Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Zorzit risponde su San Bernardino

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Marcella Zorzit, in risposta alla recente nota del Coordinamento Forza Italia sul San Bernardino.
Verbania
Zorzit risponde su San Bernardino
A proposito del comunicato del Coordinamento di Forza Italia sul San Bernardino

Relativamente al comunicato stampa del Coordinamento di Forza Italia relativo al San Bernardino oggetto di spot elettorali, per quanto concerne le affermazioni che mi riguardano preciso quanto segue.

Non posso che essere contenta se il tema del parco fluviale sia divenuto materia di propaganda elettorale, poiché mi auguro che i fervori tipici di queste fasi contribuiscano comunque a centrare l’obiettivo.

Il termine “subdolo” lo restituisco al mittente in quanto l’intervento al convegno del Pd è stato fatto come Comitato che coordino, sorto per contrastare una centralina idroelettrica, così come tutti gli interventi degli altri esperti che non penso siano tutti targati partiticamente. Il mio impegno politico e non solo - è altrettanto noto - è sempre stato di tipo civico perché non ho mai posseduto tessere di partito.

Documentandosi oggettivamente, ci si sarebbe anche accorti che nel filmato presentato per l’occasione (https://www.facebook.com/marcella.zorzit/videos/2540103246017226/UzpfSTEwMDAwMDUyNzI3NTA4NzpWSzoxMTg1ODQwNTE4MjA2NjQ1/ )

si riconosceva positivamente proprio l’intervento di riqualificazione dal terzo ponte alla foce con l’augurio che così si potesse procedere anche nella direzione opposta.

Stiano sereni i forzisti perché se mi avessero invitata pure loro mi sarei presentata con la stessa proposta e con lo stesso spirito dettato dal desiderio di contribuire a valorizzare il nostro territorio. Tant’è che l’interlocuzione sullo stesso tema è aperta in questi giorni anche con altri rappresentanti politici della loro area nell’ottica della trasversalità e dell’interesse per una meritevole risorsa ambientale.

Circa l’enfasi esclusivistica e attivistica con cui il centro destra si vanta, ricordo che la pista ciclabile sul fiume risale agli anni 90 su proposta del WWf, il parco La Gèra risale ai primi anni 2000 su proposta dell’omonima associazione trobasese. Inoltre ricordo che un mio ordine del giorno sul parco fluviale fu approvato -all’unanimità - in Consiglio Comunale nel 2009 con amministrazione di centro destra ed è ancora al di là da venire.

Si sono poi accorti solo ora, con sopralluogo appunto da spot pre elettorale, delle “pietose” condizioni del torrente nella zona di Trobaso?

Ricordo che la condizione attuale della sponda è del tutto dignitosa considerando i ripetuti interventi di monitoraggio e di pulizia che sono stati effettuati a partire dal 1997 da associazioni locali, scuole e cittadini durante i quali sono stati raccolti quintali di rifiuti che fanno impallidire qualche rottame oggi documentato fotograficamente.

Se nel frattempo qualche prurito elettorale infastidisce per non essere ancora saliti sul treno, siamo ancora in tempo a rimediare: siamo disponibili e…vi invitiamo alla prossima giornata ecologica!

Immagine 1



20 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni% 1Aspetto non imprtante
Giovanni%
2 Aprile 2019 - 00:15
 
Come ho già scritto, sembra che ora tutti i candidati si interessino ai fiumi. Cantonata Pazzesca! Verbania ha ben altri problemi e priorità. I cittadini non ci pensano proprio a queste smanie fluviali. Non rappresentano pedine importanti neanche per il turismo. PARLIAMO D'ALTRO!
Vedi il profilo di robi Due partiti...
robi
2 Aprile 2019 - 08:13
 
Pd e fi...due partiti che fanno le sesse medesime cose. Qualcosa su cui litigare lo trovano sempre. A livello nazionale sono una pena. A livello verbanese domina il Pd. Se posso fare un piccolo e personale appello...non votateli!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Due partiti...
SINISTRO
2 Aprile 2019 - 09:12
 
Ciao robi anche gli altri si divertono a scopiazzare e litigare. Inoltre, a livello locale, credo che abbiano posizioni diverse, anche su questo argomento. Se poi aggiungiamo che a livello nazionale FdI osteggia l'ircocervo giamaicano, al cui interno di discetta anche sul congresso di Verona, nonché il fatto che a livello regionale il candidato del centro dx sia, guarda caso, proprio uno di FI.....
Vedi il profilo di Vincenzo Colombo 1Friday for future
Vincenzo Colombo
2 Aprile 2019 - 09:48
 
Credo fermamente che la strada per avere un futuro sostenibile per i nostri figli parta dalle piccole cose, che in realta’ piccole non sono.La salvaguardia dell’ambiente parte dalla valorizzazione delle risorse che a Verbania potenzialmente abbiamo. Non posso accettare la terribile affermazione che il nostro territorio,e nello specifico il fiume San Bernardino non siano tra le priorità’.: vuol dire semplicemente nascondere la testa sotto la sabbia Guardando le realtà’ dei siti con vocazione turistica, risulta quasi inverosimile che una cittadina come la Nostra non possa accogliere i turisti con una pista ciclabile integrata che metta in evidenza le nostre bellezze a partire dalla palude di Fondotoce per arrivare, anche attraverso il lago ed il fiume, all’accesso al più grande wilderness Italiano, la Val Grande. Se volete bene a Verbania e siete preoccupati per il suo futuro lasciate perdere le piccole rivalità’ di parte e apprezzate l’operato e la forza con cui l’autrice di questa nota a sempre onestamente difeso il nostro ambiente.
Vedi il profilo di laura 1Re: Due partiti...
laura
2 Aprile 2019 - 09:59
 
Ricordo che la “coalizione centro destra” enumera tra i suoi membri pure lega e fdi, visto che ha reso più volte noto il suo voto, volevo rammentarlo, notando che suggerisce di non votare FI!
In merito alla questione, invece, non commentai la lettera di FI in oggetto, perché non degna di perdita di tempo, per la palese strumentalizzazione operata in funzione delle elezioni, ma ormai dovrebbe essere chiaro a molti: CHI NON HA PROGETTI PROPRI “FATTIBILI” SI SPENDE A DENIGRARE QUELLI DEGLI ALTRI!
Complimenti alla risposta di Marcella, chiara e “documentabile”!
Ciao robi
Vedi il profilo di Vincenzo Colombo 1Friday for future
Vincenzo Colombo
2 Aprile 2019 - 11:10
 
Credo fermamente che la strada per avere un futuro sostenibile per i nostri figli parta dalle piccole cose, che in realta’ piccole non sono.La salvaguardia dell’ambiente parte dalla valorizzazione delle risorse che a Verbania potenzialmente abbiamo. Non posso accettare la terribile affermazione che il nostro territorio,e nello specifico il fiume San Bernardino non siano tra le priorità’.: vuol dire semplicemente nascondere la testa sotto la sabbia Guardando le realtà’ dei siti con vocazione turistica, risulta quasi inverosimile che una cittadina come la Nostra non possa accogliere i turisti con una pista ciclabile integrata che metta in evidenza le nostre bellezze a partire dalla palude di Fondotoce per arrivare, anche attraverso il lago ed il fiume, all’accesso al più grande wilderness Italiano, la Val Grande. Se volete bene a Verbania e siete preoccupati per il suo futuro lasciate perdere le piccole rivalità’ di parte e apprezzate l’operato e la forza con cui l’autrice di questa nota ha sempre onestamente difeso il nostro ambiente.
Vedi il profilo di Vincenzo Colombo 1futuro
Vincenzo Colombo
2 Aprile 2019 - 11:54
 
Credo fermamente che la strada per avere un futuro sostenibile per i nostri figli parta dalle piccole cose, che in realta’ piccole non sono.La salvaguardia dell’ambiente parte dalla valorizzazione delle risorse che a Verbania potenzialmente abbiamo. Non posso accettare la terribile affermazione che il nostro territorio,e nello specifico il fiume San Bernardino non siano tra le priorità’.Guardando le realtà’ dei siti con vocazione turistica, risulta quasi inverosimile che una cittadina come la Nostra non possa accogliere i turisti con una pista ciclabile integrata che metta in evidenza le nostre bellezze a partire dalla palude di Fondotoce per arrivare, anche attraverso il lago ed il fiume, all’accesso al più grande wilderness Italiano, la Val Grande. Se volete bene a Verbania e siete preoccupati per il suo futuro lasciate perdere le piccole rivalità’ di parte e apprezzate l’operato e la forza con cui l’autrice di questa nota ha sempre onestamente difeso il nostro ambiente.
Vedi il profilo di Giovanni% 1Re: Friday for future
Giovanni%
2 Aprile 2019 - 12:33
 
Ciao Vincenzo Colombo,
no no e no.
I soliti luoghi comuni che ormai vengono ripetuti in automatico.
Abbiamo purtroppo perso la gran parte del nostro tessuto industriale e per lo sviluppo dobbiamo ancorarci anche al turismo.
Serve turismo che dia reddito.
Da una parte ci sono lusso grandi alberghi e magari un certo glamour e dall'altra spiagge, eventi, locali e impianti.
Il tutto nella cornice del lago.
La passegiiata fluviale può dare quel qualcosa in più nell'aaricchire il ventaglio dell'offerta del luogo ma non è assolutamente prioritario. bisogna prima prensare ad altri elementi che danno reddito.

Per piacere fate uscire questa smanie fluviale dal dibattito elettorale.
Vedi il profilo di Alberto Furlan 2Lavori di pubblica utilità
Alberto Furlan
2 Aprile 2019 - 13:40
 
Innanzitutto un grande plauso ai numerosi volontari che hanno dedicato il loro tempo libero, che ricordo, SOTTRATTO ALLE LORO FAMIGLIE E AI LORO INTERESSI, per pulire e mettere in sicurezza un bene pubblico.
Detto questo, penso che accostare interessi politici con quanto è stato fatto sia pura e semplice “non ho altro da pensare, non faccio nulla per gli altri, ma devo ugualmente spaccare i marroni”.
Fare l’interesse pubblico non ha alcun colore politico, l’importante è raggiungere l’obiettivo; e, non lo dico tanto per dire, l’esperienza dell’ex ospedale San Rocco ne è l’esempio lampante. Anche se solo il 30% dei politici cui la mia Organizzazione ha chiesto un aiuto, queste persone hanno risposto positivamente dandoci grossi aiuti, lo hanno fatto a prescindere dagli interessi e dalle idee politiche che ognuno di noi o di loro avesse, quello che ha accomunato tutti è stato il raggiungere l’obiettivo finale.
Purtroppo fare del bene durante campagne politiche viene sempre strumentalizzato, ma nessuno però che muove le chiappe e si rimbocca le maniche!!
Meditate politici meditate!!!
Vedi il profilo di robi Re: Re: Due partiti...
robi
2 Aprile 2019 - 20:36
 
Buonasera Sig.ra laura Vedo che nonostante Lei avesse dichiarato di non commentare i miei post perché incommmentabili non ha rispettato il Suo precetto. Io non ho mai votato forza italia. Voto solo il candidato alla regione Piemonte perché candidato del centrodestra e da quanto ne so degna e valida persona e perché detesto politicamente Chiamparino e Reschigna e la sinistra. Il resto non mi interessa. Buonasera.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Due partiti...
robi
2 Aprile 2019 - 20:44
 
Ciao SINISTRO Ma davvero? Resta sempre il fatto che voterò chiunque di centro destra e a livello di lista distribuiro' tra fdi e lega....ma guarda i casi della vita... Tu ti fai troppe elucubrazioni mentali e crei confusione in te stesso. Il fatto è che ciascuno vota cosa è come gli pare senza dover rendere conto a nessuno. Credo di essere stato sufficientemente chiaro....
Vedi il profilo di annes 1Re: Re: Re: Due partiti...
annes
3 Aprile 2019 - 08:50
 
Poi si sa, nell'urna il voto è segreto e quindi libero di essere espresso anche il
contraddizione a quello che si dice.
Importante è votare.
Vedi il profilo di Vincenzo Colombo 2Re: Re: Friday for future
Vincenzo Colombo
3 Aprile 2019 - 10:05
 
Buongiorno Sign Giovanni%

Non penso che il l Nostro futuro non e’ un luogo comune, e credo neanche lei: occorre consapevolezza e coraggio.Ogni iniziativa che procura reddito per la comunità’ deve essere sostenibile. Dobbiamo imparare a cambiare il Nostro modo di pensare e soprattutto guardiamoci in giro, magari copiamo da realta “virtuose” che fanno profitto con processi sostenibili e innovativi. Questo e’ per me pensare al futuro.
Le povere Nostre beghe locali delle politiche di destra,sinistra sotto,sopra su cui concentriamo l’attenzione non portano valore aggiunto, fanno solo distrarre l’attenzione ed emergere i Nostri lati peggiori. Coraggio dunque anche le relativamente piccole iniziative possono avere grande rilevanza.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Re: Re: Friday for future
Giovanni%
3 Aprile 2019 - 10:46
 
Ciao Vincenzo Colombo,
le passeggiatine lungo quel grosso torrente non rappresentano nulla ai fini della sostenibilità ambientale.
Paradossalmente è piu ecosostenibile la costruzione della cenralina idroelettrica.
Lo sfruttamento delle risorse rinnovabile con l'idroettrico senza costruzione faraoniche, come quello prospettato per Trobaso, rappresenta un autentico progetto di green economy.
Vedi il profilo di annes 2Re: Re: Re: Re: Friday for future
annes
3 Aprile 2019 - 17:35
 
Ciao Giovanni%
il problema delle centraline idro è anni che c'è e sono altrettanti anni che la politica locale fa lo "struzzo".
Non c'è da inventare niente…….basta leggersi la Legge creata ad hoc dal Trentino e/o Alto Adige e adattarla alle nostre esigenze..
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Due partiti...
SINISTRO
5 Aprile 2019 - 10:02
 
Ciao robi credo che la confusione sia reciproca, oppure contagiosa: prima inviti a non votare FI, poi dici che comunque voterai il suo esponente candidato per il centro dx alla Presidenza della Regione Piemonte.... Quante volte hai detto che sei al governo a metà? La cosa meno contraddittoria è stata quella del tuo eventuale voto disgiunto.
Vedi il profilo di Vincenzo Colombo 1Re: Re: Re: Re: Friday for future
Vincenzo Colombo
5 Aprile 2019 - 10:48
 
Se e' un grosso torrente la portata d'acqua non e' certa, quindi la centralina e' solo un affare per chi la costruisce e un intralcio per chi lo frequenta.
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: Re: Re: Due partiti...
SINISTRO
5 Aprile 2019 - 15:13
 
Ciao robi

come direbbe la Gialappa'S d'annata, ipse dixit:

"Re: Re: Re: Re: Re: Mah?
robi
18 Marzo 2019 - 13:34
La maleducazione la sta dimostrano Lei. Comunque non voglio più parlare con Lei. Sempre se non offende. So essere cattivo".

e ancora:

" 1Rabbia e maleducazione. Stop commenti politici
robi
19 Marzo 2019 - 18:36
Mi pare che il livello di rabbia e maleducazione abbia raggiunto limiti di guarda. Me compreso. Auguri a tutti. Mi limiterò a commentare post più leggeri e frivoli senza più parlare di politica o giustizia. Meglio così. Bye."
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Due partiti...
robi
5 Aprile 2019 - 18:42
 
Ciao SINISTRO
Uhhhh. Adesso facciamo la mia rassegna stampa? La signora disse che i miei commenti erano incommentabili e li ha commentati. Ho.solo risposto. Ho detto che non avrei più commentato i fatti politici per il livello di insulti? Mi pare che il livello sia tornato accettabile. In quanto al voto vediamo se riesco dopo la centesima volta che te lo spiego. Dove il centrodestra si unisce lo voto. Regionali. Dove posso votare il partito singolo alterno fdi e lega. Ho un solo dubbio tra Marchionini e Albertella per il nome del sindaco ma non sul partito che sarà fdi come voto disgiunto. Se ti sembra incoerente o difficile rileggi i tuoi di commenti. .e poi spiegarmelo se ci riesci. Dalla destra sociale a elettore di sinistra non sarà difficile per te...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Due partiti...
SINISTRO
8 Aprile 2019 - 09:37
 
Ciao robi come tua abitudine, forse moderata liberal conservatrice, per la serie "non fate come faccio, ma fate come dico".....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti