Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Una Verbania Possibile chiude il progetto politico

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Una Verbania Possibile, che alla luce dei risultati delle elezioni Amministrative, annuncia la fine progetto politico.
Verbania
Una Verbania Possibile chiude il progetto politico
Cari cittadini,
Siamo onorati di avervi rappresentato all'interno del Consiglio Comunale. Sono stati anni intensi in cui con passione e determinazione abbiamo cercato di portare avanti, seppur dai banchi dell'opposizione, un sogno che assieme condividevamo: Una Verbania Possibile. Ci siamo riproposti a voi, arricchendo ulteriormente il nostro programma, co-progettando con voi soluzioni per la nostra amata città.

L'esito del voto è stato chiaro e definitivo.

Ma non è più il momento delle analisi, quanto, semmai, quello dei ringraziamenti.

Ringraziamo Carlo per essere stato il primo sognatore;
Ringraziamo Ludovico e Paola per essere stati la nostra voce in Consiglio Comunale;
Ringraziamo Renato per aver accettato di rappresentarci in questa campagna elettorale;
Ringraziamo le oltre 400 persone che ci hanno accordato la loro fiducia;

È evidente che questo risultato pone la parola fine al nostro progetto politico, ovviamente il patrimonio di idee scritte insieme a voi rimarrà per chiunque vorrà tradurle in realtà. Ci permettiamo solo un ultimo suggerimento a chiunque amministrerà: date voce ai giovani, fate il possibile affinché la Verbania del futuro sia "costruita" INSIEME a loro.

Una Verbania Possibile



28 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di menestrello libero 1Ricicleranno
menestrello libero
31 Maggio 2019 - 20:25
 
Ormai si ricicla di tutto.... vedremo dove si riciclera' anche il nostro impavido signor No
Vedi il profilo di paolino 2grazie
paolino
1 Giugno 2019 - 09:43
 
bravi,e grazie per aver dedicato tempo ed energie ad una causa comune.
un particolare bravo a Renato che ci ha messo la faccia esponendosi sempre in prima persona.
Vedi il profilo di Vermeer 2una verbania possibile chiude il progetto politico
Vermeer
1 Giugno 2019 - 16:02
 
Secondo me uno dei motivi per cui avete ottenuto pochi voti, è stato quello di fare proposte per i giovani, quasi che gli altri elettori meno giovani e vecchi siano da dimenticare. Ricordatevi che i giovani sono sempre meni numerosi, ed i vecchi sempre più numerosi..
Vedi il profilo di SINISTRO 1E ORA....
SINISTRO
3 Giugno 2019 - 13:36
 
il loro mentore vuol far convergere i voti a destra.....
Vedi il profilo di MARZIO Un mio libero pensiero
MARZIO
4 Giugno 2019 - 13:00
 
Il gruppo di cittadini che ha partecipato al progetto di Una Verbania Possibile l’ha fatto con animo civico e fuori da logiche partitiche, non ha inseguito poltrone né tornaconti personali, ha solo lavorato come impegno civico, credendo nell'importanza di alcuni temi, quale immaginare un diverso futuro economico per la nostra città, la tutela dell’ambiente e del paesaggio, lo spazio per i giovani ecc. Il pessimo clima di “lavoro” in consiglio comunale è noto a tutti, additare la responsabilità di questo alla tempra dell’consigliere Brignone è ovviamente ingiusto, occorre sempre approfondire chi realmente provoca e chi reagisce, oltre che ovviamente entrare nel merito delle questioni: spesso la mancanza di un approfondimento costruttivo, una perfettibile terzietà del presidente del Consiglio o le logiche della contrapposizione politica hanno inciso pesantemente, soprattutto nei confronti delle rappresentanze di minoranza consigliare, nessuna esclusa. Certo è che l’azione propositiva del gruppo c’è stata, soprattutto negli spazi concessi nelle commissioni comunali, dove il clima più collaborativo ha permesso un confronto costruttivo, con i giusti approfondimenti, nel rispetto della pluralità del pensiero degli intervenuti, che spesso hanno convenuto anche sulle nostre (tante) proposte. Queste elezioni (non solo a Verbania) hanno di fatto comportato la polarizzazione della politica, con l’effetto di coagulare i voti nei due schieramenti Marchionini e Albertella, oscurando per reazione le liste civiche non allineate (di qualsiasi orientamento politico). Credo che così però la politica nel suo insieme, o meglio la città, abbia perso qualcosa, in quanto alla fine si assiste a un difetto di pluralità di pensiero, ovvero di democrazia e rappresentanza, il mondo non sarà mai possibile descriverlo solo col bianco o col nero, ma per dare profondità alla sua immagine ha sempre bisogno di tutte le sfumature del grigio, o meglio... di colore. Anche se ho creduto e collaborato al progetto civico di Una Verbania Possibile, quanto sopra rappresenta solo il mio libero pensiero, a chi poi amministrerà in futuro la nostra amata città rivolgo l’ augurio "ad maiora", facendo presente che il lavoro del gruppo resterà a disposizione comune nel nostro sito per chiunque vorrà trovarne spunti. Cordiali saluti Marzio Cabassa
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Un mio libero pensiero
SINISTRO
4 Giugno 2019 - 13:27
 
Ciao MARZIO chi ci mette la faccia, poi deve anche assumersi la responsabilità di un eventuale insuccesso. Nel caso in esame, si potrebbe addirittura parlare di cronaca di un disastro annunciato, considerato che la tempra in questione si abbatte sempre e comunque su chiunque non la pensi totalmente come lui. D'altronde, si raccoglie ciò che si è seminato.
Vedi il profilo di lupusinfabula Convergere i voti
lupusinfabula
4 Giugno 2019 - 13:59
 
"Il loro mentore vuol far convergere i voti a destra.." E allora? E' forse un reato? E' giusto solo farli convergere a sinistra? Se vanno a destra fanno schifo, se vanno a sinistra sono i benvenuti: questo sta alla base del ragionamento di Sinistro.
Vedi il profilo di Vermeer 1I voti sono i voti.
Vermeer
4 Giugno 2019 - 15:58
 
Tanti discorsi con infinite parole, ma alla fine quello che conta sono il numero ed il tipo di voti. Se a Verbania i cittadini hanno deciso come è avvenuto, resta solo da chiedersi il perchè. E con poche parole.
Vedi il profilo di lupusinfabula per Vermeer
lupusinfabula
4 Giugno 2019 - 17:43
 
E' vero che a questo punto Albertella è più avanti di Marchionini, ma i punti si contano a bocce ferme: molti sinistri che non hanno votato Marchionini, ma neppure Albertella, è facile che al ballottaggio si turino il naso e pur di non far vincere un candidato dell'odiata destra, facciano convergere i loro voti su Marchionini.
Vedi il profilo di Vermeer Scommettiamo ?
Vermeer
4 Giugno 2019 - 20:12
 
Scommettiamo che vince Albertella ? Ho questa sensazione. Perchè chi era partito sparato ad assegnare più voti a lui, era deluso della sua avversaria, e tornerà a confermare lui. Se sbaglierò, dovrò rivedere seriamente i miei pronostici. Amen.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Convergere i voti
SINISTRO
5 Giugno 2019 - 09:14
 
Ciao lupusinfabula

per cortesia, evita per una volta di strumentalizzare ad ogni costo, decontestualizzando in modo volutamente confusionario: uno che si professa di sinistra poi non dovrebbe, per onestà intellettuale, andare sull'altra riva del fiume solo per fare un dispetto..... Ad ogni modo, non cambia nulla riguardo il suo peso politico.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: per Vermeer
SINISTRO
5 Giugno 2019 - 09:16
 
Ciao lupusinfabula

e allora, cosa ci sarebbe di sbagliato nel fatto che sinistri vanno a sinistra, e i destri vanno a destra? Sempre a senso unico e contraddittorio....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Scommettiamo ?
SINISTRO
5 Giugno 2019 - 09:19
 
Ciao Vermeer

ad ogni modo mi fa piacere che il candidato di destra (da buon ex socialista, se non erro), abbia accettato il confronto di stasera: di solito chi è in vantaggio lo evita. Poi, si sa, al ballottaggio può succedere di tutto....
Vedi il profilo di renato brignone 1dove vado? io sto fermo!
renato brignone
5 Giugno 2019 - 14:06
 
Una Verbania Possibile era un gruppo civico ora sciolto nei fatti, ognuno è libero di fare ciò che crede. Io come sempre ci ho messo la faccia e ce la metto , Mi assumo le responsabilità del mio percorso, come ho sempre fatto , perchè non credo che la ragione stia dove i numeri della politica indicano che stia... Ciò non significa che pretendo di aver ragione , ma che è il "dubbio" che muove le mie scelte. Il confronto è il modo migliore per fugare i dubbi, in 5 anni di Marchionini i confronti sono stati molto vicini allo zero. Per questa ragione io non mi muovo verso destra ma faccio ciò che dissi più di un anno fa, ovvero voto Albertella. Lo faccio senza secondi fini, non per acredine ma per pragmatismo, ho cercato di spiegare anche questo, ma ai miei detrattori è più funzionale caricaturare ciò che dico e che faccio, ma a me poco importa, se mi fermassi per ciò che gli altri pensano di me, in una piccola città provinciale, non sarei mai uscito di casa... si diventa grandi se si impara a rispettare prima di tutto se stessi e le proprie idee, si diventa arroganti se si pensa di valere più degli altri... ancora per un po' continuerò a dire ciò che penso, quando non lo farò più vorrà dire che mi sento troppo vecchio e avrò perso la speranza. Per il momento spero non vi dia troppo fastidio se continuo a dire la mia, altrimenti pazienza :-) http://www.verbaniafocuson.it/n1400304-amministrative-e-non-politiche-marchionini-o-albertella.htm
Vedi il profilo di menestrello libero 1Di certo no clicchero' sul link
menestrello libero
5 Giugno 2019 - 23:05
 
Complimenti per il percorso lineare.... mi piacerebbe proprio vedere Renato in fianco a Montani........ piangem
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: dove vado? io sto fermo!
SINISTRO
6 Giugno 2019 - 09:10
 
Ciao renato brignone

appunto, ogni tanto un po' di autocritica non guasterebbe..... Inutile giustificarsi con la solita retorica del "fate ciò che dico, ma non fate ciò che faccio"! Mi sembra di leggere i discorsi dell'ex Cav. meneghino: chi gioca d'azzardo deve mettere in conto di perdere, ma quando le probabilità sono meno del 10%, beh allora siamo nel campo dell'esibizionismo e del protagonismo.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Di certo no clicchero' sul link
SINISTRO
6 Giugno 2019 - 09:13
 
Ciao menestrello libero

il prossimo passo sarà la candidatura alle politiche, poiché questa piccola realtà provinciale non lo ha rieletto..... Che esempio di modestia e umiltà!
Vedi il profilo di Vermeer 1Ma dai !!!!
Vermeer
6 Giugno 2019 - 12:27
 
Renato, fai come i vessilli, che sventolano a seconda del vento ? Come già detto, hai puntato solo sui giovani, dimenticando i meno giovani e gli anziani. Ed ora voterai a destra ? E poi il kantiere, la tua creatura senza evidenti controlli, come ieri sera.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Scommessa di Vermeer
lupusinfabula
10 Giugno 2019 - 08:03
 
Scommessa persa1 (...purtroppo!)
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Scommessa di Vermeer
SINISTRO
10 Giugno 2019 - 12:27
 
Ciao lupusinfabula come dice il buon Trap: no dire gatto.....
Vedi il profilo di AleB 1Re: dove vado? io sto fermo!
AleB
10 Giugno 2019 - 14:35
 
Renato,
se fosse stata una partita di coppa tra te ed il sindaco uscente, dovremo dire che hai perso sia l'andata che il ritorno. Non siedi più in Consiglio nè sei riuscito a spodestarla portando il tuo voto e quelli delle persone a te vicine sulla sponda verdeazzurra del nostro lago. Che dire, una doppia batosta che dovrebbe far riflettere sui modi e sui toni avuti in questi anni.

Difficile fare analisi su come si siano spostati i voti al ballottaggio: io faccio solo notare che Albertella ha perso 876 voti tra il I ed il II turno mentre Marchionini ne ha conquistati 679. Al netto delle persone che hanno rinunciato al loro diritto/dovere di voto (non ci si azzardi a dire che anche il non voto è contro o pro qualcuno), alcune persone che prima hanno votato cdx poi hanno corretto il tiro. Considerata la parte di Renato, del Grande Nord, dei Comunisti e di tutti gli altri, direi che Marchionini ha vinto la partita strappando via i voti con i denti alla controparte.

In ogni caso, non è una partita di calcio: si tratta dell'amministrazione della ns città. Ora si riprende il cammino sperando che i toni si abbassino e che Renato, dal pulpito del suo blog politico, venga d'ora in avanti considerato dai media come tutti gli altri utenti di questo blog. Un semplice cittadino.

Saluti
AleB
Vedi il profilo di renato brignone Re: Re: dove vado? io sto fermo!
renato brignone
10 Giugno 2019 - 16:10
 
Ciao AleB

che dire? perso ho perso, ha vinto la città? temo di no
Certamente ognuno fa le proprie analisi , di sicuro non sono pentito di ciò che ho fatto, il mio intento non è mai stato vincere "contro" ma dimostrare la logica di un ragionamento politico. Il fatto che non ci sia riuscito non dimostra che il ragionamento sia sbagliato, forse che io non sono stato abbastanza capace di farmi capire... Giustamente io ho solo un blog e su quello scrivo i miei pensieri, ognuno gli dia il peso che vuole, il lo scrivo perchè mi diverte farlo . Questo il pezzo di oggi http://www.verbaniafocuson.it/n1404993-ha-vinto-lei-ancora-lei.htm
Vedi il profilo di Vermeer 1scommessa persa
Vermeer
10 Giugno 2019 - 16:49
 
Lupus, errare humanum est. Scommessa persa, anche se al primo turno Alber aveva molti più voti della Marchio. Ma si sa, Far rivotare una seconda volta i cittadini è una obiettiva rottura di maroni, e poi nelle famiglie verbanesi i figli e nipotini hanno appena terminato la scuola e ieri parte di loro era partita per le vacanze, e per finire sorgeva il dubbio se riconfermare la Marchio o provare a vedere cosa avrebbe potuto fare Alber. Una cosa è certa = il popolo era confuso, ma determinato a non dare più voti agli altri, che sono stati praticamente cancellati dal verbano.
Vedi il profilo di menestrello libero 1Avanti con l'aitoreferenziale
menestrello libero
11 Giugno 2019 - 07:16
 
Caro Renato ti ringrazio perche' dimostri sempre di piu' la tua autoreferenzialita' nei post. Sembri quasi un popup pubblicitario.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: dove vado? io sto fermo!
SINISTRO
11 Giugno 2019 - 08:55
 
Ciao renato brignone certo, per la serie: fate ciò che dico, ma non fate ciò che faccio.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: scommessa persa
SINISTRO
11 Giugno 2019 - 08:58
 
Ciao Vermeer credo che anche i toni usati da alcuni esponenti del centro-dx abbiano finito paradossalmente col danneggiare lo sfidante. Inoltre, quando lo scarto è inferiore al 10%, il ballottaggio rischia di non essere una pura formalità.
Vedi il profilo di Vermeer 1EGO, SEMPER EGO........
Vermeer
11 Giugno 2019 - 09:26
 
Effettivamente ha una superstima di se stesso, che esplode nei suoi discorsi solo autoreferenziali.. E questo lo rende sempre meno simpatico. Si sta facendo divorare dal proprio EGO. Peccato.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: scommessa persa
SINISTRO
11 Giugno 2019 - 09:58
 
Ciao Vermeer a parte che al ballottaggio l'assenteismo è stato inferiore al primo turno, ma siamo sicuri che sia andata proprio così? Se non sbaglio, l'ultima volta qualcuno "alternativo" ha pensato bene, dopo 3 anni, di mandare tutti a casa.... Occasione persa per cambiare le cose, atteggiamento peraltro dimostrato ampiamente anche in questa tornata elettorale, visto che in cabina di regia c'era proprio "lui"..... E poi, cosa dire di quella sua pacca di consolazione sulle spalle del Gian? Suvvia, siamo coerenti per una volta.....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti