Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Forza Italia su conferenze stampa ed elezioni

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Coordinamento cittadino verbanese di Forza Italia, riguardante conferenze stampa e legge elettorale.
Verbania
Forza Italia su conferenze stampa ed elezioni
Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto «è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni». Inoltre, «è fatto divieto a tutte le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di propaganda di qualsiasi genere, ancorché inerente alla loro attività istituzionale, nei trenta giorni antecedenti l'inizio della campagna elettorale e per tutta la durata della stessa».

La legge 28/2000 e la 81/1993 parlano chiaro: da due mesi prima delle elezioni le amministrazioni pubbliche non possono svolgere alcuna attività di comunicazione o propaganda. Lo ha ricordato anche il prefetto del Vco inviando non più tardi di mercoledì scorso una circolare a tutti i Comuni della provincia (pubblicata sul sito della Prefettura e allegata a questo comunicato). Eppure a Verbania non devono averla letta, oppure non l’hanno capita, visto che domani la giunta Marchionini ha convocato una conferenza stampa per la “presentazione del progetto Interreg di mobilità elettrica in chiave turistica e della serata di rendicontazione PAES”.

Spiace dirlo, ma è una palese violazione delle disposizioni di legge. Invitiamo quindi l’amministrazione comunale a cancellare immediatamente questa conferenza stampa, ad astenersi dal convocarne di altre e a limitarsi alle mere comunicazioni di servizio utili alla cittadinanza. In caso contrario, ci vedremo costretti a segnalare questo mancato rispetto della legge al Prefetto, chiedendogli di intervenire.

Coordinamento cittadino Forza Italia Verbania



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di SINISTRO 1CERTO....
SINISTRO
2 Aprile 2019 - 09:06
 
ma tale legge non dovrebbe valere anche per qualche politicante che si diverte a sparare corbellerie via social fino a qualche giorno prima?
Vedi il profilo di Rino Di Nero 1Boh!
Rino Di Nero
2 Aprile 2019 - 16:45
 
Come mai il Ministro dell'Interno nelle recenti lezioni regionali è intervenuto addirittura il giorno delle votazioni ad invitare i cittadini a votare e votare per il suo Partito?
Le regole valgono solo per gli altri, o dopo il caso "Diciotti" si considera al di sopra delle leggi?



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti