Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Giornata geodidattica

Con il geologo della Provincia lezione ‘sul campo’ per 35 alunni dell’Istituto Comprensivo di Ornavasso-Mergozzo-Anzola. Giornata sul sentiero ‘Vogogna-Premosello’ e al geolaboratorio del Parco Valgrande per conoscere il suolo, le sue trasformazioni, il suo utilizzo ed educare alla prevenzione dei rischi idrogeologici.
Verbania
Giornata geodidattica
Sono trentacinque gli allievi delle classi quarte della Scuola Elementare di Ornavasso che nei giorni scorsi hanno preso parte alla lezione ‘sul campo’ tenuta dal geologo della Provincia Dott. Maurilio Coluccino. Una giornata di educazione ambientale per promuovere la storia geologica delle Alpi, la conoscenza dell’uso del suolo e le sue trasformazioni nel tempo con la “consapevolezza – evidenzia Coluccino – che la prevenzione dei rischi naturali e la difesa idrogeologica sono una questione educativa di primaria importanza”.
Immagine 1
La lezione si è sviluppata osservando quanto offre allo sguardo – in termini geologici, di paesaggio geomorfologico e di architettura rurale – il sentiero tra Vogogna e Premosello, tracciato di particolare interesse scientifico, inserito all’interno del territorio Sesia-Valgrande Geopark, recentemente istituito con riconoscimento dell’UNESCO.
Immagine 2
“Questo sentiero è un vero e proprio viaggio nello spazio e nel tempo, perché consente – dice il geologo – di attraversare una sezione molto profonda della crosta terrestre sollevata dall’orogenesi alpina, e di poter vedere e toccare rocce, strutture e morfologie diverse tra loro, testimoni dell’evoluzione geologica di questa nostra zona”.
Immagine 3
La giornata didattica, svolta in collaborazione con il Parco Nazionale della Valgrande e patrocinata anche dal Geoparco UNESCO, si è conclusa al laboratorio di Scienze della Terra ‘Luigi Burlini’, allestito, in collaborazione con l’Università di Milano, presso la sede di Vogogna dell’Ente Parco, in cui i bambini hanno potuto ‘sperimentare’ alcune delle nozioni acquisite con l’escursione, nella quale sono stati accompagnati da alcune delle loro insegnanti e da volontari del Soccorso Alpino di Ornavasso.
Immagine 4



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/10/2017 - Il Città di Verbania ricorda "Griffo"
21/10/2017 - Intensi controlli contro reati predatori
21/10/2017 - BellaZia: La Torta Tenerina
20/10/2017 - Pallavolo Altiora esordio casalingo
20/10/2017 - Paffoni Fulgor Omegna in cerca del poker
Verbania - Cronaca
20/10/2017 - La poesia di Ranaudo da Milano a Venezia
19/10/2017 - Ritrovamento dispersi al Devero grazie all'APP
19/10/2017 - "Nuovo Mondo" al Museo del Paesaggio
18/10/2017 - Il Polo del Riuso di Verbania
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti