Vogogna.

Abbiamo di fronte anni impegnativi. Lo svolgimento della bonifica ex Enichem dovrà vedere un'Amministrazione Comunale attenta, puntuale e autorevole. La definizione delle compensazioni ambientali ad esse connessa dovrà vedere una Vogogna decisa e con un progetto di sviluppo chiaro e destinato alla crescita sostenibile dei nostri territori.

La riorganizzazione del tessuto amministrativo degli enti locali dovrà vedere Vogogna all'altezza della propria storia di Capitale dell'Ossola Inferiore e di area nevralgica dell'intera Ossola.

Il prossimo mandato amministrativo sarà di fatto un quinquennio chiave per il futuro e il destino della “nostra Comunità”.

Dalle scelte che saremo chiamati a compiere dipenderà la nostra qualità della vita, lo sviluppo economico del nostro paese, le opportunità per le future generazioni.

E' per questa considerazione, e per dare un servizio al mio paese che amo, che ho accettato la proposta avanzatami da numerosi amici e concittadini di ricandidarmi alla carica di Sindaco per la consiliatura 2014-2019, insieme con gli amici della “Lista Civica per Vogogna” che ringrazio per la fiducia, l'impegno e l'entusiasmo speso in tutti questi anni al servizio della nostra realtà.

Vorrei mettere a disposizione di Vogogna il patrimonio di esperienza, relazioni e – penso - credibilità accumulate in questi anni di impegno politico-amministrativo, nella speranza che esso sia funzionale al raggiungimento di obiettivi storici che sono a portata di mano e si potranno concretizzare se sapremo tutti insieme giocare in squadra secondo le linee descritte in questo programma.

In questo modo continueremo a costruire la “nostra Comunità”, per oggi e per domani.

Enrico Borghi

Torna alla lista dei candidati di Vogogna



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Vogogna
07/01/2017 - La riforma della 'Legge quadro sulle aree protette'
25/11/2016 - Incontro sulla biodiversità
19/10/2016 - Montagna & dintorni 2016
24/09/2016 - Autoraduno Benefico "GP FIORI & MOTORI".
10/09/2016 - Doppio appuntamento con "Piemonte In...canto"
Vogogna - Speciale elezioni 2014
30/04/2014 - Fabio Iacopino
30/04/2014 - Elezioni 2014 - Vogogna
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti