Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Eventi

3° Convegno “Pietro Prini”

La Società Filosofica Italiana sez VCO, propone "Noi e gli altri tra empatia e aggressività", 3° Convegno “Pietro Prini”, sabato 8 giugno 2019, ore 14.30, presso il Collegio Rosmini a Stresa.
Stresa
3° Convegno “Pietro Prini”
Il Convegno è promosso dal Gruppo di Neuroteoretica di Pavia e dalla Società Filosofica Italiana, Sezione Verbano-Cusio-Ossola in collaborazione con la Fondazione CIRNA onlus,il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento e Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia e l’IRCCS Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino, Pavia.

Il terzo Convegno dedicato a Pietro Prini,nativo di Belgirate e profondamente legato a cultura e tradizioni del Lago Maggiore, costituisce un’ulteriore tappa, dopo le due precedenti di Stresa nel 2017 e di Pavia nel 2018, del percorso di approfondimento del suo lascito culturale .Prini,uno dei più eminenti fondatori dell’esistenzialismo cristiano, è considerato tra i più importanti pensatori nell’Italia del secondo Novecento. In coerenza con il suo progetto, l’incontro segue la via da lui indicata con largo anticipo sui tempi,ovvero di un dialogo ravvicinato tra scienze ,in particolare neuroscienze, filosofia e teologia.

Il Convegno concentrerà l’attenzione su una tematica che Prini aveva più volte affrontato, ossia l’indagine su come si sviluppino e si regolino i rapporti tra una persona e i suoi simili. L’uomo è considerato “animale sociale” per eccellenza, dato che il suo intelletto gli ha consentito di sviluppare sofisticate e complesse interazioni con gli altri individui.

Le dinamiche dei rapporti tra soggetti sono state approfondite da vari punti di vista, in particolare psicologico, filosofico e sociologico. La scoperte recenti nel campo delle neuroscienze hanno aperto nuove prospettive di analisi della problematica. Gli studi sull’empatia,termine oggi molto di moda, anche se spesso impropriamente usato, hanno dischiuso nuovi orizzonti sul ruolo del cervello nell’influenzare i rapporti interpersonali. Si parlerà ,in tale ambito,anche di un argomento di grande interesse ed attualità, ovvero di come i nuovi strumenti di comunicazione,si pensi ai “social”,abbiano radicalmente modificato le dinamiche dei rapporti interpersonali,facendo emergere anche inedite manifestazioni di aggressività.

Il Convegno,che vede la partecipazione di relatori provenienti da varie sedi d’Italia, si rivolge,con un linguaggio comprensibile anche ai non addetti, a chiunque coltivi interesse per un tema particolarmente centrale nella nostra esistenza e vuole rappresentare un momento di confronto tra esperti di discipline che ad esso si accostano con prospettive e competenze diverse.

PROGRAMMA
14.30-APERTURA DEL CONVEGNO . SALUTO AI PARTECIPANTI
Moderatori:P.G.Milanesi(Pavia),G.Sandrini(Pavia),L.Vanzago(Pavia)
-Il cervello sociale Nicola Canessa (Pavia)
-La nostra libertà di scelta e la neuroeconomia Stefano Cappa (Pavia)
-Neuroni specchio,empatia e possibile fondazione contemporanea dell'etica Walter Minella(Pavia)
-Empatia e pregiudizio Giorgio Sandrini ,Piero Milanesi(Pavia)
16.30 PAUSA CAFFE’
Moderatori:G.Gamaleri(Roma),A.Loffi(Trento),W.Minella(Pavia) -Emozioni e psiche Giuseppe Civitarese(Pavia -L'esperienza dell'estraneità: l'altro da sé e il sé come altro Luca Vanzago(Pavia) -Il libro mancante di Prini ?Le novità degli ultimi ritrovamenti Andrea Loffi(Trento)
-I giovani e i media: il pensiero anticipatore di Pietro Prini Gianpiero Gamaleri(Roma)
-La comunicazione interpersonale oggi tra notizie vere e false Gian Piero Jacobelli (Roma)
18.30 CHIUSURA DEI LAVORI E RINFRESCO

PATROCINI
Il convegno si tiene con il patrocinio di: Associazione Culturale Pietro Borsieri, Belgirate - Centro Internazionale Studi Rosmini, Stresa - Città di Stresa - - Collegio Borromeo, Pavia - Collegio Ghislieri, Pavia – Collegio Cairoli,Pavia - Società dei Verbanisti, Verbania - Unione Comuni del Vergante (Belgirate-Lesa-Meina)

COMITATO SCIENTIFICO
F.Avato(Ferrara),F.Brezzi(Roma),S.Cappa(Pavia),M.Flematti(Baveno),
G.Gamaleri(Roma),M.Gensabella(Messina),V.Grassi(Belgirate),G.P.Jacobelli
(Roma),G.Lissandrin(Pavia),G.P. Milanesi(Pavia),W. Minella(Pavia),
G. Nappi(Pavia),G.Piana(Arona),G. Sandrini(Pavia),L. Vanzago(Pavia)
COORDINATORI SCIENTIFICI
G. Sandrini,M. Flematti, W. Minella, P.G. Milanesi, L. Vanzago

INFORMAZIONI
L’ingresso è libero. Al termine dei lavori è previsto un rinfresco.
Le auto possono essere parcheggiate negli appositi spazi all’interno del Collegio Rosmini. Le indicazioni per raggiungere la sede del Convegno possono essere trovate sul sito:www.collegiorosmini.it

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Bquadro Congressi srl Via San Giovanni in Borgo 4,27100 Pavia Ph. +39 0382 302859 - Fax +39 0382 27697 eventi@bquadro-congressi.it www.bquadro-congressi.it

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti