Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Eurodesk: scambi culturali per 80 giovani

Eurodesk: 80 giovani del VCO potranno partecipare a scambi culturali finanziati da fondi europei Erasmus+.
Verbania
Eurodesk: scambi culturali per 80 giovani
Le esperienze all’estero sono sempre più accessibili per i ragazzi della nostra Provincia grazie al progetto “Eu&Me” promosso in rete da Eurodesk Provincia VCO, Fondazione comunitaria VCO, Fondo Giovani VCO,
APL, coop. Aurive e Vedogiovane.

La “stagione” estiva degli scambi interculturali Erasmus+, promossi nell'ambito del progetto “Eu&Me”, parte con un'ampia offerta di borse di mobilità all’estero, per l’incontro tra i giovani del Vco ed altri ragazzi europei.

Gli scambi interculturali sono incontri tra 16-30 giovani di diversi paese europei, che vivono insieme in ostello per la durata media di 10 giorni. Le attività si svolgono in inglese e includono dibattiti, giochi di ruolo, presentazioni, attività espressive/sportive, gite. Viaggio, vitto, alloggio, attività sono garantite da fondi europei del programma Erasmus+. E' rilasciato un attestato finale valido per crediti formativi.

La conferenza stampa permetterà di presentare la stagione di scambi culturali 2019, con almeno 80 borse Erasmus+ nell'ambito di 9 nuovi progetti, tutti pensati con lo scopo di avvicinare i nostri ragazzi allo scambio culturale e all'arricchimento di competenze personali sempre più importanti, come il parlare l’inglese, il relazionarsi con gli altri giovani, l'adattarsi ad altri stili di vita; competenze chiave anche per il futuro inserimento in un mondo del lavoro sempre più competitivo.

Germania, Grecia, Cipro, Spagna, Lettonia, Polonia, 3 accoglienze in Italia: queste alcune delle destinazioni raggiungibili quasi gratuitamente dai ragazzi interessati e motivati ad approfondire temi di attualità, a scoprire nuovi paesi,ed estendere la propria rete di relazioni per crescere sul piano umano e culturale.

Nel corso della conferenza stampa, che si terrà presso la sede provinciale martedì 14 maggio alle ore 14, ci sarà modo di ascoltare tutti i dettagli dei progetti di scambio culturale disponibili per la nuova stagione e conoscere le modalità di partecipazione.

Interverranno referenti dei diversi enti promotori il progetto “Eu&Me” con particolare riferimento al Presidente di Fondazione Comunitaria VCO Maurizio De Paoli, al Presidente della Provincia del VCO Arturo Lincio.

Saranno inoltre presenti sindaci e amministratori comunali del comuni sostenitori del progetto EU&Me, attraverso il Fondo Giovani VCO, ovvero i comuni di Verbania,Gravellona Toce,Baveno,Villadossola, Masera, Formazza, Varzo, Baceno, Crodo, Crevoladossola, Santa Maria Maria Maggiore, Belgirate, Pallanzeno, Premia, Re, Vanzone con San Carlo .



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Francesco Pinna 1Eurodesk
Francesco Pinna
17 Maggio 2019 - 09:04
 
Oggi è il 17 maggio 2019: a saperlo prima .... ma forse mi è sfuggito il comunicato precedente mi sarei attivato per il 14 maggio u.s. in quanto interessato. Grazie
Vedi il profilo di VerbaniaNotizie 1Re: Eurodesk
VerbaniaNotizie
17 Maggio 2019 - 09:43
 
Buongiorno,
in effetti il post era presente già da tempo sul blog, abbiamo fatto un passaggio in home page per dare un ulteriore visibilità. In ogni caso il 14 c'era la conferenza stampa di presentazione è possibile contattare gli uffici per tutte le informazioni.

Grazie di seguirci



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti