Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Ricostruiamo la politica"

"Ricostruiamo la politica. Orientarsi nel tempo dei populismi" è il tema dell'incontro promosso dal Centro Natale Menotti sabato 6 aprile, ore 16,30, presso il Chiostro di Verbania.
Verbania
"Ricostruiamo la politica"
L'attualità della proposta emerge dalla crisi dei partiti, dallo sbiadirsi delle contrapposizioni tra destra e sinistra, dalla comparsa di nuovi antagonismi, dalla frattura tra popolo ed élite, nonché tra società civile e istituzioni. Ne discuteranno Francesco Occhetta notista politico di La Civiltà Cattolica e Augusto Ferrari, assessore alle Politiche Sociali Regione Piemonte.

L'ingresso è libero.

Immagine 1



8 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di robi 1Molto interessante
robi
6 Aprile 2019 - 08:57
 
Direi argomento succoso e in fondo in queste poche parole riassuntive c'è tutto. Io aggiungerei frattura centro - periferie inteso non solo come città ma tra grandi metropoli e il resto della popolazione. Vedi Londra e gran Bretagna nel voto brexit o milano e regione lombardia nel voto regionale o ancora il. Voto americano spezzato tra east e ovest cast e il resto del paese. Peccato che già dal titolo si capisca che si parlerà in termini negativi del populismo che ha "distrutto la politica tradizionale". Altra occasione per capire cosa sta accadendo?
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Populismo
lupusinfabula
6 Aprile 2019 - 11:09
 
Non so chi abbai detto che "populismo" è una parolaccia: certo è che se dovese cadere questo governo "populista" ci troverenmmo di fronte i soliti maneggioni e mangioni che ci hanno governato fino all'altro ieri. Credo anch'io che l'attuale non sia il miglio rgoverno possibile, ma certo meglio questi con tutti i loro errori e le loro contraddizioni di tutti quelli che per decenni li hanno preceduti.
Vedi il profilo di robi 1Re: Populismo
robi
6 Aprile 2019 - 12:31
 
Ciao lupusinfabula Si. Pochi sanno che l'origine del significato viene comunque dalla rivoluzione francese e da un movimento russo socialista. Quindi dalla sinistra. Poi ci fu Peron in Argentina. Diciamo che i populisti contestano le élite e preferiscono il consenso diretto del popolo. E questo da molto fastidio alla democrazia rappresentativa tradizionale. Come al solito il populismo di sinistra come tsipras, podemos e i vari Maduro sono più benvisti mentre i populisti di destra molto meno. I primi sono per il popolo. Gli altri sono fascisti. Comunque la si pensi per contrastare il pericolo populista, come sono avvezzi a dire, servono buone politiche. Evidentemente qualcosa è andato storto... Prevedo anni difficili e di conflitto. Vedremo se ci sarà un nuovo ordine mondiale ed europeo. Terrorismo, immigrazione ed economia saranno i punti di forte contrasto.
Vedi il profilo di Giovanni% Scelta
Giovanni%
6 Aprile 2019 - 16:42
 
Se dall'altra vengono offerte politiche impopolari, dove in prima fila un partito sedicente di centrosinistra come il Pd...
Vedi il profilo di robi Re: Scelta
robi
6 Aprile 2019 - 18:04
 
Ciao Giovanni% Sì. Impopolari e inaccettabili. Sono fuori dalla realtà. Dimostrazione la rivolta di torre maura contro gli insediamenti rom. Oggi si sono fatti vedere con le loro bandiere per fare concorrenza ai "fasci" mentre la loro stessa cultura politica ha creato il guaio nelle ex borgate rosse e in tutto il mondo. Senza dignità e senza vergogna sono e saranno seppelliti dal ridicolo e dalle urne.
Vedi il profilo di SINISTRO 1POPULISMO & DINTORNI....
SINISTRO
8 Aprile 2019 - 10:04
 
la vera unità di misura consiste nell'attuale pungolo, forse il meno peggio, soprattutto perché senza alternative credibili: i populisti di ieri son la casta di oggi. Trattasi un antico vizio italico, quello di salire sul carro dei vincitori: prima si osanna poi, alla lunga, si condanna......
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Scelta
SINISTRO
8 Aprile 2019 - 11:00
 
Ciao Giovanni% ecco perché i grillini sono in caduta libera... Roma docet!|
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Scelta
SINISTRO
8 Aprile 2019 - 11:02
 
Ciao robi e gli altri, per fronteggiare un male, ne hanno generato uno identico, se non peggiore....



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti