Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Guida dei prodotti agroalimentari Vco

La ‘Guida alla vendita diretta dei prodotti agroalimentari del VCO’ è la pubblicazione realizzata dal Servizio Agricoltura della Provincia con l’obiettivo di promuovere i prodotti del territorio.
Verbania
Guida dei prodotti agroalimentari Vco
Tali prodotti racchiudono i ‘sapori’ dell’identità del Verbano Cusio Ossola e nel suo insieme il sistema agroalimentare locale. Un comparto che nel VCO sta acquisendo consapevolezza insieme a prospettive di ripresa e crescita.

I punti vendita, che corrispondono ad altrettanti produttori, inseriti nella guida sono 76: questo il numero di coloro che hanno risposto all’invito della Provincia ad aderire all’iniziativa. Superfluo far notare come siano molti di più e dunque come questo sistema agroalimentare locale, che in tempi recenti è cresciuto anche nella diversificazione della propria offerta realizzando un ‘paniere’ piuttosto completo di cose buone ‘made in VCO’, abbia tutti i requisiti per porsi come uno strumento in grado di innescare sviluppo, agendo su molteplici aspetti: economico e di presidio della montagna, occupazionale e di salvaguardia ambientale, turistico, culturale e di educazione al consumo.

“Va sottolineato come diversi studi pongano l’accento sulla capacità di produrre valore aggiunto di attività legate al settore agroalimentare basato su filiere di corto raggio. Niente viene disperso, tutta la rendita resta sul territorio e va ad implementarlo secondo un meccanismo virtuoso, perché ad esso si lega a doppio nodo, rendendo impensabile la delocalizzazione: il prodotto tipico è tale perché vive dell’identità del territorio in cui nasce” spiega il dottor Giuseppe Paltani, il tecnologo alimentare-nutrizionista, curatore della pubblicazione, che è stata realizzata tutta all’interno del Servizio provinciale Agricoltura grazie alla collaborazione di Elisa Lavarini e Chiara Pialorsi.

“Questa pubblicazione vuole essere un primo passo verso la creazione di un incubatore di nuove attività legate al mondo della produzione agroalimentare locale e che affianchi gli imprenditori nell’agevolare l’incontro con i propri consumatori, perché l’ostacolo maggiore è per molti la distribuzione e commercializzazione dei frutti del loro lavoro. Questa guida – con allegata cartina – dà informazioni su dove e come si possono reperire i loro prodotti, nella gran parte dei casi recandosi proprio a ‘casa’ del produttore, stabilendo così un contatto diretto che è la miglior garanzia in termini di tracciabilità e di conseguenza di qualità di ciò che si acquista sul territorio” rimarca l’Assessore all’Agricoltura e Montagna Germano Bendotti.

“Salumi, formaggi, miele, vini, conserve, delizie del forno e dell’orto, erbe officinali, olio, paste, gnocchi e polente – prosegue Bendotti – rispondono ai bisogni di una completa lista della spesa a chilometri zero e rappresentano un’occasione per mettere in dispensa prodotti gustosi, sani e genuini. Un biglietto da visita efficace da spendere anche sul piano turistico, perché l’immagine del territorio si lega anche a quanto di buono e tipico si riesce a proporre in campo agroalimentare, che – statistiche alle mano – resta un punto di forza del ‘made in Italy’. In una Provincia, dove le presenze turistiche sono soprattutto straniere, questo ha indubbiamente il suo significato”.

‘La Guida alla vendita diretta dei prodotti agroalimentari del Verbano Cusio Ossola’, che l’Assessorato all’Agricoltura intende come un ulteriore tassello al lavoro di messa in rete delle diverse aziende agroalimentari del VCO e della promozione della loro eccellenza, è in distribuzione gratuita presso gli uffici provinciali di Verbania e di Domodossola, così come presso gli altri soggetti che sul territorio sono impegnati a consolidare questo comparto: Camera di Commercio, Distretto Turistico e le associazioni di categoria. La guida sarà scaricabile anche on line in formato e-book.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/10/2017 - Il Città di Verbania ricorda "Griffo"
21/10/2017 - Intensi controlli contro reati predatori
21/10/2017 - BellaZia: La Torta Tenerina
20/10/2017 - Pallavolo Altiora esordio casalingo
20/10/2017 - Paffoni Fulgor Omegna in cerca del poker
Verbania - Eventi
20/10/2017 - La Settimana del Pianeta Terra
20/10/2017 - 8° Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore
19/10/2017 - "Come vivere 100 anni"
19/10/2017 - Parliamo di Carcere
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti