Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Omegna : Eventi

Pompieropoli a Omegna

Il 9 giugno, dalle ore 10, presso Piazza Martiri della Libertà a Omegna, una nuova edizione di Pompieropoli attende grandi e piccini mentre, in acqua, con Interlake, sarà la volta di cimentarsi con lo Stand Up Paddleboarding.
Omegna
Pompieropoli a Omegna
Domenica 9 giugno il distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Omegna, in collaborazione con la Delegazione dell’ANVVFV della nostra Città e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco organizza Pompieropoli.

La manifestazione Patrocinata dal Comune di Omegna si svolgerà dalle ore 10 alle ore 18 presso la centralissima Piazza Martiri della Libertà e prevede un ricco programma di eventi ludici e dimostrativi dedicato ai bambini e ai ragazzi fino ai 18 anni di età.
Ad allietare la manifestazione non mancherà, come di consueto, anche un ben fornito servizio bar e uno stand gastronomico all’altezza della fama dei nostri “eroi”, dove gustare piatti pensati ad hoc per l’evento, come “la grigliata del pompiere”!

Come riferito da Thomas Ottina, Presidente della Delegazione omegnese dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari: «Sarà l’occasione per raccogliere i fondi a favore del “Progetto PICK-UP” per l’acquisto di un nuovo automezzo dotato di attrezzature di soccorso da donare al Distaccamento Vigili del Fuoco Volontari di Omegna. Per riuscirci metteremo in campo circa 40 persone, tra Vigili del Fuoco e simpatizzanti, e realizzeremo un allestimento in cui, chi lo vorrà, potrà cimentarsi in ben 7 prove di abilità nella massima sicurezza».

Ma non è tutto. Accanto ad alcuni stand a tema e a un’esposizione dei mezzi dei VVF, proprio nell’area prospiciente il lungo lago dei Giardini Pubblici, ci sarà un’altra manifestazione a tenere banco a Omegna insieme a Pompieropoli. Si tratta di Interlake, la prima gara amatoriale di SUP – Stand Up Paddleboarding organizzata sul Lago d’Orta.

Ci hanno creduto per primi Mattia Savoini e Marco Rinolfi, omegnesi DOC con la passione per l’acqua e per il territorio che, nel 2018, hanno creato Sup on The Lake, ASD dedicata a questo sport originario delle Hawaii, che si pratica stando in piedi su una tavola simile a quella del surf utilizzando un’apposita “pagaia” per muoversi sull’acqua.

Come sottolineato da Mattia Savoini: « Siamo riusciti a portare per la prima volta questa importante gara amatoriale nelle acque del Lago d’Orta grazie all’importante collaborazione tra la nostra ASD e SUP Garda, la scuola nella quale sia io che Marco ci siamo formati e che, a oggi, rappresenta una delle principali realtà dedicate a questa disciplina sportiva in Italia».



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti