Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Villadossola : Eventi

"Ossola Quota 3000”

"Ossola Quota 3000”, il nuovo libro di Erminio Ferrari e Alberto Paleari dedicato alle più belle cime dell’Ossola, sarà presentato dagli autori giovedì 25 aprile alle ore 21 presso il Salone “La Fabbrica di Carta” a Villadossola.

Villadossola
"Ossola Quota 3000”
Dopo aver passato le loro vite a camminare e arrampicare sulle montagne dell’Ossola, per scrivere “Ossola Quota 3000” i due autori hanno dedicato le estati del 2017 e del 2018 alle cime di tremila metri che non avevano ancora salito e a ripeterne molti di quelli che già conoscevano, ma che i mutamenti climatici hanno stravolto, soprattutto negli ultimi anni. Questo libro infatti non è solo il racconto delle loro ascensioni ma anche un documento sullo stato attuale della montagna che in cinquant’anni di frequentazione Erminio e Alberto hanno visto cambiare giorno dopo giorno.

Per ogni montagna gli autori hanno scritto un racconto, che a volte è storico e a volte descrive i ricordi, le emozioni, le avventure (e le disavventure) della salita.

Questa guida si legge infatti a più livelli: come un libro dove irrompe la storia dell’alpinismo, come il diario intimo e sentimentale degli autori, come guida a montagne note e meno note e, ultimo ma non meno importante, come un libro fotografico: sono infatti 140 le fotografie pubblicate nel volume, di grande suggestione e splendido impatto visivo.

Una grande cura è stata posta nella descrizione degli itinerari e nella relazione della via scelta per la salita e la discesa. Spesso questa via è quella più facile ma a volte è descritta la più classica, quasi mai le vie scelte sono tra le più difficili.

Si rivolge agli alpinisti curiosi, ai romantici e a coloro che in montagna cercano ancora la solitudine e l’avventura.

Erminio Ferrari, scrive per mestiere e va in montagna per passione. Ha pubblicato guide, raccolte di racconti e romanzi. Con Alberto Paleari ha scritto: Una valanga sulla est (Tararà), Tracce Bianche (MonteRosa ed.), i 3900 delle Alpi (MonteRosa ed.)

Alberto Paleari, scrittore e guida alpina per quarantatré anni, ha pubblicato numerosi romanzi ambientati in montagna e molte guide alpinistiche di cui sei dedicate alla sua amata Ossola dove è nato e vive.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti