Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Comitato Salute Vco 5 domande ai candidati

Incontro tra i candidati sindaco e il Comitato Salute Vco, presso Il Chiostro di Verbania Intra, sul tema della sanità
Verbania
Comitato Salute Vco 5 domande ai candidati
Cinque i quesiti, posti dalla moderatrice Flavia Lo Nigro, per conto del Comitato Salute Vco, ai sei candidati sindaco presenti.




1) Cosa farete, se diventerete sindaci, per mantenere il Dea all’ospedale Castelli e far tornare il 118?
2)Siete favorevoli ad un Centro di assistenza primaria?
3) Cosa fareste per rafforzare il Castelli quale polo oncologico già dotato di servizio di Radioterapia?
4) Cosa ne dite del Castelli quale ospedale unico provinciale?
5) Come vi comporterete in seno alla Conferenza dei sindaci per tutelare gli interessi di Verbania?

Tutti d'accordo, tranne Campana che pensa più ad una collaborazione con Domo, nell'essere maggiormente protagonisti nella conferenza dei sindaci. Sui centri di cure primarie tutti d'accordo tranne Bava che ritiene che i medici di base già lavorino in gruppi. Anche sul mantenimento e potenziamento di oncologia tutti d'accordo.

Carlo Bava (Cittadini con Voi, Sinistra & Ambiente) si è detto non d'accordo con i dati riportai in cui sarebbero 25mila i codici bianchi che i medici di base inviano al Dea, ha detto che è essenziale la presenza di un polo chirurgico, senza il quale il Dea viene depotenziato, che il 118, lo insegna la medicina di guerra, è fondamentale, non più ospedali in prima linea ma servizi di pronto intervento per stabilizzare il paziente e quindi portarlo nell’ospedale più vicino.

Roberto Campana (Movimento 5 Stelle) ritiene che occorra tornare a riunire la conferenza dei sindaci e in quella sede adottare soluzioni nell’interesse di tutto il territorio. aggiungendo che il M5S sarà anche in Regione dove si decide.

Mirella Cristina (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e indipendenti) ha affermato che il trasferimento della centrale operativa a Novara ha penalizzato il Castelli, mentre il 118 va potenziato, mi risulta che al DEA di Domodossola ci sia qualche letto in più.

Stefano Gaggiotti (LIberalItalia – LiberiamoVerbania) ritiene che con l'ospedale unico, che non prevedeva la chiusura del Castelli, tuttavia su questi argomenti il sindaco non può far molto.

Silvia Marchonini (Pd, Con Silvia per Verbania, Verbania bene comune, Sinistra unita per Verbania) ha affermato che il servizio del 118 negli ultimi 2 anni è peggiorato in particolar modo per i paesi di montagna, bisogn chiedere all’Asl d’informare tempestivamente su ogni novità inerente il Castelli.

Giorgio Restelli(Movimento civico Insubtria) il primo ad intervenire, ha sostanzialmente detto che le questioni di Dea e 118 non sono nelle competenze di un sindaco che può solo esprimere la volontà di mantenerlo.



20 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Ciro il Grande Cristina all'attacco
Ciro il Grande
30 Aprile 2014 - 15:04
 
PARACHINI: assente. Se non giustificato, assenza ingiustificabile. BAVA: qualcuno gli deve ricordare che è canditato sindaco per la città di verbania non per quella di Domodossola!Tecnico, esperto della materia, ma al limite della saccenza. Sa tutto lui, unico custode della verità Quasi Antipatico. MARCHIONINI: pareva soffrire di complessi di inferiorità nei confronti del Dott. al punto che Cristina, da buon avvocato, ne ha dovuto assumere le difese. Vive di rendita forte dei voti sicuri del pd e della buona stella Renzi. E' così che si perdono le elezioni! (E pensare che l'ho votata alle primarie). CRISTINA: e' in forte ascesa. Sta acquisendo sicurezza, ha personalità e carisma da vendere. Nessun timore reverenziale verso Bava, anzi lo ha provocato e messo in difficoltà. E' Cristina l'unica che parla del recente riconoscimento Unicef al castelli e chiude la serata con la condivisibile affermazione "l'ospedale, migliorato grazie alla concorrenza del privati, deve restare pubblico!" Brava! ( si vocifera che alcuni medici di sinistra voteranno per Cristina) CAMPANA: se dovrei.... Sic!
Vedi il profilo di renato brignone conferma
renato brignone
30 Aprile 2014 - 15:10
 
ciro ci conferma che alle primarie del PD hanno votato proprio tutti :)
Vedi il profilo di Anonimo Ciro il grande
Anonimo
30 Aprile 2014 - 15:48
 
Ciro il grande ... Conquisto Babilonia senza combattere ma con un abile politica di propaganda ..... Tu ?
Vedi il profilo di R&G C'era solo BAVA.
R&G
30 Aprile 2014 - 15:57
 
Scontata la serata di Bava. L'argomento era tecnico e gli altri non sapevano di cosa si parlava. "Idem sentire" elettorale da parte di Cristina e Marchionini con discorsi di difesa d' ufficio per coloro che in Regione hanno sbagliato tante volte. Della serata conserveremo due impressioni negative : quella della superficialità dimostrata sull'argomento è quella per la poca credibilità delle accuse verso i medici di famiglia fatta dal portavoce del comitato salute vco che ha (rozzamente) introdotto. C' e ormai solo un motivo potente per non sostenere il progetto di Bava: il masochismo. Di questo, davvero, siamo esperti.
Vedi il profilo di renato brignone x ciro
renato brignone
30 Aprile 2014 - 16:15
 
io? io so ridere di me , ti te e della grandezza ;)
Vedi il profilo di R&G Carisma
R&G
30 Aprile 2014 - 16:15
 
La propaganda del buon Ciro il grande, deve essere archeologia. Cristina ha lo stesso carisma del batterista dei Rolling Stones a confronto con Jagger e Richards .
Vedi il profilo di paolino spasimante
paolino
30 Aprile 2014 - 19:17
 
l'affermazione di Ciro "Cristina ha carisma da vendere" si può giustificare solo se sta cercando di conquistarla. auguri.
Vedi il profilo di armand du plessis 1 0k e 5 k.o.
armand du plessis
30 Aprile 2014 - 20:38
 
la serata ha avuto un solo interprete di valore: carlo bava. l'unico che conosca e padroneggi l'argomento trattato. la sig.ra cristina era tra il comico (quando ha accusato l'ex sindaco zacchera di non aver saputo portare emodinamica a vb) e il disperato ( quando ha tuonato contro chi ha portato via la centrale 118, ovvero cota e i suoi accolti).
Marchionini in difficoltà ed innervosita dalla superiorità di bava. non è competente della materia e si è ben visto.
gli altri non pervenuti.
concordo pienamente con l'amletico amico shakesperiano (rosencraz e guildester). abbiamo un candidato che si dimostra nettamente superiore agli altri. prendiamone atto.
concordo pure sul duro giudizio nei confronti del personaggio che ha introdotto la serata.
Vedi il profilo di Angelo Campagna a senso unico...
Angelo
30 Aprile 2014 - 21:40
 
È curioso vedere candidati e "portavoce" che dicono bravo al loro candidato (non solo qua, in ogni singola notizia...) e allo stesso tempo contestano se qualcuno apprezza candidati avversari. Anzi no, non è curioso: è pietoso
Vedi il profilo di Angelo Campagna a senso unico...
Angelo
30 Aprile 2014 - 21:40
 
È curioso vedere candidati e "portavoce" che dicono bravo al loro candidato (non solo qua, in ogni singola notizia...) e allo stesso tempo contestano se qualcuno apprezza candidati avversari. Anzi no, non è curioso: è pietoso
Vedi il profilo di giuliano x armand
giuliano
30 Aprile 2014 - 22:16
 
non c'ero alla serata,però ho una domanda:Bava è stato il mogliore in una serata dove si parla di sanità? che strano sono tutti legati al mondo della medicina tranne lui...
io reputo che Carlo sia un ottima persona e potrebbe essere un buon sindaco,ma reputo che l'unica candidata che possa far rinascere davvero Verbania sia Marchionini,una donna seria,capace, ed è l'unica che ha 10 anni di esperienza come sindaco.
Vedi il profilo di Ciro il Grande Cristina non mi interessa
Ciro il Grande
30 Aprile 2014 - 22:47
 
Mi fa piacere che qualcuno ricordi le mie gesta: ho conquistato territori, ma soprattutto popoli, con l'uso della sola astuzia e non delle armi. Non sono schierato con alcuna parte politica, mi limito semplicemente a commentare quello che vedo e sento. Fateci caso: questa sera hanno trasmesso le immagini delle interviste ai candidati sul tema del commercio. Nessuno, se onesto, non può non riconoscere che tra i candidati l'unico a "bucare" il video sia stato il candidato Cristina. Questo significa essere dotati di forte personalità e, per certi versi, anche di carisma. Comunica con semplicità, trasmette sicurezza e appare determinata, esattamente come faceva il sottoscritto nel guidare le conquiste. Tranquillizzo Paolino (mi sta simpatico per il solo fatto di avere un nome che è un diminutivo), ho quasi 2500 anni e di donne ne ho avute a sufficienza. Cristina non mi interessa.
Vedi il profilo di Renato Brignone Apprendo
Renato Brignone
30 Aprile 2014 - 22:56
 
Apprendo da Ciro di essere divenuto "disonesto" de facto, quindi dichiaro guerra :D
Vedi il profilo di Anonimo persiano Scuse
Anonimo persiano
30 Aprile 2014 - 23:15
 
Scusate , c'è stato un equivoco , ABILE propaganda era la storia del vero Ciro il Grande imperatore persiano di 2500 anni fa , mentre il " tu? " non era per te Renato .... Ps bellissima la vignetta
Vedi il profilo di armand du plessis x giuliano
armand du plessis
1 Maggio 2014 - 00:09
 
de gustibus non est disputandum
Vedi il profilo di Emanuele Pedretti fuori tema
Emanuele Pedretti
1 Maggio 2014 - 04:42
 
4 dei 5 argonenti trattati nelle domande, non rientrano nelle competenze di un sindaco. Potevano chiedere ai candidati, quale strategia ritenevano più adeguata per la lotta ai parassiti delle banane del Perù. Insensate le domande, inutile qualsiasi tipo di risposta.
Vedi il profilo di Alberto Furlan Le solite promesse
Alberto Furlan
1 Maggio 2014 - 08:37
 
È una vita che si va dicendo che queste persone, tutte onorabili e motivate, sono solo uno specchietto per le allodole delle vecchie volpi politiche, le quali, dopo lunghi insuccessi e altro (meglio non ricordare), hanno dovuto, loro malgrado, proporre nuovi volti al popolo.
E fin qui ci può anche stare, volti nuovi vita nuova, purtroppo non è così, perché le vecchie abitudini, alle quali erano abituati (strafocarsi alle spalle del popolo senza portare risultati), ormai sono diventate per loro parte integrante; quindi cos'hanno pensato, mettiamo facce che il popolo conosce e apprezza, ma da dietro i fili del teatrino li tiriamo sempre noi!
Di quella vecchia politica c'è molta gente che ha sempre e solo girato da un partito all'altro come una banderuola solo per essere seduti su quelle poltrone.
E noi cittadini dovremmo dare ancora fiducia a partiti dove al proprio interno gravita ancora di questa gente?
Quindi, grande rispetto per tutte le news entry, ma, visti i partiti che li appoggiano e/o li rappresentano, mi spiace ma hanno ragione quelli che stanno raccogliendo consensi per il non votare.
Vedi il profilo di cristian senza partide
cristian
1 Maggio 2014 - 08:52
 
Allora votate le liste civice che dietro non c'e nessuno e magari cosi se può cambiare qualcosa.
Vedi il profilo di Patrick Movimento Civico Insubria per Verbania
Patrick
1 Maggio 2014 - 11:18
 
Personalmente io voterò il Movimento Civico Insubria per Verbania. Ho letto il loro programma e oltre a condividerlo credo sia la ricetta giusta per far ripartire il volano dell'economia di Verbania. Ho partecipato al loro ultimo evento sull' Housing Sociale ; sono rimasto sorpreso positivamente dal relatore l'Ing. Mazzola e da come ha trattato il tema della serata e del borgo della salute. Non sono legati e non sostengono nessun partito e questo per me è importantissimo. Prima non volevo votare ora voterò Il Movimento Civico Insubria per Verbania.
Vedi il profilo di Alberto Furlan Coalizioni
Alberto Furlan
1 Maggio 2014 - 13:02
 
I movimenti riusciranno a governare e a cambiare le cose quando gli italiani avranno il coraggio e la forza di far sparire i vecchi partiti e le vecchie melme che hanno sempre derubato il popolo italiano!



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
26/09/2017 - Messa e concerto in ricordo del M° Zoja
26/09/2017 - Progetto Green Agent
26/09/2017 - Asilo nel Bosco
26/09/2017 - Offerte di lavoro del 26/09/2017
25/09/2017 - Pallavolo Altiora prossimi appuntamenti
Verbania - Cronaca
25/09/2017 - Corsi gratuiti alla Fondazione Casa di carità arti e mestieri
25/09/2017 - Miele, anno nero
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti