Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

La Provincia del VCO al “Dialogo tra l’Italia e la Svizzera"

La Provincia del Verbano Cusio Ossola presente al tavolo del “Dialogo tra l’Italia e la Svizzera" del 12 e 13 aprile 2019 a Genova. Di seguito la nota ufficiale.

Fuori Provincia
La Provincia del VCO al “Dialogo tra l’Italia e la Svizzera"
Il corridoio Genova Rotterdan è pensato sulle due direttrici Genova-Novara –Sempione-Basilea e Genova-Alessandria-Milano-Gottardo-Basilea.

Dal punto di vista delle relazioni socioeconomiche e territoriali, compresi gli ambiti logistici, la cerniera ideale è costituita dalla Regio Insubrica: Ticino – Ticino Locarnese- Sponda Varesina del Lago Maggiore e l’intero Verbano Cusio Ossola.

Si apre in tale senso, ha rimarcato il Presidente del Verbano Cusio Ossola dottor Arturo Lincio, una nuova importante opportunità di condivisione dei problemi comuni e di concertazione delle soluzioni allo scopo di generare importanti ricadute economiche, nel settore logistico e in quello turistico, nel polo che si viene di fatto a creare tra il Sempione e il Gottardo con obiettivi non di concorrenzialità bensì di comuni strategie di sinergia.

Aspetto fondamentale riveste la mobilità, per la nuova importante prospettiva di destagionalizzazione dei flussi turistici offerta dall’aumento del numero di fruitori del territorio dovuto proprio dal potenziamento delle strutture ferroviarie.

Ciò tenendo conto che, già oggi, la sola presenza turistica svizzera ha registrato nel 2017 una crescita del + 8,4% in Lombardia con 1, 2 miliardi di euro di spesa e 214 milioni di spesa in Piemonte, con trend positivo per le vacanze in montagna e la ricerca in aumento di mobilità alternativa alla gomma.

Il Presidente Lincio sottolinea che nel contesto del Verbano Cusio Ossola è necessaria una messa a sistema dell’area transfrontaliera per la valorizzazione ambientale, culturale e turistica con l’allestimento di un modello di traffico per armonizzare le previsione trasportistiche gomma-ferro-aereo con un nuovo urgente approccio operativo

Il Presidente
Dott. Arturo Lincio



16 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di robi Gli sfigati siamo noi. ..
robi
22 Aprile 2019 - 12:21
 
Svizzera e Lombardia. Potevamo essere al loro livello mentre invece siamo gli sfigati di turno... Dobbiamo staccarci dal Piemonte e da Torino a tutti i costi! Altro che cerniera...noi siamo la tasca bucata. ...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Gli sfigati siamo noi. ..
SINISTRO
23 Aprile 2019 - 18:16
 
Ciao robi qualche volta, sforzati di vedere anche il bicchiere mezzo pieno: d'accordo che l'erba del vicino è sempre più verde, ma pensi che altrove siano tutte rose e fiori?
Vedi il profilo di marco Re: Re: Gli sfigati siamo noi. ..
marco
25 Aprile 2019 - 12:02
 
Ciao SINISTRO, con la svizzera non ci sono paragoni, sono ovviamente sempre meglio dell'italia, è un dato di fatto, più si sale e nord del mondo e meglio si sta!
Vedi il profilo di lupusinfabula Nord del mondo
lupusinfabula
26 Aprile 2019 - 09:14
 
E' vero, più si verso il nord europa e tutto è migliore, ma...non troppo a nord, diciamo fino ai confini con le ex repubbliche che erano sotto l'influenza russa e ben al di sotto dei confini con la Russia stessa. Diciamo che l'europa stva ( e starebbe ancora bene) se fosse rimasta entro i confini dei paesi iniziali ai quali, ora come ora, aggiungerei al massimo solo la Slovenia e le tre repubbliche baltiche, Estonia, Lettonia e Lituania. Sono stati inclusi paesi che non ci hanno portato alcun arricchimento, anzi, maggior delinquenza e possibilità per i nostri furbetti di trasferire colà le loro aziende facendo ulteriormente precipitare verso il basso la nostra economia ed aumentando la disoccupazione
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Gli sfigati siamo noi. ..
SINISTRO
26 Aprile 2019 - 11:05
 
Ciao marco

certo, però se consideri che molti nostrani hanno contribuito al benessere di quel Paese....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Nord del mondo
SINISTRO
26 Aprile 2019 - 11:07
 
Ciao lupusinfabula

se consideri che anche nei Paesi scandinavi si escogitano truffe per percepire indennità varie di disoccupazione e assistenza.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Gli sfigati siamo noi. ..
SINISTRO
26 Aprile 2019 - 11:46
 
Ciao marco

un Paese che è stato da sempre paradiso fiscale per tutti, buoni e cattivi, dove i lavori più duri li fanno i nostrani, che hanno contribuito al benessere di quella Confederazione....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Nord del mondo
SINISTRO
26 Aprile 2019 - 11:50
 
Ciao lupusinfabula

beh, oramai anche molti di questi Paesi son vittime di truffe domestiche, come quelli Scandinavi dove hanno scovato moltissimi casi di indennità di disoccupazione e assistenza percepiti indebitamente.... E poi ci vengono a fare il predicozzo! Suvvia...
Vedi il profilo di "Cervello (poco)" in fuga 1Re: Re: Re: Re: Gli sfigati siamo noi. ..
"Cervello (poco)" in fuga
26 Aprile 2019 - 12:52
 
Scusa SINISTRO,
ma nelle nostre campagne chi ci lavora?
Dagli indiani nelle fattorie padane agli immigrati clandestini che raccolgono pomodori per pochi euro all'ora è tutto un brulicare di persone "sfruttate" in lavori umili....almeno nella confederazione non sanno che cosa si il "nero", e quando lo scoprono è punito severamente.
Inoltre, cosa non banale, quelli che fanno "i lavori più duri" sono pagati in modo corretto, con tutte le tutele che noi in Italia ci scordiamo!
Vedi il profilo di lupusinfabula 1La Svizzera
lupusinfabula
26 Aprile 2019 - 14:14
 
Cervello poco in fuga dimentica di dire che gli irregolari la Svizzera li espelle senza troppe cerimonie, come avvenuto due o tre giorni fa propro a Domodossola. Se non sei entrato regolarmente, in genere ti chiedono semplicemente da dove sei entrato e là ti riportano: anche questo, oltre ad altro, dovremmo copiare dalla Svizzera!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: La Svizzera
SINISTRO
27 Aprile 2019 - 10:36
 
Ciao lupusinfabula

solo che Svizzera, Austria, Malta, sono più facili da gestire, anche per dislocazione ed espansione territoriale.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Gli sfigati siamo noi. ..
SINISTRO
27 Aprile 2019 - 10:38
 
Ciao "Cervello (poco)" in fuga

e, nonostante tutto ciò, si manifesta sempre più una certa insofferenza.... A cosa serve fissare tetti a lavori che devono sostenere con manodopera esterna?
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Controlli e tutele elvetiche
lupusinfabula
27 Aprile 2019 - 11:19
 
Su questi punti Cervello poco in fuga ha pienamente ragione: vedasi il caso della prostituzione, in Ticino regolata, normata, controllata e fiscalmente conteggiata, da noi lasciata in mano ad ignobili sfuttatori della malavita.nostrani e di importazione.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Controlli e tutele elvetiche
SINISTRO
27 Aprile 2019 - 11:52
 
Ciao lupusinfabula

se non ricordo male, la Lega aveva presentato una proposta di legge il merito, ma credo che ora ci siano altre priorità....
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Infatti....
lupusinfabula
27 Aprile 2019 - 17:07
 
Infatti, non ho affermato che è una priorità, diamo tempo al tempo; ma almeno loro una proposta di legge in tal senso l'hanno fatta e credo, che se sottoposta ad un ipotetico referendum nazionale, raccoglierebbe il favore di alemno un 75/80% degli italiani. E gli altri partiti sull'argomento cosa hanno proposto?Inutile dire, costa ammetterlo, ma su certe norme dagli svizzeri abbiamo moooolto da imparare. Ad esempio proprio stamani leggevo di un motociclista che a Brissago è stato sorpreso a viaggiare a 107 km/h ove c'è il limite dei 50: finirà davanti ai giudici perchè da loro quella è una violazione di tipo penale (senza dire che della sua patente saranno fatti coriandoli per il prossimo carnevale), da noi invece un sanzione amministrativa che chissà mai se sarà pagata, una sospensione patente ricorribile davanti a giudici e/o prefetti con probabile rinvio sine die dell'applicazione della sospensione: insomma poco più di un buffetto sulla guancia. Se si vuole davvero riportare l'ordine ed il rispetto delle norme bisogna partire dalle cose picciole da queli reati troppo facilmente definiti "bagatellari".
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Infatti....
SINISTRO
28 Aprile 2019 - 17:27
 
Ciao lupusinfabula

guarda che no sono io a dire che i comportamenti non violenti sono illegalità di serie B.....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti